Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Spazio nella "home" esaurito
Buongiorno ed un saluto a tutto il forum.
Utilizzo Ubuntu da circa 5 anni, e tutte le volte che mi si sono presentatati dei problemi, con più o meno profonde ricerche sui vari forum, ho sempre trovato la soluzione, imparando anche qualcosa.
Il problema che si è presentato questa volta invece non ha trovato soluzione su nessuno dei vari forum o blog dove le ricerche google mi hanno portato. Dunque il problema è il seguente: appena ubu ha finito di aprire il desktop, con i vari sceenlets, orologi e barre menù varie, mi compare una schermata di avviso che recita: " NEL VOLUME "HOME" RESTANO SOLO 110 MB DI SPAZIO"
È da qualche tempo che questo avviso compare, ma non gli avevo dato peso perchè so che in effetti il mio hd è abbastanza pieno. Così alla fine decido fare un po di spazio togliendo dati da mettere su un supporto esterno; inizio la ricerca dei possibili files da spostare quando mi accorgo di una cosa insolita:
-GPARTED mosta nella partizione home circa 10 GB di spazio libero!
-navigando nelle cartelle, NAUTILUS mostra solo 110 MB di spazio libero nella home!!!

Le varie ricerche con google mi hanno portato alle problematiche di:
-dati presenti nel cestino che nn si svuota per varie ragioni;
-cestino di root pieno;
-presenza di vecchi kernel dovuti a nuove installazioni.
Ho provveduto a controllare tutte queste cose, ma senza risultati. Di fatto GPARTED mostra 10 GB liberi su HOME, se controllo da NAUTILUS il contenuto delle cartelle nella HOME (ALAN e LOST-FOUND) risultano 184 GB (essendo home di 194 dovrebbero esserci 10 GB liberi), ma dice solo 110 MB di spazio libero!!

Ho sempre usato le distro del majorana, e quella installata al momento sul pc in questione è la 11.04 plus7.
La home è in una partizione separata, come consigliato dal sito Majorana su come partizionare un hd con linux e win.
per maggiore chiarezza allego la schermata di GPARTED

e il risultato di     df -h

Spero di essere stato esauriente nelle spiegazioni e, anche di aver postato nella sezione corretta.
Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete e l'aiuto che mi offrirete.

Allegati Anteprime

La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Seneca)
Cita messaggio
ma in quella cartelle cosa c'è ?
Cita messaggio
nella home? è la home di linux... ci sono tutte le cartelle: video, musica, immagini, scrivania...ecc
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Seneca)
Cita messaggio
no quello è ovvio, intendo in ALAN e LOST-FOUND
Cita messaggio
Gparted, con le impostazioni di default, quando crea una partizione riserva il 5% al sistema, il 5% di 200 Gb è proprio 10 Gb, quelli che ti mancano.
Probabilmente Nautilus non te li fa vedere e Gparted sì.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Se posso permettermi, non avevi nessun motivo di creare una partizione estesa con all'interno /swap & /home se il tuo hard disk ha solo 4 partizioni, a parte questo, hai riservato ca. 46 Gb. per la partizione / , quando 10 Gb bastano e avanzano, quello è tutto spazio che avresti potuto dedicare alla /home. Bene! Non c'è problema ! Basta ridimensionare le partizioni e avrai recuperato dello spazio da destinare alla /home. Sei in grado di farlo ??? Il modo più semplice è usare EaseUs Partition Master Free da Windows, prima trasformi le 2 partizioni logiche in primarie ( è l' unico programma, per quanto ne so, in grado di farlo senza compromettere i dati contenuti nelle partizioni). Poi, sempre con lo stesso programma ridimensioni le partizioni. Ah, mi stavo dimenticando.....1 Gb di /swap è poco. Lo /swap deve essere di dimensioni almeno pari a quelle delle RAM, oppure il doppio. Se io ho 2 Gb di RAM, mi creo una partizione di /swap di 2Gb oppure di 4Gb. Personalmente opto sempre per il doppio.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
@ dxdiusti
       alan è il nome che l'istallazione ha dato alla mia home: se mi posiziono su "/" con nautilus, vedo tutte le cartelle compresa home, se ci clicco sopra, al suo interno ci sono quelle due: lost+found è vuota (la crea il sistema....comunque io non l'ho fatta) ed alan è la home vera e propria con tutte le cartelle che ho scritto prima.

