Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stampante Fujitsu PrintPartner 12V
Salve a tutti,
ho un problema con la mia stampante, una Fujitsu PrintPartner 12V.
Ho da poco installato Ubuntu 11.10 con Wubi su Windows Vista per provarlo e nel caso sostituirlo ad esso.
Il problema che mi si presenta è l'installazione della stampante che non viene rilevata.
Mi spiego meglio: la stampante è collegata al pc tramite un adattatore parallela\usb poiché il mio pc non è dotato di porte parallele.
La prima cosa che ho pensato è che Ubuntu non rilevava l'adattatore, quindi guardando un po' su internet ho visto come controllare questa cosa: tramite terminale ho scritto "lsusb" e sembra che l'adattatore venga rilevato (come dimostra la riga: Bus 006 Device 003: ID 067b:2305 Prolific Technology, Inc. PL2305 Parallel Port).
Ora ciò che Ubuntu non rileva è la stampante, forse perché abbastanza vecchia, ma vorrei evitare di sostituirla dato che è una vera bomba (con un toner fa circa 10.000 stampe).
Inoltre, sempre seguendo un suggerimento su forum vari ho scritto nella url di firefox "localhost:631", ho cliccato su Administration e poi su Trova nuove stampanti e il risultato e come risultato dice "nessuna stampante trovata".
Come posso risolvere questo problema?

p.s.: non so se può essere utile ma questa stessa stampante su Windows XP devo installarla come HP LaserJet III
Cita messaggio
Non credo che su porta parallela riesca a riconoscere una stampante dietro un adattatore. Huh

Prova a forzare l'installazione su porta seriale... qualsiasi driver dai è indifferente, l'importante è che si tratti di un driver per stampante laser.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(12-03-2012, 18:49 )francater Ha scritto: Non credo che su porta parallela riesca a riconoscere una stampante dietro un adattatore. Huh

Prova a forzare l'installazione su porta seriale... qualsiasi driver dai è indifferente, l'importante è che si tratti di un driver per stampante laser.

Ciao francater, non essendo io molto pratico di ubuntu potresti spiegarmi passo passo come dovrei procedere?
Purtroppo le mie conoscenze su Ubuntu sono alquanto limitate CoolCoolCoolCool
Cita messaggio
In alto a destra, sulla barra, c'è l'icona a forma di ingranaggio. Cliccandoci sopra scegli la voce "Stampanti". Si aprirà la finestra di gestione delle stampanti, clicca sul pulsante "Aggiungi" e potrai accedere al wizard di configurazione.
Nel wizard scegli inserire uri e imposta usb:// e vai avanti, cercherà i driver e ti proporrà una lista, scegline una (basta che sia laser, anche quella HP che usavi su windows) e vedi se funziona.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(12-03-2012, 19:28 )francater Ha scritto: In alto a destra, sulla barra, c'è l'icona a forma di ingranaggio. Cliccandoci sopra scegli la voce "Stampanti". Si aprirà la finestra di gestione delle stampanti, clicca sul pulsante "Aggiungi" e potrai accedere al wizard di configurazione.
Nel wizard scegli stampante parallela (LPT0 o qualcosa di simile) e vai avanti, cercherà i driver e ti proporrà una lista, scegline una (basta che sia laser, anche quella HP che usavi su windows) e vedi se funziona.

Scusa francater forse sono io incapace (anzi togliamo pure il forse). Apro "Stampanti", clicco su "Aggiungi" e mi apre la finestra "Selezionare la periferica".
Nella finestra "Periferica" mi da due opzioni: 1. Inserire URL
2. Stampante di rete
Aprendo il menu a tendina di "Stampante di rete" ho le seguenti opzioni:
1. Trova una stampante di rete (accanto mi esce un riquadro in cui inserire l'host);
2. AppSocket/HP JetDirect (nel riquadro accanto mi chiede la locazione della stampante di rete e quindi l'inserimento dell'host e del numero di porta)
3. IPP Internet Printing Protocol (mi chiede di inserire l'url della periferica)
4. Host o stampante LPD/LPR (nel riquadro accanto mi chiede la locazione della stampante di rete LPD inserendo quindi Host e Coda)
5. Stampante Windows via SAMBA

Che devo fare? Big Grin
Cita messaggio
Allora ho impostato sia la HP LaserJet 3, sia una simile alla mia, la Fujitsu PrintPartner 10V, ma se provo a mandare in stampa una pagina di prova non da segni di vita.

p.s.: se inserisco l'adattatore in una porta USB e su terminale digito "lsusb" mi viene fuori questo risultato:
Bus 006 Device 002: ID 067b:2305 Prolific Technology, Inc. PL2305 Parallel Port
non so se può essere utile
Cita messaggio
Come uri inserisci questo:

parallel:/dev/usb/lp0

Cita messaggio
Ho appena provato ad installare la stampante con il nuovo comando che mi hai suggerito "parallel:/dev/usb/lp0" ma come provo a mandare in stampa la pagina di prova mi dice che la stampante non è connessa. Ho provato a selezionare sia la HP LaserJet 3 sia la Fujitsu PrintPartner 10V. Cosa faccio? Provo a selezionare tutte le stampanti laser presenti nell'elenco?
Cita messaggio
No, aspetta, apri il terminale e dai il comando:

sudo modprobe usblp

In questo modo caricherai il modulo nel kernel.

Cita messaggio
(13-03-2012, 17:07 )francater Ha scritto: No, aspetta, apri il terminale e dai il comando:

sudo modprobe usblp

In questo modo caricherai il modulo nel kernel.

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISadSadSadSadSadSadSadSadSadSadSad
finalmente funzionaaaa!!!!

Grazie mille francater, grazie a te ora non ho più alcun motivo per tenere in vita Windows Vista.
Davvero non so come ringraziarti, grazieeeeeeee SadSadSadSadSadSadSadSadSadSadSadSad

p.s. Giusto per completare il thread ho preferito installare il driver della "Fujitsu PrintPartner 10V" poiché ha le caratteristiche più simili alla mia stampante.
Inoltre ho notato che stampando con HP LaserJet 3 i bordi della pagina vengono leggermente ritagliati e la risoluzione impostabile si ferma a 300x300 dpi,
mentre la mia stampante arriva a 600x600 dpi, come anche la PrintPartner 10V
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)