Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Simulazione Istallazione più Sistemi Linux
Allora...
più leggo nel forum più mi sembra di capire, poi vengono i dubbi.
Per provare a capire se ho capito immagino di avere due Harddisk  partizionati così:
/dev/sda                                                          /dev/sdb
 /dev/sda1 : primario ext4                                 /dev/sdb1: primario ext4
 /dev/sda2 : primario ext4                                 /dev/sdb2: primario ext4
 /dev/sda3 : swap
il disco master /dev/sda
Installo ubuntu 13.10 in /dev/sda1: Apro la tabella partizioni clicco su sda1 e modifico specificando nella realtiva finestra File system ext4 con journal,spunta su formatta,punto di mount/.
Chiudo e nella precedente finestra nel riquadro : Device per l'istallazione del Boot Loader lascio quanto ripoertato: /dev/sda
Procedo....riavvio ed Ubuntu va.

Adesso decido di installare Mint 16 in sda2. Procedo come prima. Quando arrivo nel riquadro: Device per ..... (momento topico per me) ho due strade: a) /dev/sda      b) /dev/sda2
Se opto per a) penso di essere fritto perchè quando completo e riavvio parte Mint di Ubuntu si sono perse le traccie.
Se opto per b) e completo, quando riavvio partirà Ubuntu.Dal terminale digito sudo update-grup,
poi riavvio e adesso dovrei avere la possibilità di scegliere tra Ubuntu e Mint

In raptus operativo decido di istallare Kubuntu (o pclinuxos) in sdb1.
Stesse operazini.....Arrivi al riquadro : Device per.... ho tre strade: a) /dev/sda  b) /dev/sdb c) dev/sdb1
se scelgo a) parte Kubuntu se scelgo b) parte la scelta tra Ubuntu e Mint se scelgo c) al riavvio parte la scelta. Entro con Ubuntu e ridigido il sudo upgrade-grub riavvio e ho le tre scelte.

Ho capito o ancora mi devo applicare?
Dove erro?
Scusate per la lunghezza[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio
quasi quasi ci siamo. allora decidi quale è il tuo sistema principale, diciamo ubuntu. lo installi in dev/sda1 e l'avvio in dev/sda ( in parole semplici installi ubu nella prima partizione e metti l'avvio il grub su mbr del disco che il bios vede come primo )
adesso puoi installare tutti i sistemi che vuoi nelle partizioni e nei dischi che vuoi, avendo cura di installare i loro avvii nelle loro stesse partizioni " / " ( la root ). una volta fatto questo avviando partirà solo ubu. dal uo terminale:
sudo update-grub2
seguito da invio. ora riavviando comparirà ubu+il/i nuovo/i. in questo modo fatto salvo ubu che sarà quello che gestisce il grub, tutti gli altri li potrai installare/disinstallare e semplicemente aggiornando grub ( che avvierà sempre dato che ubu non è mai toccato ) avrai tutto in ordine.
se installi pclinuxos, fai attenzione che ti chiederà quale è il disco di avvio anche installano il loder nella sua partizione.
Cita messaggio
(30-04-2014, 20:51 )'dxgiusti' Ha scritto: quasi quasi ci siamo. allora decidi quale è il tuo sistema principale, diciamo ubuntu. lo installi in dev/sda1 e l'avvio in dev/sda ( in parole semplici installi ubu nella prima partizione e metti l'avvio il grub su mbr del disco che il bios vede come primo )
adesso puoi installare tutti i sistemi che vuoi nelle partizioni e nei dischi che vuoi, avendo cura di installare i loro avvii nelle loro stesse partizioni " / " ( la root ). una volta fatto questo avviando partirà solo ubu. dal uo terminale:
sudo update-grub2
seguito da invio. ora riavviando comparirà ubu+il/i nuovo/i. in questo modo fatto salvo ubu che sarà quello che gestisce il grub, tutti gli altri li potrai installare/disinstallare e semplicemente aggiornando grub ( che avvierà sempre dato che ubu non è mai toccato ) avrai tutto in ordine.
se installi pclinuxos, fai attenzione che ti chiederà quale è il disco di avvio anche installano il loder nella sua partizione.

Contentissimo del "quasi quasi". Quindi quando mi dici che dovrò avere cura di istallare i loro avvii nello loro stesse partizioni di root significa che nella famosa finestrella devo specificare /dev/sda2; /dev/sdb1 e così via.
Per ultimo eseguo update-grub2 per via che update-grub si riferisce a precedenti versioni.
Ciao.

Cita messaggio
esatto. ( va bene anche update-grub )
Cita messaggio
(01-05-2014, 14:34 )dxgiusti Ha scritto: esatto. ( va bene anche update-grub )

Perfetto
Grazie e buona serata
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)