Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Sistemare l'avvio PCLINUXOS
Buona sera a tutti Smile
ho da qualche ora installato pclinuxos KDE 4 FULL MONTY Smile SULLA partizione in cui avevo precedentemente mint 13 solo che adesso la distro si è installata il suo grub surclassando quella di ubuntu gia presente (GRUB 2.0)
vi rimando da pagina 4 a pagina 6 del topic-->CONSIGLIO DISTRO

IN cui spiego quello che ho evidenziato/fatto
per maggiori informazioni chiedete pure
Attendiamo l'intervento dei maggiori esperti in materia
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
(13-09-2013, 15:16 )Big Johnny Ha scritto: Buona sera a tutti Smile
ho da qualche ora installato pclinuxos KDE 4 FULL MONTY Smile SULLA partizione in cui avevo precedentemente mint 13 solo che adesso la distro si è installata il suo grub surclassando quella di ubuntu gia presente (GRUB 2.0)
vi rimando da pagina 4 a pagina 6 del topic-->CONSIGLIO DISTRO

IN cui spiego quello che ho evidenziato/fatto
per maggiori informazioni chiedete pure
Attendiamo l'intervento dei maggiori esperti in materia

In attesa dei maestri di pclos dai una letta qui e vedi se ti può essere utile
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Bella guida Eugenio Wink grazie un po' inutile nel mio caso il punto A visto che ho fatto il contrario eheh per il resto poi se nn ho capito male l'utente che ha realizzato la guida ha esplicitato altri casi che purtroppo sembra si avvicinano poco con il mio comunque si vede che è una persona preparata me la salverò nei preferiti
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
(13-09-2013, 18:10 )Big Johnny Ha scritto: Bella guida Eugenio Wink grazie un po' inutile nel mio caso il punto A visto che ho fatto il contrario eheh per il resto poi se nn ho capito male l'utente che ha realizzato la guida ha esplicitato altri casi che purtroppo sembra si avvicinano poco con il mio comunque si vede che è una persona preparata me la salverò nei preferiti

Se leggi bene al punto "b" è proprio il caso tuo e la soluzione sarebbe quella di ripristinare il grub2 di ubuntu e poi da ubuntu, dando il comando "sudo nautilus", navigare nel file sistem di pclinuxos e fare le modifiche descritte anche se, a dire il vero, io ho provato a navigare nel file system di pclos che ho in vbox ma non sono riuscito a trovare la cartella incriminata...e qui ci vuole chi pclos lo conosce più a fondo
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
TECNICAMENTE Smile io purtroppo ho gia installato la distro e purtroppo
Citazione:è opportuno concludere l’installazione dell’ultima distribuzione SENZA installare il BootLoader nel disco fisso.

non posso effettuarlo
Cita messaggio
NON è che una di queste guide potrebbe essermi di aiuto? attendo un po preoccupato per la mia plus 9 e impaziente risposte
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
http://www.oskarnrk.net/2009/10/ripristi...i-windows/

cercando un po su google non riesco a trovare un caso simile al mio devo essere proprio il primo utente in assoluto ad essere andato con cosi poca prudenza ad installare qualcosa di cui non mi son documentato abbastanza
Cita messaggio
Hai provato a fargli vedere ubuntu semplicemente da ConfiguraIlComputer? C'è una scheda da cui puoi configurare grub con tutti i kernel che ti interessano.
D'altra parte adesso grub2 è maturato e ti basta riavviare la live di ubuntu per rimettere il suo grub nel mbr e fargli vedere pclinux.

Terza via e secondo me la migliore è di riavviare ubuntu da live e mettere il suo grub non nel mbr ma nella partizione.
Poi. aggiungi al menu.lst di pclos una voce di chainloader verso la partizione di ubuntu.

Se ne é riparlato anche ultimamente, qui sul forum.
Vedi qui per esempio:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid149596
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
veramente non ho provato ancora non sono riuscito a italianizzarla come potrai vedere in consiglio distro all'ultima pagina Sad
con anche alcuni errori dopo gli aggiornamenti
come procedo per fare la terza via per bene? per favore lo so che sono noioso ma se me la illustrassi passo passo o menu per menu sarebbe grandioso Smile
cos'è un chainloader??(catena di accesso tradotto letteralmente?)
Cita messaggio
Per l'italianizzazione di pclos devi prima aver fatto un upgrade completo del sistema (con synaptic i 3 bottoni in alto a sn: Ricarica SegnaAggiornamenti Esegui) oppure da shell apt-get update && apt-get dist-upgrade.
Fatto questo sul desktop dovresti trovare l'icona Addlocale, se non c'è lo trovi nel menù come ManagerDiLocalizzazione.
Da lì installi l'italiano e poi vedi come si comportano i desktop (kde probabilmente vorrà che tu selezioni italiano dal suo centro di controllo).

Quanto a grub, il mio suggerimento è di riavviare ubuntu con la sua live e dare un grub-install -f /dev/sdaX dove sdaX ovviamente è la partizione di ubuntu.
Questo metterà il grub2 di ubuntu nella sua partizione, quindi per essere raggiunto dal boot bisognerà che nel mbr tu metta qualcosa in grado di raggiungerlo.
Quindi riavvii pclinuxos, editi il file /boot/grub/menu.lst e ci metti una voce adeguata alla tua partizione di ubuntu come indicato qui:
http://www.pclinuxos.it/node/1897#comment-12963
Quel forum è il sito italiano di pclinuxos, non è molto grande ma ... se fa quer che se pò.

NB:
Quella discussione è fluviale e controversa ma se avrai il coraggio di leggerla pazientemente ci troverai un mare di spunti.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
segui pure le indicazioni da zafran, mi raccomando, non scoraggiarti se qualche cosa ti sembra complicata e ricordati che in ultima spiaggia sistemeremo tutto in altro modo. credo che se riesci con le info di zafram sarai sicuramente più soddisfatto del lavoro che andrai a fare.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)