|
[RISOLTO] Setup
|
|
23-03-2012, 22:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2012 23:01 da Hubble.)
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
[RISOLTO] Setup
Da un po di tempo, pochi secondi dopo aver acceso il computer, mi compaiono queste scritte su schermo nero accompagnate da un bip:
Please enter Setup to recover BIOS setting Press F1 to run setup Press F2 to load default values an continue Io premo F2 ed entro naturalmente in Ubuntu. Mi pare di capire che devo entrare nel BIOS per ripristinare alcuni settaggi. Vorrei però capire come mai si è creata questa situazione e soprattutto una volta entrato nel BIOS che cosa devo andare a modificare per ripristinare le normali condizioni di lavoro. Grazie 1000 x l'aiuto. |
|||
|
23-03-2012, 22:48
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Setup
Potrebbe essere la batteria scarica. L'ora del tuo orologio (computer) è giusta a è sballata?
|
|||
|
23-03-2012, 22:50
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
| RE: Setup | |||
|
23-03-2012, 23:00
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
(23-03-2012 22:48 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Potrebbe essere la batteria scarica.senza il condizionale: è scarica sicuramente, deve cambiarla. Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA' L. di Murphy quantistica: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE |
|||
|
23-03-2012, 23:44
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
(23-03-2012 23:00 )BAT Ha scritto:(23-03-2012 22:48 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Potrebbe essere la batteria scarica.senza il condizionale: è scarica sicuramente, deve cambiarla. Grazie BAT per l'amara conferma. E' una cosa complicata? Ho aperto qualche volta il computer ma alla batteria non ho mai pensato, non so nemmeno dove si trova. |
|||
|
23-03-2012, 23:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 23:55 da BAT.)
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
Facilissimo: è una normale batteria al litio rotonda; devi staccare la corrente, aprire il cabinet, estrarla e sostituirla. Devi solo stare attento a comprarne una dello stesso formato, c'è un numero serigrafato sopra per esempio 2032 (vedi figura). Quando riaccendi il PC devi rientrare nel BIOS, caricare le impostazioni predefinite (default), fare eventuali modifiche alle voci e salvare prima di uscire dal BIOS.
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA' L. di Murphy quantistica: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE |
|||
|
25-03-2012, 10:06
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
Ok, ho cambiato la batteria, ma ho un problema che non so se è connesso a questo. Ho in dual boot Windows XP e la Plus 11.10.
Il mio datore di lavoro pubblica online l'orario settimanale dei dipendenti, se entro in windows ho l'orario della settimana corrente, mentre se entro in ubuntu mi compare un orario di settembre 2011! In entrambi i casi uso Chrome come browser. Pensavo che dipendesse anche questo dalla batteria ma evidentemente non è così. |
|||
|
25-03-2012, 11:56
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
Intanto controlla nel BIOS che la data e l'ora siano corrette.
Poi imposta il browser in modo da svuotare la cache in uscita, potrebbe avere in cache-disco una vecchia versione delle pagine con gli orari e per qualche motivo non ricarica le nuove (anche se mi sembra davvero strano). Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA' L. di Murphy quantistica: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE |
|||
|
25-03-2012, 23:00
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
(25-03-2012 11:56 )BAT Ha scritto: Intanto controlla nel BIOS che la data e l'ora siano corrette. Ho modificato l'ora nel BIOS e svuotato la cache di Chrome e tutto sembra funzionare perfettamente. Grazie 1000 BAT. |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

![[Immagine: informatica_libera.png]](http://www.istitutomajorana.it/informatica_libera.png)