Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Spostamento spazio non allocato
Question 
Buongiorno a tutti.
Nel mio pc avevo installato XP e Ubuntu 9.10 in due partizioni primarie e Linux Mint XFCE (Kernel 2.6.39.2 ) in una partizione logica. Avendo notato malfunzionamenti di Linux Mint ho deciso di eliminarlo con l'intenzione di mettere un'altra partizione primaria e installarvi PCLOS LXDE o XFCE, pertanto avviato Gparted lo elimino come da 1° allegato (spazio non allocato) e passo al ridimensionamento della partizione estesa. Un attimo di confusione per non aver calcolato di quanto ridimensionare e abbandono la procedura, poi premo direttamente Annulla invece di passare a Modifica-Annulla ultima operazione. Risultato: il ridimensionamento non me lo fa più fare (2° allegato).
Come fare per riprendere il ridimensionamento della partizione estesa e portarne fuori lo spazio non allocato? Grazie.

Cita messaggio
Intanto lascia come si trova il primo spazio non allocato di sinistra (quello prima di XP - sda1).

Poi non devi ridimensionare la partizione estesa (sda3) in quanto occupa già tutto lo spazio disponibile.

Semmai devi ridimensionare (verso destra) la partizione DATI (sda5) e vedrai che lo spazio non allocato sarà preso dalla partizione DATI.

Ma visto che hai tanto spazio disponibile, perchè non lasci momentaneamente libero lo spazio o vi inserisci una partizione Ext4, magari potrebbe venirti voglia di provare qualche altra distribuzione Linux.

Ciao.

Cita messaggio
Per chiedere una mano (eventualmente) per l'installazione di PCLinuxOS, posta nella sezione del Forum dedicata agli "altri Linux".
Così la inauguriamo, magari.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(08-09-2011, 16:42 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Poi non devi ridimensionare la partizione estesa (sda3) in quanto occupa già tutto lo spazio disponibile.
Semmai devi ridimensionare (verso destra) la partizione DATI (sda5) e vedrai che lo spazio non allocato sarà preso dalla partizione DATI.
Ma visto che hai tanto spazio disponibile, perchè non lasci momentaneamente libero lo spazio o vi inserisci una partizione Ext4, magari potrebbe venirti voglia di provare qualche altra distribuzione Linux.
Pensavo di ridimensionare cioè di ridurre di capienza la partizione estesa in modo che lo spazio non allocato si trovasse poi all'esterno della partizione estesa e allocarvi poi una partizione primaria. Mi sembra di aver letto, infatti, che PCLinuxOS va installato in una partizione primaria.Comunque, non capisco perchè si è verificato questo blocco che mi impedisce di effettuare questa procedura.Come fare per risolverlo?
Mi era comparso,dopo questa procedura sulla partizione estesa, anche un problema di Grub: all'avvio non partiva ne XP ne Ubuntu
(Grub loading.Welcom to Grub! error:no such partition. Entering rescue mode.Grub rescue).
Ho risolto con Super Grub dando da Ubuntu i due comandi"sudo grub-install/dev/sda" e "sudo update grub".
(08-09-2011, 20:40 )monsee Ha scritto: Per chiedere una mano (eventualmente) per l'installazione di PCLinuxOS, posta nella sezione del Forum dedicata agli "altri Linux".
Così la inauguriamo, magari.
Avevo già pensato di farlo dopo la soluzione del suddetto problema.
Grazie per le risposte.
Cita messaggio
Personalmente, installo sempre la Partizione di ROOT di PCLinuxOS in una Partizione Primaria e la Partizione Home (così come anche quella di SWAP) in una Partizione Logica (dunque, dentro ad una Partizione Estesa).
Tuttavia, non son certissimo che, se installato in una partizione Logica, PCLinuxOS non si avvii bene lo stesso.
E te lo dico perché due anni or sono, mi accadde per sbaglio ("lapsus ditae") di indicare all'installatore le Partizioni sbagliate (in pratica, installai la ROOT nella Partizione Logica che avevo preparato per ospitarvi la HOME e la Home nella Partizione Primaria che avevo preparato per ospitare la ROOT [dopo di che, misi, correttamente -come avevo programmato- GRUB direttamente su floppy-disk]) e il mio sfortunato PCLinuxOS si avviò senza fare problemi e funzionò benissimo lo stesso... tanto che ci misi 4 mesi, per accorgermi dell'errore Big Grin che avevo fatto in fase di installazione!)
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Se vuoi una primari, allora click col destro sulla swap e la sblocchi, automaticamente si sbloccherà anche la partizione estesa. Poi sposta la swap a ridosso della logica(DATI) e quindi ridimensiona l'estesa.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)