Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Somma - Più - Se - formato criterio Data
 immettere il criterio di ricerca nella funzione SOMMA.PIù.SE in base "data".
cioè: "somma se uguale/maggiore/minore  a questa data, somma se data uguale ad oggi, somma se la data nella colonna X è uguale/maggiore/minore di X, ecc
ecco io non riesco a mettere il formato (linguaggio) del criterio DATA nellaformula
l'esempio del mio probrlema:  SOMMA.PIÙ.SE(CASSA:F.F8:F1000.......CASSA.C8:C1000;">"&"OGGI"). Dove vorrei scrivere in una cella, oltre ad altri criteri, anche il criterio: somma le cifre  della colonna F8:F1000 che hanno anche come condizione che nella colonna C8:C1000 la data sia superiore ad OGGI

caldo è bello, dolce è buono......se ci metti anche un sorriso sei perfetto
Cita messaggio
@Barakkino, se vuoi ricevere aiuto è meglio allegare il file .ods compresso su cartella zip.
Togli i dati riservati e inserisci i numeri e le formule che vuoi applicare.
Cita messaggio

.zip   Somma_Più_Se.zip (Dimensione: 22,11 KB / Download: 21) [size=16px]ciao, d4rkheart
grazie del tuo interessamento, ecco il file. 
Ho cercato di aggirare l'ostacolo mettendo da una parte la data in f.to testo e nell'altro mettendo la data (in una cella =OGGI()) e riferendomi ad essa per le formule.
Una volta in un forum mi hanno risposto: ma tu per non fare la retromarcia di 2 metri (non sei capace) fai il giro dell'intero isolato???
Spero che pur venendoti in mente non me lo dica anche tu[/size]

[size=16px]ciao e grazie ancora[/size]

Cita messaggio
(10-06-2014, 12:59 )Barakkino Ha scritto: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...?aid=15965
[size=16px]ciao, d4rkheart
grazie del tuo interessamento, ecco il file. 
Ho cercato di aggirare l'ostacolo mettendo da una parte la data in f.to testo e nell'altro mettendo la data (in una cella =OGGI()) e riferendomi ad essa per le formule.
Una volta in un forum mi hanno risposto: ma tu per non fare la retromarcia di 2 metri (non sei capace) fai il giro dell'intero isolato???
Spero che pur venendoti in mente non me lo dica anche tu[/size]

[size=16px]ciao e grazie ancora[/size]

Non mi permetterei mai.
Ora, per favore, modifica il tuo primo messaggio con la richiesta di quanto vuoi ottenere perché, non si sa per quale ragione, è stato cancellato.
Vai nel primo messaggio, modifica e scrivi tutto quello che vuoi ottenere nel file che hai allegato.
Cita messaggio
vediamo se ho capito..
su libreoffice 3 ho aperto il file che hai allegato e in una cella ho inserito la seguente formula

Codice:
=SOMMA.SE(C8:C1000;">"&ADESSO();F8:F1000)

e sembra abbia funzionato, il risultato è 315,89( in pratica relativo alla somma dei dati presenti nelle caselle C180:C194

Cita messaggio
[img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img]
G   R  A  Z  I  E

Funziona, erano proprio le virgolette che non sapevo di non mettere

Cita messaggio
Grande Luciano Smile
Cita messaggio
bene, è stata anche per me l'occasione di "rispolverare" un po il calc

@d4rkheart grazie
Cita messaggio
Shy Rolleyes
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Con SOMMA.SE formule come quelle in RIEPILOGO.D2Big Grin13 dovrebbe essere difficile costruirle.
In quei casi sono diverse le condizioni da soddisfare e coinvolgono array, quindi sarebbe opportuno usare la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO (in inglese SUMPRODUCT). Ad esempio per il mese di gennaio dovrebbe essere:

Codice:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(CASSA.F8:F1000;(CASSA.H8:H1000<>"Vers.Cliente") * (CASSA.H8:H1000<>"Prelievo") * (CASSA.H8:H1000<>"Versamento");CASSA.A8:A1000=("01/14"))
oppure

Codice:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(CASSA.F8:F1000;CASSA.H8:H1000="Acq.Merce";CASSA.A8:A1000=("01/14"))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(CASSA.F8:F1000;CASSA.H8:H1000="Costo C/C";CASSA.A8:A1000=("01/14"))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(CASSA.F8:F1000;CASSA.H8:H1000="Tasse";CASSA.A8:A1000=("01/14"))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(CASSA.F8:F1000;CASSA.H8:H1000="Spese";CASSA.A8:A1000=("01/14"))
a seconda che si voglia escludere o comprendere certe condizioni.

Bye,
Token

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)