Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Selezione con Gimp
Scusatemi se faccio una domanda che forse qualcun'altro potrebbe aver già fatto ma non la trovo nel forum, io ho sempre usato il programma Photoshop e vorrei passare all'uso di Gimp ma mi mancano delle conoscenze del programma.
Dunque cominciamo con il primo problema riscontrato, mi riferisco alla SELEZIONE.
1) Se io seleziono qualcosa (ad es. con la selezione rettangolare) e poi voglio trasformare la selezione ruotandola (ma solo la selezione) mi ruota anche la parte selezionata e non solo la selezione tenendomi ferma la parte selezionata.
2) Sempre con la selezione rettangolare se voglio, ad. es., "stringere" o "deformare" solo un lato della selezione lasciando invariato l'altro lato come si fa?
Spero che mi rispondiate e ringrazio che mi aiuterà.
Lino
Cita messaggio
Premesso che non sono un esperto di Gimp e che non ho ben capito cosa devi fare provo lo stesso a darti una mano.
Seleziona la parte poi vai sull'icona "ruota" ed inserisci i gradi da ruotare, se invece vuoi mantenere ferma la selezione e ruotare il resto seleziona la parte da mantenere ferma poi vai in "selezione>inverti" e poi ripeti la procedura per ruotare.
Spero sia sufficiente; gimp è un pò ostico, devi fare molte cose a mano ma ti da grandi soddisfazioni.
P.S. dicci quale versione di Gimp che usi ed il tuo Sistema operativo
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Ciao Lino, prova a dare uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Per trasformazione della selezione intendo che ho la possibilità di, appunto, trasformare una selezione rettangolare in vari modi (es. allungando o accorciando un solo lato, ecc.).
Per spiegarmi meglio allego una foto con un esempio di selezione rettangolare poi trasformata.
Grazie per l'aiuto.
Lino

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(14-08-2012, 19:29 )Lino Fornaro Ha scritto: Per trasformazione della selezione intendo che ho la possibilità di, appunto, trasformare una selezione rettangolare in vari modi (es. allungando o accorciando un solo lato, ecc.).
Per spiegarmi meglio allego una foto con un esempio di selezione rettangolare poi trasformata.
Grazie per l'aiuto.
Lino
Prova con i tracciati e casomai poi "converti" in selezione
Posso darti un consiglio spassionato? Prima di postare domande alle quali risponderemo senza dubbio, prova a cercare una soluzione tenendo presente che Gimp di da la possibilità di fare tutto, basta scoprire come!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie ancora per la risposta, mi scuso se le mie domande potrebbero sembrare banali o scontate, ma alcune volte si cerca una soluzione più immediata a delle domande che possono avere risposte solo dopo aver sbattuto per troppo tempo la testa, ma con programmi che hanno molteplici funzioni certe volte hai bisogno necessariamente dell'aiuto che possono darti solo quelli che hanno avuto degli insegnamenti sul programma oppure sono talmente bravi da trovare di tutto all'interno delle funzionalità dei programmi stessi. Io appartengo alla categoria di coloro che hanno sempre cercato di riuscire da soli (con passione) ma in alcuni momenti si cerca l'aiuto per "risparmiare" del tempo prezioso da dedicare sempre a nuovi argomenti e scalini da superare.
Ci sono, poi, domande a cui da solo non ci arrivi perchè hai bisogno per forza dell'aiuto di chi è più esperto.
Ti saluto e a risentirci dopo le mie "prove".

Lino
Cita messaggio
Se utilizzi una selezione rettangolare, ai quattro angoli trovi dei quadratini. Vai dentro col cursore che cambierà forma. Tieni premuto il sinistro del mouse e ridimensiona la selezione come vuoi. Se ti sposti sui bordi della selezione puoi ancora ridimensionare. Se ti sposti all'interno della selezione puoi spostarla. Lo stesso vale per la selezione circolare (ellittica).
Cita messaggio
Quello che cerchi su gimp è lo strumento warp peraltro non presente su gimp, che ti permette attraverso dei nodi di modificare parti dell'immagine. Su gimp è presente lo strumento iwarping ma si tratta di un filtro che effettua la distorsione delle immagini e non fa esattamente quello che desideri. Se riesci però a lavorarci su gimp2.8 è stato aggiunto un nuovo strumento cage tool, eccoti un anticipo di quello che puoi fare con questo strumento

http://youtube.com/watch?v=YLt3Uo5cMbA

Voglio ricordarti ancora una volta che sono due strumenti, warp e cage tool, che lavorano in maniera diversa.

Cita messaggio
Ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete inviato. Il mio problema con le selezioni è che, lavorando con Photoshop, alcune soluzioni di lavoro vorrei applicarle su Gimp.
Per poter chiarire il mio pensiero Vi invio alcune immagini dimostrative. Io posso anche continuare a provare quale possa essere la soluzione migliore, ma mi sembra strano che Gimp faccia delle cose sfavillanti e su alcune (penso) banalità i creatori del programma si siano un pò persi, sempre restando dell'idea che chi ha creato Gimp siano sempre dei GRANDI e che consiglierò a tutti i miei colleghi di usarlo nonostante le difficoltà.
Nella foto con GIMP io seleziono un rettangolo che mi prende una vasta area per poter selezionare il bracciale dopodichè per selezionare il particolare del bracciale non esiste un comando che mi ruota solo il "contorno" della selezione lasciando invariata la parte immagine selezionata sottostante, mentre in Photoshop io con il comando TRASFORMA SELEZIONE posso agire sul solo contorno della selezione e adattare la selezione, appunto, all'immagine sottostante. Con GIMP mi ruota tutta la selezione compresa la parte immagine selezionata.
In Photoshop esistono i comandi TRASFORMA SELEZIONE che trasformano
+ o - la propria selezione in tutte le direzioni, mentre con Gimp la propria selezione può essere trasformata solo a dx e sx oppure su e giù e non ruotarla come vorrei.
Vi chiedo, se nei meandri di Gimp esiste questa possibilità che per me è preziosa.
Vi ringrazio ancora per il Vostro impegno nell'aiutarmi.

Lino

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Se è questo che ti serve da inesperto posso confermarti che lo strumento da utilizzare è "tracciato" dopo di che nella scheda a sx di gimp 2.8 trovi trovi un pulsante "selezione da tracciato" ci clicchi e poi con lo strumento "ruota immagine", che trovi sempre nella scheda a sx lo ruoti come meglio ti aggrada, diversamente non saprei come aiutarti!
Son sicuro, però, che altri sapranno darti consigli più preziosi

AGGIORNAMENTO: puoio eseguire lo stesso procedimento con lo strumento "selezione a mano libera"!
come ti dicevo è solo questione di prenderci mano con gli strumenti di gimp

Allegati Anteprime

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum: