Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Seri problemi grafici scheda NVidia su Ubuntu 11.10
Ciao a tutti Smile

Cominciamo dall'inizio: ho da poco preso un NoteBook HP Pavillion DV9700 equipaggiato con il SO Windows Vista (che non digerisco). Ho deciso di installare Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot ma, dato che il NB ha dei tasti a sfioramento dedicati al Player e dubitando della compatibilita' con Ubuntu, ho deciso di installarlo in Dual Boot.

L'installazione l'ho eseguita dal Live CD della versione 11.04, pensando ad eseguire poi l'aggiornamento alla 11.10. Inizialmente andava tutto benissimo, ho installato i driver consigliati per le schede NVidia e mi godevo Ubuntu alla grande... Poi ho aggiornato alla 11.10 e non c'e' stato piu' nulla da fare... La grafica e' talmente compromessa da non visualizzare nulla di Ubuntu, il NB si blocca e, in quei rari casi in cui visualizzava, si inchiodava sia su Ubuntu che su Vista.

Ho deciso di formattare... I DVD di Vista non li possiedo ed il Live CD Ubuntu non lo visualizzava, cosi' ho utilizzato una serie di tools per la gestione degli HDD e dopo varie peripezie sono riuscito a reinstallare Ubuntu 11.10. La grafica da gli stessi identici problemi (scheda bruciata dai driver?), ed accedendo alla modalita' ripristino per smanettare un po' ed attivare l'opzione per la grafica di emergenza, me la da disponibile solo come "(limited read-only menu')"...

Non ho idea di come comportarmi (oltretutto sono un "pivello"). Idee, consigli, soluzioni?

Grazie in anticipo =)
...Se Avessi Due Gemelli Li Chiamerei Alfa & Romeo...
...E' Mia Moglie Che Non Vuole...
Cita messaggio
Entra nel bios con i tasti: canc o f1 o f2 o f10 e cerca un opzione relativa alla scheda video.
Cita messaggio
(23-10-2011, 19:48 )ps3love Ha scritto: Entra nel bios con i tasti: canc o f1 o f2 o f10 e cerca un opzione relativa alla scheda video.

Ti ringrazio, effettivamente ho tentato con f1, f2 ed f10, ma non trovo nulla relativo alle periferiche o alla scheda video... Solo HD ed info sul sistema... Provo con il tasto CANC, e' l'unico che non ho ancora utilizzato. Vi terro' aggiornati =)

EDIT 23:50: Ho esaminato il notebook con altri tool... Sembra che la scheda video si sia disinstallata... C'e' modo di inserire i driver durante l'installazione come succede per Winzozz? Li ho trovati sul sito Nvidia in formato .run... Altrimenti installo XP con i relativi driver e poi riprovo con Ubuntu... Praticamente sto viaggiando con il chip da 14 mb integrato nella Mobo Big Grin
Cita messaggio
Entra in modalità di ripristino (la seconda voce del kernel su grub) a quel punto puoi installare i driver.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(24-10-2011, 07:50 )francater Ha scritto: Entra in modalità di ripristino (la seconda voce del kernel su grub) a quel punto puoi installare i driver.

Grazie anche a te Smile Stasera riprovo... Anche se l'ultima volta che ho utilizzato la modalita' ripristino me la dava come "(limited read-only menu')"... Bah...
Cita messaggio
Facci sapere l'esito Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Niente di niente, continua con "(limited read-only menu')" e non mi fa interagire neanche se uso il prompt come "root"... Oltretutto il menu' non mi da neanche la possibilita' di utilizzare la modalita' grafica sicura. Ho provato a seguire la procedura indicata nella vostra guida ma si pianta ugualmente. Boh...

Dal Live CD non si puo' combinare nulla? Con il Live CD riesco a caricare la modalita' grafica sicura e riesco ad utilizzare il sistema.
Cita messaggio
Scusa ma con livecd non riesci a partire normalmente?
Se si controlla se rileva i driver aggiuntivi per la scheda video.Huh

Cita messaggio
Gia' provato... Riesco ad accedere solo in modalita' grafica sicura e non mi rileva i driver NVidia...

EDIT: 00:00 Smile Modalita' grafica da CD Live, ho dato da terminale il comando sudo lshw. Non riesco a riportarvi tutto l'output ma questa dovrebbe essere la parte relativa alla scheda grafica. Io non so leggerla, per voi e' tutto a norma?

Codice:
*-display UNCLAIMED
description: VGA compatible controller
product: G86 [GeForce 8600M GS]
vendor: nVidia Corporation
physical id: 0
bus info: pci@0000:01:00.0
version: a1
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress vga_controller bus_master cap_list
configuration: latency=0
resources: memory:c6000000-c6ffffff memory:d0000000-dfffffff memory:c4000000-c5ffffff ioport:2000(size=128)
Cita messaggio
La scheda viene rilevata correttamente?
Cioè la tua è una GeForce 8600M GS?

Se si i driver aggiuntivi dovrebbero installarsi regolarmente.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)