Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Spariti Win7, Win XP ed altri S.O.
saluto tutti i partecipanti al Forum, sperando di essere nella sezione appropriata.

Ecco il motivo della mia richiesta : ieri, forse dopo un aggiornamento (ma non ne sono certo), mi sono accorto che cliccando su Home, nella colonna di sinistra mi compariva solo la Home, il disco esterno che uso per BackUp ed il File system di Ubuntu : spariti del tutto gli altri S.O. che ho sul mio PC : Windows Seven, Windows XP, Mint e Debian. Non mi sono preoccupato eccessivamente; con il retaggio di esperienze ormai passate (con Win era quasi un'abitudine formattare e reinstallare) ho reinstallato la UbuntuRemix8, ma il problema è rimasto.
Mi piacerebbe poter tornare a "vedere" e poter usare gli altri sistemi operativi direttamente da Ubuntu O.O.
C'è il modo di farlo? E se c'è, come procedere ?

Ringrazio sin da ora per gli eventuali suggerimenti che saranno graditissimi !

carrara
Cita messaggio
MA all'avvio del computer, da grub, vedi gli alrtri sistemi operativi? Pui entrea in tutti loro o riesci ad entrare solo in Ubuntu?

lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni. Se hai Unity, click sul simbolo di Ubuntu nella barra di sinistra in alto e nella casella del cerca digita gp, sotto trovi Gparted.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Cita messaggio
Grazie per la tua tempestiva risposta, professore.
Sì, all'avvio della macchina il grub mi propone tutti is S.O. e posso entrare in ognuno di essi, qualsiasi io scelga (ho provato un attimo fa, prima di scrivere questa risposta)
Fra un secondo lancio il LiveCd e faccio la schermata che ti serve per aiutarmi e te la mando.
Grazie ancora,
Carrara
Cita messaggio
D'accordo, invia le schermate che reputi utili.
Cita messaggio

(19-01-2012, 11:50 )carrara Ha scritto: Grazie per la tua tempestiva risposta, professore.
Sì, all'avvio della macchina il grub mi propone tutti is S.O. e posso entrare in ognuno di essi, qualsiasi io scelga (ho provato un attimo fa, prima di scrivere questa risposta)
Fra un secondo lancio il LiveCd e faccio la schermata che ti serve per aiutarmi e te la mando.
Grazie ancora,
Carrara

Rieccomi come promesso!
Innanzitutto debbo dirti che, fatta la "cattura" dell'immagine, mi viene proposto dove salvarla e mi da tutte le possibilità : posso salvarla su qualsiasi S.O.
Allego i due "capture": quello con la data è stato fatto da Remix8 installato mentre quello col titolo " Schermata" è stato ripreso dal Live CD.
Io sto qui in attesa di tuoi suggerimenti

Carrara
Cita messaggio
Qualcosa non va nella partizione Sda3 (quella con filesystem Ext3). Fai click sul punto esclamativo rosso ed ottieni informazioni sul problema (allegali).

Cosa hai installato in quella partizione?
Cita messaggio
    Arieccomi.
Nella Sda3 io non ho installato alcunchè. Può darsi sia "sporca" per installazioni vecchie e magari mal disinstallate. Posso anche formattarla ma prima di peggiorare la situazione preferisco sentire la tua opinione.
Allego comunque il capure con le informazioni cha magari aiutano.
Grazie

Carrara
(19-01-2012, 12:27 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Qualcosa non va nella partizione Sda3 (quella con filesystem Ext3). Fai click sul punto esclamativo rosso ed ottieni informazioni sul problema (allegali).

Cita messaggio

(19-01-2012, 13:14 )carrara Ha scritto: Arieccomi.
Nella Sda3 io non     ho installato alcunchè. Può darsi sia "sporca" per installazioni vecchie e magari mal disinstallate. Posso anche formattarla ma prima di peggiorare la situazione preferisco sentire la tua opinione.
Allego comunque il capure con le informazioni cha magari aiutano.
Grazie

Carrara
(19-01-2012, 12:27 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Qualcosa non va nella partizione Sda3 (quella con filesystem Ext3). Fai click sul punto esclamativo rosso ed ottieni informazioni sul problema (allegali).

Ho eliminato e formattato la partizione Sda3 dove non avevoi nulla.
Ho reinstallato UbuntuRemix8 nella Sda5 (/) e Sda9 (/Home) ma come vedi dalla schermata 1 non compare alcun S.O.; nella schermata 2 invece se cerco di salvare un domento di LibreOffice mi viene data la possibilità di scegliere se salvare in WinXP oin Windows7ultimata o dove voglio io.
Buona serata e grazie per la pazienza

Carrara        
Cita messaggio
Dalla Plus 8 entra con l'opzione Cairo dock:

Poi vai nella barra in basso e verso sinistra click sulla cartella con la Home (casetta). Dovresti vedere tutte le partizioni ed anche altre cartelle.
Cita messaggio
(19-01-2012, 22:56 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dalla Plus 8 entra con l'opzione Cairo dock:

Poi vai nella barra in basso e verso sinistra click sulla cartella con la Home (casetta). Dovresti vedere tutte le partizioni ed anche altre cartelle.

Grazie Professore,
proprio così.
Cairo dock non mi piace, ma mi hai risolto il problema.
Ma mi piacerebbe sapere : come mai con Cairo dock si e con il resto no?
Grazie ancora e buona giornata.
Carrara
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)