Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Si può inviare writer via e - mail?
Si può inserire in un file libreoffice writer un tasto con scritto invia sul quale cliccare ed inviare ad un indirizzo e-mail specifico?
Grazie a chi vorrà aiutari

Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Assegna al pulsante una macro

Codice:
sub Main
dim document as object
dim dispatcher as object
Dim Array1(0) As New com.sun.star.beans.PropertyValue
document = ThisComponent.CurrentController.Frame
dispatcher = createUnoService("com.sun.star.frame.DispatchHelper")
Array1(0).Name = "Recipient"
Array1(0).Value = "metti qui l'indirizzo"
dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:SendMail", "", 0, Array1())
end sub
Praticamente usa ancora la funzione del pulsante/voce menu File "Documento come email", solo che aggiunge l'indirizzo (indovina dove lo devi mettere?).

Bye,
Token

Cita messaggio
(25-05-2014, 23:13 )'token' Ha scritto: Assegna al pulsante una macro

Codice:
sub Main
dim document as object
dim dispatcher as object
Dim Array1(0) As New com.sun.star.beans.PropertyValue
Array1(0).Name = "Recipient"
Array1(0).Value = "metti qui l'indirizzo"
dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:SendMail", "", 0, Array1())
end sub
Praticamente usa ancora la funzione del pulsante/voce menu File "Documento come email", solo che aggiunge l'indirizzo (indovina dove lo devi mettere?).

Bye,
Token

Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Ho provato a creare una macro procedendo in questo modo: ho creato un file di testo dove ho incollato il codice che mi ha dato Token, ho rinominato il file come "invia.py" e l'ho inserito nella cartella home/MIONOME/.config/libreoffice/4/user/Script/python, poi nel file con "controlli per formulario" ho creato un "pulsante"ed in "eventi" sono andato in "macro", trovo la macro ma il pulsante "ok" è disattivato; qualche suggerimento?
Peraltro se vado in "file>invia>documento via email" non fa nullla!

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
La macro è in LObasic, non in python.

Spiacente, ma sono su un LO 3.5 e qui funziona (usando la tastiera, perchè con il mouse non ho risposta dal pulssante creato ... devo sperimentare).

Bye,
Token

Cita messaggio
(27-05-2014, 21:46 )'token' Ha scritto: La macro è in LObasic, non in python.

Spiacente, ma sono su un LO 3.5 e qui funziona (usando la tastiera, perchè con il mouse non ho risposta dal pulssante creato ... devo sperimentare).

Bye,
Token

Ho capito meno di prima: il file creato in quale estensione deve essere?
In quale cartella lo devo inserire?
Io lavoro con Libreoffice 4.1.6.2 ma non credo sia cambiato poi molto dalla versione 3.5, in termini di cartella solo l'allocazione di libreoffice dentro la cartella .config, almeno credo.

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Invece che cercare posti assurdi nel filesystem, apri LibreOffice poi Strumenti/Macro/Organizza macro/LibreOffice basic.
Si apre la finestra delle librerie macro: click su Gestisci.
Si apre la finestra di gestione macro: seleziona Macro personali/Standard (o altro posto dove vuoi mettere la macro).
Click su Nuovo e dai nome al nuovo modulo. Conferma.
Tornato alla finestra di gestione macro, seleziona il Modulo creato (o altro se non hai voluto crearne uno) e click su Modifica.
Si apre l'editor delle macro: incolla qui le linee dello script (la macro sarà chiamata Main - eventualmente cambia la prima riga all'uopo).
Chiudi l'editor.
Ora dovresti avere la tua macro pronta da assegnare a quello che vuoi.
(è più difficile raccontarlo che farlo).

