Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Software 32 o 64 bit per Ubuntu
Già mi avete risposto nella discussione del 10/10
[RISOLTO] Problema 32 o 64 bit
sulla impossibilità di eseguire software a 64 bit su una CPU a 32 bit.
Quindi ho capito perchè sull'attuale PC da cui vi scrivo funziona il software a 32 bit come dalla immagine che vedo da Informazioni sul computer

Ma lo stesso software ( Ubu 13.04 ) funziona anche su un altro Notebook ( Acer 5530G ) e se apro la stessa schermata di Informazioni sul computer vedo
ubuntu 13.04
Nome dispositivo xxxyy
Memoria 2,0 GiB
Processore AMD Athlon™ X2 Dual-Core QL-65 x 2
Grafica Gallium 0.4 on AMD RV710
Tipo OS 32-bit
Disco 251,3 GB

Dopo la risposta alla mia domanda, e chiarito che sul primo non potevo farlo, ora mi viene il dubbio che su questo secondo computer dovrei far girare il software a 64 bit
Cita messaggio
E' una CPU a 64 bit
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Ath...M22GG.html

Le CPU a 64 bit possono far girare sistemi operativi e software sia a 32 che a 64 bit.
Nota bene:
  • su un sistema operativo a 32 bit gira solo software a 32 bit, anche se la CPU è a 64 bit
  • su un sistema operativo a 64 bit girano sia software a 32 bit che a 64 bit, ma bisogna stare attenti ed installare:
    • driver di periferica a 64 bit
    • antivirus e firewall per sistemi a 64 bit
    Inoltre non è detto che tutti i software a 32 bit girino correttamente su un sist. op.a 64 bit.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao livio, bentornato. dal terminale:
lshw -C cpu
vedrai se il tuo è 32/64 bit.
Cita messaggio
Bene, ben ritrovati entrambi, amici miei ! Allora già immaginate dove andrà questa discussione, per avermi seguito e aiutato nella precedente.
Ho controllato con il comando da terminale ( quante cose che si possono fare da terminale !! C'è magari qua sul Forum una guida o video guida che mi possa insegnare i principali comandi ?) e visto che questo è 32 ( ma già BAT lo aveva scritto in altro thread ).

Torno alla discussione e ho ricostruito l'accaduto. Lo scorso anno già su questo piccolino avevo Ubuntu ed ero partito ancora prima con il Maveric Merkat, poi facendo gli avanzamenti ero al 12.04
Volendo caricare Ubu anche sul 5530G qualcuno su questo forum o su altro mi aveva detto di fare il CD della versione 64 bit ( tant'è che ho sia il CD live che un altro CD con "precise-desktop-amd64.iso) e poi ho eliminato Win XP dal 5530G installando Ubuntu. Che ha funzionato.

Andando avanti con l'avanzamento ora sul piccolo sono poi passato a 13.04
Quando ho fatto quella operazione ( chiamamola fortunata perchè non si sa se funzioni ....... ) di clonare da un backup del netbook sul 5530G tutta la immagine del netbook sul 5530G ho cancellato il 13.04 a 64 bit e l'ho sostituito con quello a 32.

E questo spiega il mistero, poi chiarito, del disco live 12.04 che ho cercato di far partire sul netbook e mi ha risposto picche ( perchè voleva la CPU a 64 bit).

In sostanza va tutto bene o è un grave errore far girare sul 5530G la versione 32-bit ?
Cita messaggio
Nessun errore qualunque sia la scelata ... io per cpu a 64bit prediligo sempre sistemi a 64bit ... anche se la mia distro principale (mint13) è a 32bit ... credo che il discorso meriti di essere approfondito se si usano particolari programmi che girano solo con una determinata architettura o se col pc si fanno particolari lavori ... leggi videoediting ... che necessitano di molta ram e di conseguenza di SO a 64bit per gestirla al meglio.

Dormi tranquillo e goditi il tuo Ubuntu Smile
Cita messaggio
Grazie, amici. Mi avete invitato ad approfondire dopo le vostre risposte.
Che il 5530G funzionasse perfettamente dopo essere stato "degradato" da 64 a 32 bit lo avevo sotto gli occhi. E per quelle cose che facevo ( posta elettronica, navigazione internet, testi o fogli elettronici con Libre Office, fotografie con Shotwell, o simili ............ ) non avevo notato calo di prestazioni.

Perchè ecco qui la solita mia domanda ?
Avrò degradato anche le prestazioni ?

Ma qui, andando a cercare di approfondire, ho trovato nel nostro stesso forum
CPU e Sistema Operativo a 32 o 64 bit?

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1335&Itemid=33

e dove si racconta dove per gestire più di X RAM (che non ho ) o per quei problemi grafici descritti da Tumbler << è in grado di supportare gli effetti grafici 3D, anche senza installare i driver proprietari della scheda video,>>

Ma quando mai vado a fare grafica 3D ??

Quindi mi studio meglio quella guida del Prof. Cantaro e se mi tranquillizzerete che in una giornata di lavoro non ho sprecato più di un secondo e mezzo (o forse due, ma mettiamone pure anche dieci volte tanto .........) tra il 64 bit che c'era e il 32 di adesso, proseguo per questa via.
Cita messaggio
(15-10-2013, 08:03 )liviofa Ha scritto: In sostanza va tutto bene o è un grave errore far girare sul 5530G la versione 32-bit ?
Ha solo 2 GiB di RAM, non avresti vantaggi dal sistema a 64 bit
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie, Bat, e naturalmente grazie anche agli altri amici che mi hanno rassicurato.
Metto RISOLTO visto che mi avete detto chiaramente di non farmi problemi e di proseguire così.
Ci risentiremo ( ormai avete capito che è difficile .............. farmi scrivere poche parole come vorrebbe il vostro stile. Ma sopprattutto farmi stare zitto con i miei quesiti ) quando si riproporrà il dilemma all'avanzamento tra pochi giorni, immagino sia imminente, a 13.10

Intanto, sempre nel nostro Forum, e in ossequio al principio << Chi fa da sè ... ecc ecc >> ho trovato una risposta alla mia ignoranza sul misterioso Terminale
Il Terminale di Ubuntu iniziamo ad usarlo
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

dove ho già visto alcuni comandi suggeriti da Dxgiusti ( ecco .... dove li hai imparati !!!!!)

Grazie di nuovo e fraterni saluti
Cita messaggio
ciao carissimo, è da qui che trovi:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
non preoccuparti se combini qualche guaio, con linux si ripristina ( quasi ) sempre tutto.
Cita messaggio
Grazie all'amico Dxgiusti per l'approfondimento sul terminale.

Ultimissima cosa. Perchè quando l'argomento è risolto .......... Basta !
Volevo chiedervi di quel CD che ho di 12.04. Anzi ne ho due

1) il CD live 12.04 …...mi può servire per far partire Ubuntu 12.04
2) il CD con "precise-desktop-amd64.iso” ….......... ma perchè l'ho fatto ? Mi potrà servire ?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)