Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sistema operativo non si avvia
Ho un portatile, dove avevo installato su partizioni diverse Windows xp ed Ubuntu 11.10 Plus 8 Remix. Ho dovuto reinstallare Windows: se ricordo bene ho prima ripristinato l'MBR e poi reinstallato Windows. Il computer funzionava bene con Windows ma era sparito Ubuntu. Ho seguito la guida del prof. Cantaro per ripristinare Grub e riavere Ubuntu, masterizzando super grub disk, ma l'operazione è fallita (super grub disk vedeva solo Windows). Il problema è che ora non si avvia più nemmeno Windows. Quando lo accendo, parte l'installazione, appare l'immagine di Windows ma si ferma poi alla pagina dove mi chiede se avviare Windows normalmente o in modalità provvisoria, e, qualunque sia la scelta, parte la procedura di avvio ma ritorna sempre la stessa pagina, bloccandosi.
Ho anche provato con il Cd di avvio, avendo in precedenza masterizzato l'immagine e salvato quella di Windows con i programmi.

Come posso risolvere il problema?

Ho provato a reinstallare Windows xp tramite il CD, ma sembra che non trovi il disco su cui scriverlo. Non mi consente nemmeno di ripristinare l'MBR.

Se inserisco il CD di Ubuntu e lo avvio in modalità "live" vedo tutte le partizioni ed apro i vari file. Avevo una partizione con Windows xp, due partizioni dati ed una partizione con Ubuntu.

Con Ubuntu in live, Gparted mi dà l'intero hard disk (unallocated), non riesco a salvare l'immagine su pen-drive per allegarla, ma questo è ciò che vedo:
Partition : unallocated (e un triangolino vicino con dentro un punto esclamativo);
Fyle system: unallocated;
Size: 149,05 GiB (praticamente l'intero disco);
Gli altri valori sono nulli.

I sistemi operativi posso anche reinstallarli, ma non vorrei perdere il contenuto delle partizioni dati.
Grazie
Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
(08-05-2013, 19:24 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

In allegato la schermata fatta del disco fatta con Gparted.

Temo di dover formattare tutto. Vorrei però prima recuperare almeno i file contenuti in una partizione dati, che qui non si vede, ma che in live mi apre senza permettermi di salvarli su pendrive o altro supporto removibile.

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao era capitato anche a me tempo fa:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...filesystem
con testdisk riuscii a risolvere.
Cita messaggio
(10-05-2013, 14:24 )dxgiusti Ha scritto: ciao era capitato anche a me tempo fa:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...filesystem
con testdisk riuscii a risolvere.

Come faccio il testdisk?
Cita messaggio
http://www.digitalelibero.com/articoli/i...tdisk.html
con ubuntu in leve apri il terminale e digita: tesdisk
se non fosse installato:
apt-get install tesdisk
poi se vuoi lo trovi dentro questo:
http://www.chimerarevo.com/cambiare-pass...ornamento/
Cita messaggio
Inserendo da terminale
"apt-get install testdisk"
mi viene il seguente messaggio:
"impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). E' necessario essere root."
Come faccio ad essere root? Ci ho provato, ma mi chiede la pasword, che, essendo in live, non so quale inserire perchè quella che avevo con il sistema regolarmente funzionante non viene riconosciuta, lasciandola in bianco mi dice che non è valida.
Cita messaggio
prova live o ubuntu come pass
Cita messaggio
(13-05-2013, 11:25 )luigip Ha scritto: Inserendo da terminale
"apt-get install testdisk"
mi viene il seguente messaggio:
"impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). E' necessario essere root."
Come faccio ad essere root? Ci ho provato, ma mi chiede la pasword, che, essendo in live, non so quale inserire perchè quella che avevo con il sistema regolarmente funzionante non viene riconosciuta, lasciandola in bianco mi dice che non è valida.

hai usato sudo? sudo apt-get install testdisk?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)