Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Scheda wireless realtek
Buongiorno,
sono nuovo del forum e altrettanto nuovo nel campo di Ubuntu.
Ho installato Ubuntu e cominciato a famigliarizzare con questo stupendo SO grazie alle Vs videoguide ed al Vs sito.
Ora ho il seguente problema (spero di essermi inserito nella sezione corretta): ho un minipc Sepphire, ho installato Ubuntu ed in automatico ha trovato la scheda di rete. Non trova invece la scheda wireless (REALTEK RTL8712). Ho cercato nell gestore pacchetti ma non trovo nessun pacchetto che mi permetta di configurare il wireless.
Qualcuno può essermi d'aiuto ?

grazie a tutti per l'attenzione e complimenti per il lavoro stupendo che state facendo.
Cita messaggio
Ciao matteo nel frattempo che qualche esperto ti risponda dai un occhiata qui sperando possa esserti utile.
Cita messaggio
hai già provato abiltare nel menu relativo i" DRIVER AGGIUNTIVI"?
Vedi se questa discussione ti può essere utile in cui è stato risolto il problema simile al tuo
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...untu-11-10
Bilodiego

Cita messaggio
Comincio con il ringraziare per le due risposte.....
Per quanto riguarda l'installazione dei "driver aggiuntivi" ho letto la discussione segnalatami ma francamente non vedo dove e come procedere per abilitare questa opzione.
Per cortesia mi potete dare qualche dritta al riguardo....
Scusando l'ignoranza .... ringrazio
Cita messaggio
Ci devi dire che versione di ubuntu usi per darti il percorso esatto
per attivare i "driver hardware", che cmq sempre sono sempre sotto la voce riferita a "sistema" o impostazioni di sistema, insomma c'è una piccola differenza tra ubuntu 11.10 e precedenti.
Bilodiego

Cita messaggio
(13-02-2012, 14:16 )bilodiego Ha scritto: Ci devi dire che versione di ubuntu usi per darti il percorso esatto
per attivare i "driver hardware", che cmq sempre sono sempre sotto la voce riferita a "sistema" o impostazioni di sistema, insomma c'è una piccola differenza tra ubuntu 11.10 e precedenti.
Bilodiego
.
io uso 10.04 ho cercato in sistema (sia in preferenze che in amministrazione) ma l'opzione driver aggiuntivi non la trovo. Ho trovato "driver hardwere" in sistema/amministrazione ma questo mi ha installato solo i driver proprietari della scheda video e non mi ha segnalato alcun driver per la scheda wifi.
Cita messaggio
vai nella discussione che ti ho segnalato sopra e leggi il tutto
in dettaglio come consiglia Francater installare ib43-fwcutter firmware-b43-installer
e la conclusione della discussione.
Bilodiego

Cita messaggio
(13-02-2012, 14:46 )bilodiego Ha scritto: vai nella discussione che ti ho segnalato sopra e leggi il tutto
in dettaglio come consiglia Francater installare ib43-fwcutter firmware-b43-installer
e la conclusione della discussione.
Bilodiego

nel gestore pacchetti ho cercato ed installato il pacchetto "b43-fwcutter". L'altro pacchetto menzionato nel post segnalatomi ("firmware-b43-installer") nn viene trovato !!!
Ho riavviato il sistema. Nella sezione "Driver Hardwere" (io non trovo la sezione "driver aggiuntivi" !!!) non trovo segnalato alcun driver proprietario eccetto la scheda video. Sulla barra in alto a destra con il destro del mouse apro la scheda connessioni di rete ma nella scheda "senza fili" non trovo niente....
Cita messaggio
navigando in internet ho trovato sul sito della REALTK dei driver che potrebbero fare al mio caso.
Trovo una spiegazione di come installarli ma per me è incomprensibile: la allego per conoscenza.
Spero proprio di venirne a capo.... ovviamente col vs aiuto.
Grazie

Allegati
.ppt   RTL8712(8188_8191_8192SU)_usb_quick_installation_guide.ppt (Dimensione: 37 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Ho dato un occhiata al tuo allegato, e bisogna vedere se il tuo sistema è a 32bit e se
il kernel in usao è compreso in quelli citati
Io proverei cmq in prima battuta, anche se non li trovi in driver aggiuntivi, installare quelli già indicati sopra anche il ll firmware-b43 copiando nel terminale questo comando
vai in gestione pacchetti e controlla se hai installato "Broadcom STA senza fili" se si lo disinstalli e installi " firmware-b43-installer" dando nel terminnale
sudo apt-get install firmware-b43-installer.
se non hai installato "Broadcom STA senza fili" devi provare anche questo installandolo se non va disinstalli e installi il firmware-b43-installer

Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)