Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stampante Brother mfc-j410
Salve a tutti
E' una settimana che ho installato ubuntu 13.10  e lo trovo un ottimo sistema operativo.
La stampante, una Brother mfc-j410, il sistema la vede ma quando do' il comando per stampare,non parte.
Mi da stampante inattiva.Ho provato diverse soluzioni trovate in questi forum, ma non riesco a risolvere il problema.
Spero che qualcuno mi aiuti.
Ringrazio cordialmente.

Cita messaggio
prova a seguire queste indicazioni:
[spoiler]TD P { margin-bottom: 0cm; }PRE.cjk { font-family: "DejaVu Sans",monospace; }P { margin-bottom: 0.21cm; }
Installare stampante e scanner Brother
Con la stampante accesa , apri un terminale e dai il comando: lsusb Vedrai l'idvendor e l'idproduct
Nel caso dei prodotti brother, l'id del vendor è 04f9, invece la dcp357c ha idProduct 01e4.

Bus 002 Device 005: ID 04f9:01e4 Brother Industries, Ltd DCP-357C

I dati sopra sono riferiti alla DCP-357C, ovviamente devi mettere quelli della tua stampante, che vedrai dopo il comando lusb (dato con stampante collegata ed accesa)
Quindi devi aprire con diritti di amministrazione il file /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules, in modo da poter aggiungere al file il tuo prodotto, con il comando:

sudo gedit /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules

Ora puoi scrivere la stringa relativa alla tua stampante:

Codice:
Codice PHP:
# Brother DCP-357C
ATTRS{idVendor}=="04f9"ATTRS{idProduct}=="01e4"ENV{libsane_matched}="yes" 
(Sostituisci i dati in rosso con quelli della tua stampante)
salvare e chiudere il file.

Torni sul terminale e scrivi:
Codice:
Codice PHP:
sudo gedit /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules 
e modifichi nella riga:
Codice:
Codice PHP:
# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb"ENV{DEVTYPE}=="usb_device", ... , MODE="0664" 
il numero 664 con 666.
salva e chiudi anche questo file.
Al riavvio del sistema la tua stampante funzionerà correttamente [/spoiler]

Spero ti possa servire.  [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(07-02-2014, 09:34 )'Andrea2' Ha scritto: prova a seguire queste indicazioni:
[spoiler]TD P { margin-bottom: 0cm; }PRE.cjk { font-family: "DejaVu Sans",monospace; }P { margin-bottom: 0.21cm; }
Installare stampante e scanner Brother
Con la stampante accesa , apri un terminale e dai il comando: lsusb Vedrai l'idvendor e l'idproduct
Nel caso dei prodotti brother, l'id del vendor è 04f9, invece la dcp357c ha idProduct 01e4.

Bus 002 Device 005: ID 04f9:01e4 Brother Industries, Ltd DCP-357C

I dati sopra sono riferiti alla DCP-357C, ovviamente devi mettere quelli della tua stampante, che vedrai dopo il comando lusb (dato con stampante collegata ed accesa)
Quindi devi aprire con diritti di amministrazione il file /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules, in modo da poter aggiungere al file il tuo prodotto, con il comando:

sudo gedit /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules

Ora puoi scrivere la stringa relativa alla tua stampante:

Codice:
Codice PHP:
# Brother DCP-357C
ATTRS{idVendor}=="04f9"ATTRS{idProduct}=="01e4"ENV{libsane_matched}="yes" 
(Sostituisci i dati in rosso con quelli della tua stampante)
salvare e chiudere il file.

Torni sul terminale e scrivi:
Codice:
Codice PHP:
sudo gedit /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules 
e modifichi nella riga:
Codice:
Codice PHP:
# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb"ENV{DEVTYPE}=="usb_device", ... , MODE="0664" 
il numero 664 con 666.
salva e chiudi anche questo file.
Al riavvio del sistema la tua stampante funzionerà correttamente [/spoiler]

Spero ti possa servire.  [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Ti ringrazio per il tuo aiuto Andrea 
Ho seguito alla lettera quello che mi hai mandato, ma purtroppo la stampante non va.
 Quando mando l'invio per la stampa , sembra che parti ma non va 
Se vado nelle opzioni, mi dice  file usr/lib/cups/filter/brlpdwrappermfcj410 not available
Non so dove andare a prenderlo.
Intanto ti ringrazio ancora 

Cita messaggio
Se ti dice non disponibile, credo che tu non abbia ancora i permessi per usarla. Quindi torniamo a quanto ti ho suggerito per il file dove devi cambiare il numero 664 col nomero 666 (salva dopo la variazione). In questa maniera la stampante divernta disponibile per tutti gli utenti.
Altro non so dirti.
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(08-02-2014, 14:59 )'Andrea2' Ha scritto: Se ti dice non disponibile, credo che tu non abbia ancora i permessi per usarla. Quindi torniamo a quanto ti ho suggerito per il file dove devi cambiare il numero 664 col nomero 666 (salva dopo la variazione). In questa maniera la stampante divernta disponibile per tutti gli utenti.
Altro non so dirti.

Ciao andrea ti ringrazio ancora per il tuo aiuto ma nel file che dici il 664 l'ho gia cambiato l'altra volta.

Cita messaggio
Ci sono riuscito.
Avevo qualche dubbio sul come aver installato i file, ho sentito parlare del programma Gdebi, 
e con questo li ho reinstallati uno ad uno con successo.
Ti ringrazio ancora del tuo aiuto 

Cita messaggio
Bene.  [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)