Bye,
Token

Cita messaggio
Scusate un attimo, non uso ubuntu da mesi ormai e non mi ricordo com'è fatto libreoffice....su versione windows è sufficiente andare su file, invia, documento come email.
Non c'è questa opzione nel programma?
Token, non volermene, la macro funziona benissimo però è necessario fare apparire una finestra dove poter inserire l'email, nel modo in cui hai postato la macro se nicolò vuole inviare il documento ad altre persone deve andare a modificare ogni volta l'indirizzo email nella macro complicandogli la vita ulteriormente. Si può fare qualcosa in tal senso? Grazie Idea
Io ho registrato la macro e il codice che ho ottenuto è questo:

Codice:
REM  *****  BASIC  *****
sub Main
rem ----------------------------------------------------------------------
rem define variables
dim document   as object
dim dispatcher as object
rem get access to the document
document   = ThisComponent.CurrentController.Frame

dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:SendMail", "", 0, Array())

end sub

con questa macro si apre il programma predefinito per inviare la mail e posso inserire tutti gli indirizzi che voglio, allego il file con i pulsanti e le due macro. Fatemi sapere se con la macro ottenuta dalla registrazione riuscite a inviare il documento come mail.

Nicolò, questa non è una macro python come quella macro salva automaticamente ogni tot minuti, per questo genere di macro devi cercare il video sul tuo thread: come creo elenchi numerati e vedrai come funziona una macro basic.

Allegati
.odt   Nicolò.odt (Dimensione: 9,75 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Apri il documento, e poi FILE --> INVIA e lì puoi scegliere diverse opzioni (invia come email, come alleagato, come pdf ecc.). La mia versione di LibreOffice è 4.1.5.3 su Opensuse.

Cita messaggio
(28-05-2014, 22:08 )'token' Ha scritto: Invece che cercare posti assurdi nel filesystem, apri LibreOffice poi Strumenti/Macro/Organizza macro/LibreOffice basic.
Si apre la finestra delle librerie macro: click su Gestisci.
Si apre la finestra di gestione macro: seleziona Macro personali/Standard (o altro posto dove vuoi mettere la macro).
Click su Nuovo e dai nome al nuovo modulo. Conferma.
Tornato alla finestra di gestione macro, seleziona il Modulo creato (o altro se non hai voluto crearne uno) e click su Modifica.
Si apre l'editor delle macro: incolla qui le linee dello script (la macro sarà chiamata Main - eventualmente cambia la prima riga all'uopo).
Chiudi l'editor.
Ora dovresti avere la tua macro pronta da assegnare a quello che vuoi.
(è più difficile raccontarlo che farlo).

Bye,
Token

Le operazioni descritte le ho eseguite ma il pulsante continua a non funzionare ...
(29-05-2014, 02:58 )'d4rkheart' Ha scritto: Scusate un attimo, non uso ubuntu da mesi ormai e non mi ricordo com'è fatto libreoffice....su versione windows è sufficiente andare su file, invia, documento come email.
Non c'è questa opzione nel programma?
Token, non volermene, la macro funziona benissimo però è necessario fare apparire una finestra dove poter inserire l'email, nel modo in cui hai postato la macro se nicolò vuole inviare il documento ad altre persone deve andare a modificare ogni volta l'indirizzo email nella macro complicandogli la vita ulteriormente. Si può fare qualcosa in tal senso? Grazie Idea
Io ho registrato la macro e il codice che ho ottenuto è questo:

Codice:
REM ***** BASIC *****
sub Main
rem define variables
dim document as object
dim dispatcher as object
rem get access to the document

dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:SendMail", "", 0, Array())

end sub

con questa macro si apre il programma predefinito per inviare la mail e posso inserire tutti gli indirizzi che voglio, allego il file con i pulsanti e le due macro. Fatemi sapere se con la macro ottenuta dalla registrazione riuscite a inviare il documento come mail.

Nicolò, questa non è una macro python come quella macro salva automaticamente ogni tot minuti, per questo genere di macro devi cercare il video sul tuo thread: come creo elenchi numerati e vedrai come funziona una macro basic.

Mary complimenti per la memoria; malgrado i tuoi preziosi consigli e il file allegato non riesco a spedire via mail il file (ho provato ad inserire il mio indirizzo di posta ma non arriva nulla!
(29-05-2014, 09:09 )'milazzo87' Ha scritto: Apri il documento, e poi FILE --> INVIA e lì puoi scegliere diverse opzioni (invia come email, come alleagato, come pdf ecc.). La mia versione di LibreOffice è 4.1.5.3 su Opensuse.

Io uso Ubuntu e quel tasto nella mia versione di Libreoffice non funziona.
Buona notte a tutti

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)