Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Soluzione avvio schermo dimezzato o nero con scheda video gma500
Ciao a tutti,
spero di fare cosa utile spiegando come ho risolto un problema di avvio:
Ho un netbook packard bell con scheda grafica intel gma 500

IL PROBLEMA:
installato ubunto 12.04 plus 9 (che in modalità live funzionava correttamente) avevo saltuariamente il "conosciuto" problema di schermo nero e blocco all'avvio, seguendo le guide pubblicate su questo forum il problema dello schermo nero era "risolto" ma il netbook si accendeva visualizzando solo la metà superiore dello schermo (in quella inferiore rimanevano delle righe di testo). TERMINANDO LA SESSIONE E RIAPRENDOLA TUTTO FUNZIONAVA BENE

"soluzione" 1:
Nel tentativo di risolvere il problema ho collegato la TV come monitor ausiliario, il sistema consigliava di provare altre risoluzioni ma ora schermo e TV funzionavano correttamente anche all'avvio. Scollegata la Tv (ed impostato l'accesso automatico senza password) ad ogni avvio compariva la finestra che consigliava un cambio di risoluzione ma lo schermo del pc appariva subito COMPLETO e tutto andava correttamente.

SOLUZIONE funzionante:
stanco dei messaggi di errori ho re-installato ubuntu e il problem a si è ripresentato . dopo aver risolto lo "schermo nero" mi sono ritrovato con schermo dimezzato fino a che non termino e riavvio la sessione. "googolando" ho trovato una soluzione:

modificare nel GRUB

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
con
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash console=tty1 "

forse non è una soluzione "ortodossa" ma a me funziona!

Sono ancora un profano, se esistono soluzioni migliori, per favore
commentate!

Grazie
Alessio
Cita messaggio
Grazie per avevre condiviso.
Cita messaggio
(03-07-2012, 21:20 )alessiof76 Ha scritto: soluzione:

Sono ancora un profano
ma intraprendente e questo fa la differenza [Immagine: http://digilander.libero.it/le.faccine/f...i/1056.gif]

Idea
Cita messaggio
grazie!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)