Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sostituzione Hard Disk , ripristinare con immagine ?
Information 
Non sò se è il posto giusto dove scrivere questa discussione...

Ho sostituito l'hard disk del mio pc fisso
Seagate Barracuda 250 gb

Con uno nuovo
Western Digital 1 TB

Visto che il vecchio mi ha dato qualche problema , ho optato per la sostituzione.

Avevo salvato la configurazione del pc (di windows xp) come immagine iso creata con redo back up , con xp appena installato e completamente aggiornato.
Premetto che ho un pc hp media center , quando installo da nuovo il sistema operativo con i dischi creati dal pc , automaticamente mi và a formattare l'hd e crea una sua partizione per il ripristino hp.
Però dopo aver installato il nuovo hd , prima ho creato una partizione ntfs poi ho avviato redo con live cd provo a fare ripristina , ma sorpresa delle sorprese mi esce il seguente messaggio :
La tabella delle partizioni non è stata ripristinata correttamente.
L'immagine può contenere tutti i dati , ma senz
a una tabella delle partizioni valida i dati saranno illeggibili.
Impossibile continuare.
Il programma sarà terminato.

Quello che vorrei capire,se il problema è che : sostituendo l'hd per poterlo ripristinare lo posso fare solo interamente e se deve essere identico a quello vecchio.
Oppure se questi software che creano immagini del sistema vanno bene solo se faccio un ripristino del disco o della partizione ma sempre sullo stesso disco.
Oppure se è redo che ha qualche problema a ripristinare un'immagine creata su un disco diverso da quello in cui è stata creata l'immagine.
Ho dato uno sguardo ai vari software e forse quello più appetibile è macrium reflect , che però va bene solo per windows.
Anche clonezilla sembra buono ma forse un pò troppo complicato e non ha un'interfaccia grafica....
Siccome che vorrei installare windows + linux vorrei sapere se c'è un software che supporta i 2 sistemi operativi e se funziona anche in caso di sostituzione dell'hd come nel mio caso.

Cita messaggio
ho questo dubbio:

Citazione: Western Digital 1 TB

per due fattori Huh ardware e s.o (xp) temo che non sia "visto"

detto questo il supporto x xp è cessato penso che sia stata una spesa inutile
Cita messaggio
Citazione:Anche clonezilla sembra buono ma forse un pò troppo complicato e non ha un'interfaccia grafica....
Ti consiglio clonezilla, in particolare fai la copia del hdd. Non ha importanza se il nuovo è piu grande, nel nuovo hdd ti ritroverai lo spazio avanzato come non allocato e tu poi lo formatti come ti pare. Un solo problema i due hdd devono essere sullo stesso pc, nello stesso tempo. Di guide in rete c'è né sono tante, ma se vuoi un aiuto fammelo sapere. Non è complicato, invece di usare il mouse usi i tasti freccia per le scelte.
Cita messaggio
Secondo me è una questione hardware;
il vecchio hard disk aveva sicuramente settori a 512 byte, quello nuovo ce li ha sicuramente a 4 KiB;
in queste condizioni l'immagine deve essere fatta con un programma di Imaging compatibile con entrambi i formati ed in grado di fare il riallineamento automatico dei settori; lo fanno sicuramente Acronis True Image 2014 e Paragon HDD Manager 14 (entrambi non gratuiti);
se lo fai con un tool incompatibile o non ripristini nulla oppure ripristini male, dopo il ripristino va lanciata un'utility di riallineamento dei settori per esempio Paragon Alignement Tool.
Il riallineamneto in ogni caso con Windows XP è obbligatorio anche a monte della formattazione/partizionamento perché il sistema operativo non è compatibile coi settori a 4 KiB (standard dal 2011). SE vuoi usare XP devi formattare con l'utility di WD e reinstallare tutto è più sicuro sia per ora che per il futuro
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(23-08-2014, 09:34 )BAT Ha scritto: Secondo me è una questione hardware;
il vecchi hard disk aveva sicuramente settori a 512 byte, quello nuovo ce li ha sicuramente a 4 KiB;
in queste condizioni l'immagine deve essere fatta con un programa di Imaging compatibile con entrambi i formati ed in grado di fare il riallineamento automatico dei settori; lo fanno sicuramente Acronis True Image 2014 e Paragon HDD Manager 14 (entrambi non gratuiti);
se lo fai con un tool incompatibile o non ripristini nulla oppure ripristini male, dopo il ripristino va lanciata un'utility di riallineamento dei settori per esempio Paragon Alignement Tool.
Il riallineamneto in ogni caso con Windows XP è obbligatorio anche a monte della formattazione/partizionamento perché il sistema operativo non è compatibile coi settori a 4 KiB (standard dal 2011). SE vuoi usare XP devi formattare con l'utility di WD e reinstallare tutto è più sicuro sia per ora che per il futuro

RolleyesRolleyesRolleyesRolleyesRolleyes
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Redo Backup non crea immagini ISO, bensì un backup di partizioni utilizzando uno standard tutto suo, e non è possibile il ripristino delle partizioni se non sullo stesso disco usato per la loro creazione. A meno di possedere un secondo harddisk di marca, modello ed impostazioni identiche a quello da sostituire, è meglio servirsi di programmi come clonezilla (backup di partizioni da copiare poi su qualunque harddrive) oppure remastersys o  systemback (questi due creano sì una vera ISO contenente le personalizzazioni effettuate dall'utente, immagine che potrà poi essere utilizzata per masterizzare una live e successivamente l'installazione 'fissa'). 

Cita messaggio
ho provato ha creare un'immagine sullo stesso disco,formattarlo e ripristinarlo sembra che funziona,ma in caso di sostituzione hd non va bene sicuramente...

vedrò se riesco ad imparare ad usare clonezilla,ma non ci sono dei videotutorial di clonezilla?
Cita messaggio
il programma è di una semplicità incredibile, basta leggere ogni passaggio, lui chiede sempre e consiglia.
io lo uso su di un livecd, ho cosi il pieno utilizzo di tutte le partizioni.
Cita messaggio
Vai tranquillo caricatelo e provalo vedrai che dopo aver scelto la lingua troverai le istruzioni molto chiare poi te l'ho già detto se sono riuscito io che non ne capisco nulla...... se ne avrai necessità cercherò di fare del mio meglio per seguirti ciao
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2jed1qs.png]
Sono maldestro....il peggio è che sono pure mancino!! 

Cita messaggio
dai un'occhiata qui
https://www.youtube.com/watch?v=Tgolf5ZYA1E
scaricati il video e guardatelo ciao
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2jed1qs.png]
Sono maldestro....il peggio è che sono pure mancino!! 

Cita messaggio

Vai al forum: