Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Spostare Windows 7 HP x64 su SSD
Vorrei, se possibile, spostare la mia installazione di Windows 7 Home Premium x64 SO ed annessi programmi dall' attuale HD Drive sata 500 gb ad un più moderno SSD da non più di 120 GB visto che attualmente ne occupa sul HD circa 30.
Creando una immagine del disco (SO + Programmi) su un altro drive e poi sostituendo quello di base (C: per intenderci) con un SSD è poi possibile con il Disco di Ripristino trasferire l' immagine sul SSD in modo da avere, ad operazione ultimata, il SO e relativi programmi su SSD ?
In pratica effettuare l' operazione di ripristino immagine su un nuovo drive SSD invece che sul vecchio drive come si fa quando ci sono problemi.

Grazie e saluti a tutti.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Ciao, se windows7 premium ti permette di creare un'immagine del sistema con il proprio tool integrato è possibile e auspicabile, funziona bene, altrimenti potresti usare Acronis. L'immagine la puoi ripristinare con il dvd di seven sul disco ssd. Di ssd ne ho 2 e seven ultimate che avevo installato su disco normale è stato ripristinato con il dvd.

Cita messaggio
Ciao anche a te.
In effetti Windows Home Premium mi permette la creazione dell' immagine; tra l' altro ho già sperimentato il ripristino per problemi con i driver ed è avvenuto senza "traumi".
Io ho due HD WD da 500GB; uno con SO + programmi e l' altro con tutti i miei dati (E).
L' immagine è su E: quindi mi basterebbe sostituire il drive C WD con l' ssd e poi ripristinare l' immagine da E:.
Ho capito bene?
Grazie.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Si hai capito bene, prima di fare l'immagine deframmenta il sistema, disabilita il ripristino di sistema e la indicizzazione del disco, su ssd questi non servono.

Cita messaggio
(21-10-2012, 13:29 )dino46 Ha scritto: Vorrei, se possibile, spostare la mia installazione di Windows 7 Home Premium x64 SO ed annessi programmi dall' attuale HD Drive sata 500 gb ad un più moderno SSD da non più di 120 GB visto che attualmente ne occupa sul HD circa 30.

Salve! Un attimo: se hai un'unica partizione, anche se occupata per 30 GiB, questa non può essere ripristinata su un HD di dimensione inferiore. Il programma effettua la copia dell'intera partizione, indifferentemente dalla spazio occupato. Dopo il restore, si avrà una partizione di 500GiB, con 470GiB liberi.
Se ho capito male, scusami. Postaci la schermata di gestione disco.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Se usa Acronis True Image può tranquillamente fare l'immagine di sistema e ripristinarla su un'altra partizione di qualsiasi dimensione purchè abbia una dimensione maggiore dello spazio da ripristinare + un po' per sicurezza. Acronis si limiterà a chiedere conferma di tentare il ripristino su una partizione più piccola di quella originale, basta dirgli di si.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(21-10-2012, 19:44 )Leroy Ha scritto: Salve! Un attimo: se hai un'unica partizione, anche se occupata per 30 GiB, questa non può essere ripristinata su un HD di dimensione inferiore. Il programma effettua la copia dell'intera partizione, indifferentemente dalla spazio occupato. Dopo il restore, si avrà una partizione di 500GiB, con 470GiB liberi.
Se ho capito male, scusami. Postaci la schermata di gestione disco.

Non hai capito male.
Il mio sistema prevede 2 HD WD da 500GB.
Sul primo ( C ) c' è installato il SO Win 7 Home Premium x64 ed i programmi; sul secondo (E) ci sono tutti i miei dati che ne occupano circa metà.
Sposterei SO + Software sul SSD max 120 GB perchè anche in futuro farà solo questo.
Quindi se non ho capito male io l' immagine che farei è composta dal Sistema + spazio libero per un totale di 500 GB anche se l' immagine (Windows Image Backup) occupa 27GB.
Però allora ,indipendentemente dalla possibilità offerta da Acronis True Image, vorrei chiedere:
Se ridimensionassi il disco con SO a ,supponiamo, 90GB creando in pratica 2 partizioni primarie (C ed F) di 90 e 410 GB e poi facessi l' Immagine di Backup su C quest' ultima vedrebbe la partizione di 90GB e quindi si sposterebbe tranquillamente su una partizione più grande (SSD da 120GB). Successivamente mi basterebbe cancellare le due partizioni (C ed F) e formattare a basso livello il disco da 500GB per averlo pulito e pronto a fare altro;per esempio un altro disco dati.
Ho detto una castroneria?
Grazie.

PS: attualmente l' Immagine di backup è salvata sul disco Dati (E)
Cita messaggio
(22-10-2012, 09:27 )dino46 Ha scritto: Però allora ,indipendentemente dalla possibilità offerta da Acronis True Image, vorrei chiedere:
Se ridimensionassi il disco con SO a ,supponiamo, 90GB creando in pratica 2 partizioni primarie (C ed F) di 90 e 410 GB e poi facessi l' Immagine di Backup su C quest' ultima vedrebbe la partizione di 90GB e quindi si sposterebbe tranquillamente su una partizione più grande (SSD da 120GB).

Bravo! Se nell'ipotesi non hai la possibilità o l'intenzione di usare acronis, puoi fare in questo modo. Era quello che ti avrei consigliato in casi estremi.

Citazione:Successivamente mi basterebbe cancellare le due partizioni (C ed F) e formattare a basso livello il disco da 500GB per averlo pulito e pronto a fare altro;per esempio un altro disco dati.
Ho detto una castroneria?

No, assolutamente. Ricorda di fare la copia anche della partizione F. Puoi anche fare una formattazione normale

Ciao

Cita messaggio
Scusami Leroy però c'è una cosa che non capisco.
Se con Acronis o senza sposto il SO ed i programmi sul SSD vengo ad avere un nuovo sistema con :
Un drive SSD ( C:Windows ) con SO e Programmi.
Un drive HD WD con i dati.
In pratica sostituisco il HD principale con il SSD.
Perchè dopo verificato che tutto funzioni non posso "ripulire" il vecchio HD per renderlo riutilizzabile?
Cita messaggio
(22-10-2012, 15:22 )dino46 Ha scritto: Perchè dopo verificato che tutto funzioni non posso "ripulire" il vecchio HD per renderlo riutilizzabile?

Nessuno ha detto questo! Ho solo detto che non è necessaria una formattazione a basso livello, che tra l'altro porterà via un po' di tempo.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)