Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sistema Operativo
Sera ragazzi.
Sapete dirmi se esistono dei sistemi operativi a 8 e 16 bit?
Grazie in anticipo.
Cita messaggio
C'è Humane basato su Arduino
Ci sono delle versioni di Ubuntu sia a 8 che a 16
Ma per Windows, visto che hai postato nella sezione WIndows, mi risulta che sono vecchi sistemi ormai in disuso con i programmi che non sono compatibili con i sistemi oggi a 32 e 64 che sicuramente passeranno tutti a 64 fra po.
Spiegaci meglio dove vorresti installarlo
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Come sistema ad 8 bit gli unici che mi vengono in mente sono quello del glorioso Commodore 64, lo ZX Spectrum e le prime macchine Atari, AppleII e Amstrad ma sono tutti sistemi ormai disponibili solo sui rispettivi emulatori. C'era anche un bel sistema a finestre sempre per C=64 chiamato GEOS (versione a 8 bit).

Come sistema operativo a 16 bit il classico è MS-DOS o se preferisici il gratuito FreeDOS;
Windows 95 è una schifezza ibrida che ha parecchie parti a 16 bit ed altre a 32 bit.
poi c'era il GEOS in versione 16 bit basato su DOS. Windows 3.x non erano veri sistemi operativi ma si poggiavano sul DOS.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Beh a dire il vero a 8bit c'era anche il CP/M eheheh ...ma come mai tale richiesta Ciro???
Cita messaggio
(18-11-2012, 21:00 )Singolarity Ha scritto: Beh a dire il vero a 8bit c'era anche il CP/M eheheh ...ma come mai tale richiesta Ciro???

Giorno ragazzi, ho fatto questa richiesta perchè ho un po con poca memoria ram è ci posso mettere solo un S.O. a 8 o 16 bit.
Potreste darmi il link per il download se e possibile?
Grazie..
Cita messaggio
(20-11-2012, 13:44 )Ciro93 Ha scritto: ho fatto questa richiesta perchè ho un po con poca memoria ram è ci posso mettere solo un S.O. a 8 o 16 bit.
no non è così, quello che puoi installare come sistema operativo dipende dalla CPU; postaci i dettagli dell'hardware (che processore, quanta RAM, capacità del disco, scheda video ecc.) così possiamo essere più precisi. A parte DOS e Windows, anche vecchi, in genere non puoi mettere gli altri sistemi op. di cui ti abbiamo detto, perché richiedono proprio un certo tipo di hardware.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
dubito che tu abbia un pc che possa montare un os a 8bit eheheh in pratica non credo tu abbia una cpu intel 8080 ne un IMSAI o un Altair di fine anni 70 eheheh...dubito pure che tu abbia un 8086 (la prima a 16bit) eheheh....meglio che ci fornisci come ha detto BAT l'hardware o il nome modello del pc che hai??
Cita messaggio
Giorno ragazzi.
Ho risolto, il PC l'ho proprio buttato :}.
Grazie del vostro aiuto :}
Buon appetito a tutti.
Cita messaggio
arghhh...buttato...giusto per sapere cosa era??? assemblato??? di marca??? ....da come hai esordito era forse un 386/486??? se era un assemblato in effetti aveva ormai utilità zero....ma se era qualcosa di marca tipo ibm, olivetti o altro x altro funzionante...beh avrebbe avuto un minimo di valore storico e poteva sempre servire a qualche museo amatoriale.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)