Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Scritte annerite che vanno e vengono...mistero!
Ciao a tutti. mi succede una cosa strana al pc da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento (circa due giorni fa) con pclinuxos ZEN MINI. Dopo essere entrato in Synaptic ed aver dato la password di root, clicco come sempre su "RICARICA", aspetto e dopo aver passato i pacchetti (si vede il traffico transitare dal lavoro della spia del router e dal crescendo dei numeri dei pacchetti)appare un'avviso che dice: "...impossibile scaricare gli indici di tutti gli archivi..." allora clicco su "CHIUDI" ed appare un secondo avviso: "...i seguenti problemi sono stati trovati nel sistema: W:release file did not contain checksum information for htpp//na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/apt/pclinuxos/2010/base/pkglist.kde4..." clicco allora su "CHIUDI" e "MARCA TUTTI GLI AGGIORNAMENTI" e vedo comunque che a volte ci sono degli aggiornamenti percio' clicco in seguito su "APPLICA". Da quando mi sono apparsi questi messaggi d'errore, ci sono delle scritte sia in pagine web, sia nel nome delle cartelle nella HOME, sia nella lista TUTTI che in quella PACCHETTO di Synaptic che mi appaiono ANNERITE...! scappa Spostando il mouse a volte spariscono e mi appare la scritta in modo normale. A volte non scompare nemmeno...Questo annerimento sembra fatto con un pennarello grosso che impedisce di vedere la scritta che ci sta sotto. A volte pero' l'annerimento é irregolare ma comunque copre la scritta. Questo "annerimento" non é regolare, cioé non si trova sempre al solito posto e questo mi fa impazzire !!!! Non so se cio' sia dovuto al mancato aggiornamento completo dei pacchetti. Non so che fare, avete un'idea in proposito ? Arrendersi (Aggiungo inoltre che oggi pomeriggio il pc era diventato lentissimo e scaldava parecchio. come se il processore fosse al lavoro al 100% ma non stavo facendo particolari lavori...ero in internet e cercavo di accedere proprio a questo Forum! Ho avuto per un'attimo la sensazione di tornare a maneggiare con windows...!!!!! Infatti era una lentezza che comprendeva pure il ritardo nelo scrivere anche solo un testo negli appunti. Il pc si era "imballato" cosa che non mi era mai capitata con pclinuxos...) Un caro saluto a tutti
Pinguinofelice Pinguino
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
C'è stato il passaggio alla versione 4.8.3 di KDE. Da questo, il problema che hai incontrato.
Per risolvere la cosa:

1) apri Synaptic, poi apri l'elenco dei repository e seleziona il GARR; vedrai che troverai scritta anche la voce
kda4
... devi correggere proprio tale vode: eliminando semplicemente il numero (il 4), per ottenere:
kde

2) opo di che, richiudi l'elenco dei Repository e ricarica l'elenco dei pacchetti;
3) poi, procedi a "marcare tutti gli aggiornamenti". Dopo di che, applica tali aggiornamenti;
Può essere che tutto, poi, proceda senza probelmi.
Oppure è possibile che ti venga fuori che non è possibile effettuare l'operazione.
In questo secondo caso, devi agure come segue:

a) procedi (in Synaptic, a "smarcare" tutti gli aggiornamenti selezionati;
b) cerca il pacchetto (intendo, sempre in Synaptic) denominato: "kde4-libs" e rimuovilo n(opta per "ripozione" e poi applica); dovrai probabilmente accettare anche la rimozione di altri pacchetti ad esso correlati: fallo;
c) terminata la disinstallazione, procedi a "marcare gli aggiornamenti" e poi ad applicare gli aggiornamenti selezionati: probabilmente, ti verrà aggiornato anche GIMP;
d) terminata anche questa fase, torna all'elenco dei Repository (sempre, in Synaptic). troverai che i Repository selezionati son stati modificati (troverai "Heanet" in luogo di "GARR"). Procedi e togliere "Heanet" e rimettere "Garr". Dopo di che, procedi a "ricaricare l'elenco dei pacchetti. Se ci fossero pacchetti che ti son stati disinstallati e ai quali tieni (nel mio caso, è capitato per "Kile") prova -ma solo a questo npunto!- a reinstallarli (io, Kile, per esempio, l'ho reinstallato con successo).

