Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Spegnimento anomalo notebook
Salve e auguri di buon Natale a tutti, la mia ragazza ha un notebook fujitsu siemens e ad un tratto non si ci accendeva più, facendo varie prove cn l'alimentatore ecc l'ho portato in un negozio di assistenza notebook dove mi dissero che si doveva saldare lo spinotto interno dove va attaccato l'alimentatore, quando me lo hanno consegnato dovevo sostituire anche l'alimentatore perchè quello era andato, cosi' non trovando l'alimentatore originale ne comprai uno universale che però anzi chè essere di 20 Volt è di 19, ovviamente prima di acquistarlo l'ho provato e funzionava tutto, adesso è da un bel che il pc non fa altro che spegnersi di punto in bianco e non capisco il motivo perchè prima non lo faceva affatto.
Volevo chiedere centra qualcosa che il voltaggio dell'alimentatore nuovo sia 19 anzi chè 20?
Oppure e la scheda madre stessa che sta andando o qualche altro hardware?
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
Lo spegnimento improvviso mi fa pensare alla possibilità di un qualche problema relativo all'eccesso di calore o -addirittura- al Processore. Verifica che non si tratti dell'una e dell'altra cosa (usando, ad esempio, un LiveCD "leggero" di Linux [esempio: MacPup 5.2.9]... e verificando che non sia abbian più -o si abbiano lo stesso- "improvvisi spegnimenti").
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
A dire il vero in questo notebook io stesso ho messo la pasta termica nella cpu tanto per prevenzione e non aveva dato mai di sti problemi, c'è qualche applicazione per test di hardware che giri su ubuntu?
Cita messaggio
Da terminale dai il comando:
Codice:
sensors
e vedi le temperature dei core del tuo processore. Se non c'è per istallarlo:
Codice:
sudo apt-get install lm-sensors hddtemp sensors-applet
Cita messaggio
(25-12-2012, 20:12 )Phoenix79 Ha scritto: adesso è da un bel che il pc non fa altro che spegnersi di punto in bianco e non capisco il motivo perchè prima non lo faceva affatto.
Volevo chiedere centra qualcosa che il voltaggio dell'alimentatore nuovo sia 19 anzi chè 20?

Ciao phoenix79. Diciamo che un volt di differenza, non dovrebbe incidere in modo significativo; soprattutto, se consideri che gli alimentatori universali non sempre sono stabilizzati, ragion per cui, il produttore pur dichiarando i 19 volt in uscita, qualcosa in più dovresti averla. Io proverei con la sola batteria. Se con questa il problema non ripresenta, allora è proprio alimentatore a collassare sotto carico.

Misura la tensione con un tester, stacca eventuali periferiche collegate; verifica come dice monsee(al momento dello spegnimento improvviso) che il notebook non si riscaldi.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(27-12-2012, 19:34 )roberto1155 Ha scritto: Da terminale dai il comando:
Codice:
sensors
e vedi le temperature dei core del tuo processore. Se non c'è per istallarlo:
Codice:
sudo apt-get install lm-sensors hddtemp sensors-applet

Il primo comando non va mentre quello d'installazione non trova il pacchetto sul pc, mi sembra ovvio se non lo scaricato e nemmeno so di cosa stiamo parlando.
Cita messaggio
(27-12-2012, 19:39 )Leroy Ha scritto:
(25-12-2012, 20:12 )Phoenix79 Ha scritto: adesso è da un bel che il pc non fa altro che spegnersi di punto in bianco e non capisco il motivo perchè prima non lo faceva affatto.

Ciao phoenix79. Diciamo che un volt di differenza, non dovrebbe incidere in modo significativo; soprattutto, se consideri che gli alimentatori universali non sempre sono stabilizzati, ragion per cui, il produttore pur dichiarando i 19 volt in uscita, qualcosa in più dovresti averla. Io proverei con la sola batteria. Se con questa il problema non ripresenta, allora è proprio alimentatore a collassare sotto carico.

Misura la tensione con un tester, stacca eventuali periferiche collegate; verifica come dice monsee(al momento dello spegnimento improvviso) che il notebook non si riscaldi.

Ciao Leroy, i problemi sono tanti con questo pc, ti spiego :
N.1 il pc c'e l'ha la mia ragazza che adesso si trova in Germania,
n.2 nel pc non esiste una batteria,
n.3 il pc si spegne anche dopo alcuni minuti dalla 1a accensione giornaliera quindi non surriscalda affatto.
Come ho spiegato ho messo la pasta termica nella cpu un 3 o 4 mesi fa tanto per prevenzione poi che non si era mai presentato questo problema di spegnimento, mi è stato anche detto dalla mia ragazza stessa che ogni tanto gli è apparsa la blue screen (non sempre),
non sapendo come aiutarla da questa distanza ho pensato subito sia un problema hardware ma ovviamente da testare,
io personalmente su windows uso BurnInTest che ho gia fatto provare a lei da Ubuntu ma wine non lo apre affatto, chiedevo se esiste qualcosa simile che giri su Ubuntu, non soffermiamoci solo alla cpu non avendo certezze puo essere qualsiasi hardware che funziona male quindi sarebbe meglio testare tutto.
Cita messaggio
(28-12-2012, 12:51 )Phoenix79 Ha scritto: mi è stato anche detto dalla mia ragazza stessa che ogni tanto gli è apparsa la blue screen (non sempre),
non sapendo come aiutarla da questa distanza ho pensato subito sia un problema hardware ma ovviamente da testare,

Ciao! Dovresti farti dire quale codice appare nella schermata blue: talvolta può essere utile per identificare il problema.
Anche I banchi RAM potrebbero causare quel problema.
Si potrebbe provare ad avviare il notebook con un banco RAM per volta,
previa pulizia dei contatti degli stessi banchi.
Certo, se il problema è sorto subito dopo aver sostituito l'alimentatore,
i dubbi che sia lo stesso componente a difettare, rimangono.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Grazie a tutti per le risposte e il tempo che mi avete dedicato!
Alla fine era solo lo spinotto dell'alimentatore che non andava bene!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)