Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Schermata GRUB non visibile
Ho formattato 4 volte l'intero HD per scoprire che il problema era un altro...
Sul mio HD ho XP e Ubuntu 12, ma nonostante abbia fatto l'aggiornamento del grub nei modi spiegati in varie discussioni di questo forum ho questa situazione:
All'accensione dopo una prima schermata testuale del bios il monitor mi da "assenza di segniale" poi parte ubuntu. Ripeto che ho avuto questa situazione nei 4 tentativi di formattazione che ho eseguito.
Solo alla fine ho scoperto che è possibile entrare in XP premendo 5 volte la vreccetta verso il basso e dando invio (alla ceca); ovvero il menù ci sarebbe, ma io non lo visualizzo.. Che posso fare per avere un grub + civile?
Grazie

Cita messaggio
Dominik, non è che per caso il tuo computer è collegato a un monitor esterno? Perchè è la stessa cosa che succede a me col mio netbook: se uso solo il netbook ho la schermata del grub; ma se il netbook è collegato al monitor esterno (che non ha una buona risoluzione), per entrare in Win7 devo usare la freccetta verso il basso. Potrebbe essere anche per te solo un problema di monitor.
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
Se si ha installato un solo ubuntu è normale che non compaia il grub.Per farlo comparire all'avvio premere il tasto “SHIFT” dopo il messaggio POST del BIOS.Per ulteriori chiarimenti e per renderlo permanente http://www.chimerarevo.com/linux/linux-e...on-appare/
Bilodiego
Cita messaggio
bilodiego, scusami, ma io sul computer desk che sto usando in questo momento su cui ho Xp e Mint 16, e che ha un monitor con una ottima risoluzione, all'accensione il grub lo vedo. E lo vedo anche sul netbook (se lo uso senza monitor esterno) su cui ho Win7/Mint16. Come è possibile???
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
Ho scritto che è normale,ciò non esclude che il grub, e capita spesso,possa anche apparire anche solo con ubuntu e specie le derivate installato come nel tuo caso, nelle mie installazioni su vari pc, personalmente mi sono capitate le entrambe situazioni. Cmq è fuori di dubbio che rientra nella norma che con un ubuntu installato non compaia il grub, come spiegato nel link che ho postato.
Bilodiego
Cita messaggio
Potrebbe banalmente trattarsi di un tempo troppo elevato per agganciare la frequenza del monitor? (in pratica il menu c'è, ma non lo si vede)

Provate ad aumentare il tempo di attesa di grub prima del lancio del sistema operativo scelto di default.
Codice:
$ sudo gedit /etc/default/grub
e modificate opportunamente la linea
GRUB_TIMEOUT=10
sostituendo il valore presente con uno più alto (si tratterebbe dei secondi di attesa prima del lancio dell's.o. di default).
Al termine salvate/uscite e ricordate di dare poi il comando
Codice:
$ sudo update-grub2
Gli effetti li vedrete al successivo riavvio.

Bye,
Token
Cita messaggio
se hai la plus del majorana, trovi installato start-up grub, prova a mettere la risoluzione al massimo.
Cita messaggio
(09-03-2014, 14:52 )'token' Ha scritto: Potrebbe banalmente trattarsi di un tempo troppo elevato per agganciare la frequenza del monitor? (in pratica il menu c'è, ma non lo si vede)

Provate ad aumentare il tempo di attesa di grub prima del lancio del sistema operativo scelto di default.

Codice:
$ sudo gedit /etc/default/grub
e modificate opportunamente la linea
GRUB_TIMEOUT=10
sostituendo il valore presente con uno più alto (si tratterebbe dei secondi di attesa prima del lancio dell's.o. di default).
Al termine salvate/uscite e ricordate di dare poi il comando

Codice:
$ sudo update-grub2
Gli effetti li vedrete al successivo riavvio.

Bye,
Token

Io provato ad aumentare il tempo di attesa da Grubcustomizer portandolo a 30 secondi ma col mio monitor esterno niente da fare, il grub c'è ma non si vede...tutto cambia (lasciando il tempo di attesa di default) se uso il netbook senza monitor esterno o se lo collego a un monitor con una risoluzione più alta, e allora il grub c'è e si vede.

Cita messaggio
(09-03-2014, 14:41 )bilodiego Ha scritto: Ho scritto che è normale,ciò non esclude che il grub, e capita spesso,possa anche apparire anche solo con ubuntu e specie le derivate installato come nel tuo caso, nelle mie installazioni su vari pc, personalmente mi sono capitate le entrambe situazioni. Cmq è fuori di dubbio che rientra nella norma che con un ubuntu installato non compaia il grub, come spiegato nel link che ho postato.
Bilodiego

Mi devo correggere (e mi scuso con tutti per la mia distrazioneRolleyes,)non ho considerato che nei casi citati c'è anche installato anche xp e quindi nella norma il grub appare visto che trattasi di dualboot, pur cmq non escludendo le indicazioni che ho fornito per una possibile risoluzione del caso.
Bilodiego
Cita messaggio
prova a cambiare colore alle scritte di grub
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...critte.htm
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)