@ Teo
       riguardo la swap, quando ho scoperto il mondo linux ed il sito majorana, ho tenuto molto in considerazione i consigli del professor Cantaro, in quanto semplici e ben spiegati: essenziale x un neofiya Smile sorriso originale quindi avevo capito che era inutile allocare + di 1 giga x la swap.... se devo modificare le partizioni posso comunque variare anche le dimensioni di swap.
riguardo alla partizione estesa, se non ricordo male credo che all'inizio c'era una partizione in più con un altro so win, poi l'ho tolta ed unita ad un'altra e non ho modificato tutte le altre.
Domanda: se me lo hai fatto notare...significa che è importante? sarebbe meglio avere partizioni primarie? che problemi puo dare l'uso di partizioni estese?

@ patel
      ho letto più volte dello spazio che il sistema si riserva, ma avevo capito che lo facesse solo nella partizione "/" e quindi avendo io creato la partizione home separata credevo di essere al riparo da questo problema. Infatti su un forum, per problemi simili al mio, ma con partizione unica, il sistema si blocca all'avvio, proprio per la mancanza dello spazio che si riserva.
Significa che anche quei 10 giga all'interno della home sono inutilizzabili, come quelli che il sistema si riserva all'interno della directory dove è installato linux per intenderci "/"  sda 3 nel mio caso?

ok, se le cose stanno così non mi resta che provare a lavorare un po con gparted ed, eventualmente spostare un po di dati su un supporto esterno.
Di nuovo grazie a tutti x l'interessamento e l'aiuto.
....devo mettere risolto??
Cita messaggio
(16-03-2014, 17:46 )Alan62 Ha scritto: @ Teo

Domanda: se me lo hai fatto notare...significa che è importante? sarebbe meglio avere partizioni primarie? che problemi puo dare l'uso di partizioni estese.

Te lo fatto notare perchè se ora devi ridimensionare le partizioni, devi partire col rimpicciolire la / ( che è primaria ) ti avanzerà dello spazio non allocato, a quel punto alla tua destra ti ritrovi la /swap da 1 giga, che però è inclusa in una partizione estesa, ed è logica. Cosa fai ?? Per quello ti dicevo di convertire le logiche in primarie, così poi, potrai eliminare la /swap da 1Gb. Crearne una nuova /swap allla sinistra dello spazio avanzato prima dal ridimensionamento della / , e tutto lo spazio che ti resta a destra lo puoi estendere sulla /home. Procedi con cautela perchè sono operazioni delicate

(16-03-2014, 17:46 )Alan62 Ha scritto: ....devo mettere risolto??
Metterai [RISOLTO] quando avrai risolto davvero....
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
beh... visto che ci sono rimpicciolirò anche la partizione win (sda1), poi tutto il resto come hai suggerito tu.
In quanto a cautela e capacità.... beh, diciamo che a volte oso.... magari dopo aver messo al sicuro i dati più importanti. Comunque pensavo di procedere usando una versione live e lavorare sul disco con gparted... puo andare o è troppo rischioso??

Cita messaggio
se decidi di allargare la partizione sda6 sappi che allargare verso sinistra implica lo spostamento di tutti i dati, operazione lunghissima e pericolosa, quindi backup obbligatorio.
Per recuperare quel 5% e ridurlo a 1% http://www.botty.it/2011/01/11/piccolo-t...su-ubuntu/
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)