Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Si avvia solo Xp e non riesco a ripristinare Grub
Mi presento,
sono un novello appassionato del mondo Linux.
Premetto che ho provato diverse distro linux, tra cui la più stabile mi è sembrata sempre ubuntu 10.04.
Però mi piace anche lasciarmi prendere da grafiche un po più accattivanti, quindi ho gironzolato spesso da una distro all'altra.
Ora la 12.04 mi incuriosisce molto. Soprattutto la versione ritoccata dal Prof. Cantaro, la plus 9, perchè concilia l'affidabilità (solita) con la possibilità di soddisfare anche gli occhi, oltre al fatto di essere già equippaggiata bene con molti optional.
Mi ha colpito molto anche che il cd live masterizzato con la sua immagine iso è veloce nel suo utilizzo, al contrario di altri cd live che per farli girare sul mio pc (un po datato) ci vuole un bel po di pazienza...
Solo che installando il SO devo aver combinato qualche guaio, perchè pur avendolo installato a fianco di WinXp, quando avvio il pc, parte direttamente windows.

Ho provato a ripristinare grub dal cd live, ottenendo come risposta questo errore:

ubuntu-plus9-32bit@ubuntu-plus9-32bit:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 82.0 GB, 81964302336 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 9964 cilindri, totale 160086528 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x00046c25

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 63 160055594 80027766 7 HPFS/NTFS/exFAT

Disk /dev/sdb: 40.0 GB, 40020664320 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 4865 cilindri, totale 78165360 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x000c6b73

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 2048 76068863 38033408 83 Linux
/dev/sdb2 76070910 78163967 1046529 5 Esteso
/dev/sdb5 76070912 78163967 1046528 82 Linux swap / Solaris
ubuntu-plus9-32bit@ubuntu-plus9-32bit:~$ sudo mount /dev/sdb1/mnt
mount: impossibile trovare /dev/sdb1/mnt in /etc/fstab o /etc/mtab

Tra l'altro controllando con "gestore dischi", sia il volume di WXP che quello di Linux, risultano smontati e non mi da la possibilità di montarli, ma ho il dubbio che da live cd non si possano fare queste operazioni.
Ho provato a montare la partizione sdb1 con grub customizer, sempre dal cd live e ci sono riuscito, ma continua ad avviarsi direttamente WXP, pur avendo scelto con Grub. Cus. di avviare grub da questa partizione e avendo salvato la scelta effettuta.
Ora prima di rimetterci mano vorrei essere meno sprovveduto e lasciarmi guidare da una mano esperta.
Cosa fare?
Come premesso in apertura, sono novellino di questo mondo, e frugando sempre il terminale ho dovuto spesso rinstallare tutto, perchè poi prendendo risposte da mille forum in rete, alla fine non ricordavo neanche più da dove ero partito.
E' la prima volta che partecipo ad un forum, quindi mi scuso se una discussione su questo tema esiste già, ma non riesco a trovarla.
Cita messaggio
Guarda la guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

ed in particoalre il punto:

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)

Se ancora non va:

lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Se usi le ultime versioni di Ubuntu (Unity), click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni)

Se digiti sch trovi schermata (catturatore di immagini)

Un cordiale saluto, Antonio.

Cita messaggio
Mille grazie. Ho risolto seguendo la sua preziosa guida.
Devo mettere io "risolto"?
Come si fa?
Cita messaggio
Aggiunto risolto
Ecco la guida
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)