Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sparito Windows quando installato Ubuntu 12.10 plus 10 remix
Question 
Un saluto a tutti. vorrei chiedere se qualche anima volenterosa mi può aiutare a risolvere questo inconveniente che è capitato a causa dell'inesperienza di un hobbista. spiego la situazione
Nel mio PC Desktop Acer TravelMate 5720 OS Windows XP. Pack3. 2 partizioni “C” e “D” di circa 70 Gb caduna. 2Gb di Ram. Da 4/5 mesi avevo installato Ubuntu 12-04.1 Remix-FaiDaTe sotto Windows ma avevo intenzione di installarlo in dual boot. Così ho preparato il DVD della versione Ubuntu 12.10 Plux 10 Remix 32bit scaricato e masterizzato l'immagine ISO eseguito il controllo con WinMd5. L'ho provato in modalità live (dopo aver modificato il bios per l'avvio da DVD.) Fin qui tutto perfettamente funzionante. Cerco di capire come installare: ho eliminato Ubuntu ed ho spostato tutto quello che ho potuto sulla partizione dati e deframmentando la partizione C. poi l'ho ridimensionata con Gparted, lasciando 40Gb a Windows, il resto destinato ad Ubuntu. Fin qui mi sembrava andasse tutto per il verso giusto. Ma mi sono accorto di aver seguito la strada più difficile, cioè l'installazione manuale, mi studio il sistema con i vari esempi per installarlo e comincio, ma in pratica tutto quello che avevo visto nell'esempio non corrispondeva, poi l'inglese non mi ha aiutato, probabile qualche errore, però sono sicuro che non ho mai cliccato su formattare o cancellare l'intero disco. Alla fine ho riavviato il pc ma quando riparte non si ferma per la scelta di quale SO caricare, parte Ubuntu e mi sembra anche in ottima forma, ma un dubbio mi assilla. Riavvio e riparte come prima e allora vado a controllare con Gpated e trovo le partizioni così suddivise
Partizione ....File system ... Punto mount ...Dimensione .......utilizzo ..... libero.....flag
/dev/sda1 * --- ext2 --------- /boot ---------243,00 Mib-------52,16 Mib -------------boot
>/dev/sda2 ---extended --------------------- 148,81 Gb --------------- ----------------
/dev/sda5 *---- lvm2 pv ---- Ubu ------------148,81 Gb -------148,81 Gb----000b ----lvm
* catenaccio o chiave
Mi pare di capire che Windows non c'è più. È stato cancellato ? Potrò recuperarlo?. Ho i CD di ripristino, ma che probabilmente non sono all'altezza di usare. Sceglierò la strada più semplice, date le mie scarse capacità tecniche. O lascio tutto com'è, visto che Ubuntu funziona, o reinstallo da zero Ubuntu formattando il disco e partizionando con 2 partizioni più una di swap, che è la cosa che mi piace di più e di Windows terrò il ricordo.
Sono sicuro che qualcuno mi consiglierà una soluzione fattibile, cioè non troppo complicata
Con tanti e infiniti ringraziamenti da nando43
nando43
Cita messaggio
Se i cd di ripristino a cui fai riferimento contengono l'immagine del sistema come appena acquistato allora poco male ... non dovrebbe essere un grosso lavoraccio ripristinare windows e reinstallare ubuntu stando attenti al tipo di partizionamento.

Se invece il cd puntava ad una immagine disco contenuta all'interno dell'hdd stesso allora credo proprio che dovrai "rassegnarti" ad ubuntu
Cita messaggio
se hai già il backup dei tuoi file personali, rifai le partizioni con gaprted, ma usando una live cd o usb di ubuntu

cancella tutte le partizioni, e creane due: la prima (sda1) formattala in ntfs e flaggala come boot, la seconda per il momento puoi lasciarla estesa o farla ntfs

reinstalla windows nella partizione appena creata (sda1)

reinstalla ubuntu in sda2, ma stavolta, in fase di installazione usa il partizionamento manuale e non lvm: modifica sda2 scegliento ext4 con journaling, specifica il punto di mount come "/" (in cima alla lista), dai ok e lascia grub nella partizione sda che contiene già windows
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Se i CD di ripristino facessero riferimento ad una preesistente partizione cancellata allora prova su ebay: con nove euro compri il disco di installazione OEM relativo alla tua marca, il seriale è sotto il PC; e poi installa con più cautela UBUNTU 12 scegliendo l'opzione installa accanto a windows
गुरू
Cita messaggio
Risolto. Ho deciso di abbandonare Windows xp. poiché è stato cancellato e sostituito in toto da Ubuntu Plus10-32bit mentre cercavo d'installarlo a fianco. Sicuramente causa della poca esperienza, nonché della cattiva interpretazione nell'uso del gestore di partizioni. Ora cerco di gestire al meglio Ubuntu, ma se prima avevo dei problemi, ora ne ho molti di più. se questo lo posso chiamare "Risolto"
nando43
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)