E hai finito... anche se, immagino, può essere che tu abbia, poi, anche da aggiornare il tuo LibreOffice (tramite il LibreOffice Manager).
In quanto agli "annerimenti" di taline parole che lamenti, da quel che dici potrebbe essere questione collegata alla cache del browser. Prova a "ricaricare" la pagina e dovbrebbero sparire come d'incanto. Al momento, non so dirti molto di più: ci studierò un pochino e poi -se mai scropro qualcosa- ti saprò dire.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao @ Monsee ! Grazie per le tue sempre veloci e complete risposte Blush ! Ho fatto come hai scritto. Dopo il punto 3) non ho avuto avvisi d'errore, é andato tutto ok, ma il "neretto" su talune scritte permane, a volte su pagine web, a volte sul nome delle cartelle nella "home" e a volte pure sulle varie scritte in "Synaptic". Percio' il problema persiste. Volevo inoltre chiederti una cosa; mi scrivevi tempo fa che ZEN-MINI ha come DE Gnome3. ma in Synaptic trovo spuntate caselle sia di Gnome che di KDE. E' giusto ? Oppure si tratta di un'errore ed allora potrebbe esserci un conflitto?
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Ho approfondito riguardo al "neretto": non è da escludersi che possa essere dovuto ad una "estensione" di Firefox che si chiama Ghostery. Tu, l'hai? In caso affermativo, prova a disabilitarlo (temporaneamente, ovvio) e poi controlla se la situazione migliora. Comunque, mi sembra di aver capito che W"ricaricando" la pagina, le "righe" che lamenti (anche con Ghostery attivo) scompaiono da sole. Magari per riapparire, poi, quando cambi nuovamente pagina. Vedi un po' come stan davvero le cose e poi sappimi dire (può servire, un giorno, ad aiutar -magari- qualcun altro).
È giusto quel che vedi in Synaptic, per cui non farti problemi.
In quanto a Gnome3, esso vale solo ed esclusivamente per la ZEN-mini a 64-bit. La ZEN-mini a 32-bit usa Gnome2 (e penso intenda seguitare ad usarlo anche in futuro; l'autore sta considerando, invece, l'idea di impostare -per l'avvenire- Gnome2 anche per la versione a 64-bit, ma non ha ancora deciso nulla di definitivo al riguardo).

ADDENDA: ho appena fatto la prova (ho disabilitato Ghostery nel mio Firefox), ma noto che le "righe" da te lamentate NON sono svanite. Ergo: Ghostery è da considerarsi estraneo al fatto.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
ADDENDA ulteriore: ho verificato e penso di poter affermare che la questione delle "righe sulle parole" nella finestra di Firefox di cui hai scritto NON è una cosa specifica di PCLinuxOS ZEN-mini (né è cosa specifica di PCLinuxOS, più in generale [tant'è che mi son ritrovato il fenomeno anche in Foresight-Linux]). Verosimilmente, dovrebbe trattarsi di un problema specifico di Firefox oppure di un problema che afferisce a qualche sua "estensione" o a qualche suo plug-in (che, so, mi viene in mente il "correttore ortografico", ma non ho prove di sorta al riguardo).
Cita messaggio
Grazie @Monsee per la pazienza e per le tue ricerche Idea Lasciando da parte Firefox, debbo rilevare che pur avviando Synaptic (senza cavo ethernet inserito) o aprendo la casella HOME , pure li trovo scritte annerite che a volte appaiono ed a volte no. Nella HOME trovo annerite qualcuna delle scritte dei nomi delle cartelle. In Synaptic le scritte dei pacchetti come quelle dei vari "menu" appaiono pure annerite, ma non tutte e a volte spostando un poco il mouse alcune di esse spariscono....Un vero mistero!!!! Nell'altro pc portatile dove ho pure Pclinuxos ZEN-MINI, non ho questo problema, ma dando un'occhiata ai repositories mi sono accorto che, da solo si sono spostate le "preferenze"; ora sono spuntate le due prime caselle in alto invece del Garr di Napoli (altro mistero...Huh). Qui seguo il tuo consiglio, riporto la spunta sul Garr di Napoli e tolgo la cifra 4 del KDE poi ricarico ed aggiorno. Giusto ?
Dunque rimane la faccenda delle scritte annerite....Sfascio tutto

Cita messaggio
Normale che si siano "spostate" le preferenze sui valori "di default" (tieni presente che PCLinuxOS è americano... dunque privilegia Repository statunitensi, che sono i più vicini; ma noi stiamo in Italia, e il più vicino è il GARR). Per la vaccenda delle "rigacce nere", posso soltanto dirti che, quando ne verrò a capo (ammesso e non concesso che mi riesca), di sicuro ti avviso e ti svelo il mistero...
Cita messaggio
Grazie @Monsee ! Non sapevo che si spostassero da sole le preferenze, dunque ogni tanto andro' a controllare che sia sempre spuntato il Garr di Napoli Blush.

Per facilitare la comprensione del problema da parte di tutti gli utenti del Forum, allego l'immagine con "annerimenti" di Synaptic.

Ciao a tutti!

Pinguinofelice

Cita messaggio
a me capitava una cosa del genere con ubu11.10 quando cecavo di entrare con gnome. sembrava che la mia scheda di allora ati per la precisione avesse qualche problema. ora con lxde e nvidia una volta configurata tutto ok.
tu sei a posto con la configurazione della video?
Cita messaggio
Pinguinofelice Ha scritto:ogni tanto andro' a controllare che sia sempre spuntato il Garr di Napoli
Non serve farlo "di t5anto in tanto". Sappi che tale "impostazione di default" viene ripristinata soltanto quando viene aggiornato il file chiamato:
atp-sources-list

Ogniqualvolta queto particolare pacchetto viene "aggiornato", viene impostata la scelta "di default" (ossia, il Repository Heanet in coppia col Megagames).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)