Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stampante Inattiva
Salve a tutti, sono passato definitivamente a Linux, in particolare con Ubuntu 11.10.
I vari problemi che ho ricevuto, li ho risolti facilmente, soprattutto grazie a questo forum.
Ho spulciato diverse sezioni del forum, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che faccia al caso mio.
Ho una stampante/scanner Brother DCP-115C ho provato ad installarla e subito il sistema l'ha riconosciuta ed ha cercato i drivers.
La stampante mi appare con il nome preciso, ma rimane inattiva.
Ho seguito alcune procedure, ho ricercato manualmente i drivers e reinstallati nuovamente.
La situazione non cambia di una virgola.
Spero in un vostro prezioso aiuto.
Mi scuso per la creazione di una nuova discussione, qualora all'interno del forum esistesse già qualcosa di simile.
Non l'ho trovato non per mancanza di volontà.
SleepyOgni uno ha quel che si merita! | Account Facebook
Cita messaggio
(22-01-2012, 12:12 )pepsy76 Ha scritto: Salve a tutti, sono passato definitivamente a Linux, in particolare con Ubuntu 11.10.
I vari problemi che ho ricevuto, li ho risolti facilmente, soprattutto grazie a questo forum.
Ho spulciato diverse sezioni del forum, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che faccia al caso mio.
Ho una stampante/scanner Brother DCP-115C ho provato ad installarla e subito il sistema l'ha riconosciuta ed ha cercato i drivers.
Ho seguito alcune procedure, ho ricercato manualmente i drivers e reinstallati nuovamente.
Mi scuso per la creazione di una nuova discussione, qualora all'interno del forum esistesse già qualcosa di simile.

Segui questa discussione (parti stampante e scanner - in caso non si adattino alla stampa in locale, ma solo di rete, vedi direttamente le istruzioni al sito dei driver).
Per i file (driver stampante) che interessano te la pagina dovrebbe essere questa.
Per la parte scanner vedi qui.

Bye
Token
Cita messaggio
Grazie per la risposta, ma non ci sono riuscito, ho installato entrambi i .deb, ma niente.
Non è cambiato di una virgola è sempre inattiva.
Sono sicuro che sono io a non fare bene qualcosa, ma il mio problema è che non mastico Linux, sono appena approdato su questa piattaforma e trovo diverse difficoltà con il terminale.
Grazie nel caso vogliate ancora darmi una manoRolleyes
Cita messaggio
(22-01-2012, 21:06 )pepsy76 Ha scritto: Grazie per la risposta, ma non ci sono riuscito, ho installato entrambi i .deb, ma niente.
Non è cambiato di una virgola è sempre inattiva.
Sono sicuro che sono io a non fare bene qualcosa, ma il mio problema è che non mastico Linux, sono appena approdato su questa piattaforma e trovo diverse difficoltà con il terminale.
Grazie nel caso vogliate ancora darmi una manoRolleyes

Secondo le istruzioni del sito Brother, l'installazione non si limita ai due .deb, cosa hai fatto di preciso?

Bye
Token
Cita messaggio
(22-01-2012, 12:12 )pepsy76 Ha scritto: Salve a tutti, sono passato definitivamente a Linux, in particolare con Ubuntu 11.10.

Buona sera.
ho avuto un problema analogo con una DCP-357 C ed ho risolto come da discussione:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/top...382.0.html

prova a leggere la parte finale, forse ti potrà aiutare.
saluti
Andrea
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Carissimi vengo a rispondere...
@Token
la procedura di installazione di cui la guida in questa pagina non funziona, cioè la parte relativa al terminale non mi si confà.
Ora sicuramente io dovrei digitare cose diverse visto che la mia stampante non è uguale a quella della discussione di cui sopra.
Il terminale purtroppo lo uso proprio stile copia-incolla non capendo il significato delle cose scritte.
Cioè se con il dos potevo sapere per grandi linee che C: era l'etichetta dell'hard disk etc. qui il terminale per me è veramente geroglifico.
è una grossa limitazione sono d'accordo, ma per ora non so fare di più.
la pagina dove trovo i drivers precisi per la mia stampante è questa.
Mi dice di usare quelli della mfc-210c stesso il sito.
Mi sento uno stupido a scrivere così non è mai stato un problema per me installare una stampante. Sob!! Confused Sigh!!

@Andrea2
in parte nella risposta per Token rispondo anche a te, cioè la mia scarsissima dimestichezza con il terminale, mi fa prendere poche iniziative.

In conclusione sicuramente vi ringrazio per il tempo e l'attenzione prestatami, ma purtroppo non riesco a seguirvi come meritereste.
Mi dispiace solo di essere lento e quindi di non riuscire ad avere un dialogo "alla pari" sull'argomento.
Grazie per tutto il resto.
attendo ...
Cita messaggio

(23-01-2012, 18:29 )pepsy76 Ha scritto: Carissimi vengo a rispondere...
@Token
la procedura di installazione di cui la guida in questa pagina non funziona, cioè la parte relativa al terminale non mi si confà.
Ora sicuramente io dovrei digitare cose diverse visto che la mia stampante non è uguale a quella della discussione di cui sopra.
Il terminale purtroppo lo uso proprio stile copia-incolla non capendo il significato delle cose scritte.
Cioè se con il dos potevo sapere per grandi linee che C: era l'etichetta dell'hard disk etc. qui il terminale per me è veramente geroglifico.
è una grossa limitazione sono d'accordo, ma per ora non so fare di più.
la pagina dove trovo i drivers precisi per la mia stampante è questa.
Mi dice di usare quelli della mfc-210c stesso il sito.
Mi sento uno stupido a scrivere così non è mai stato un problema per me installare una stampante. Sob!! Confused Sigh!!

@Andrea2
in parte nella risposta per Token rispondo anche a te, cioè la mia scarsissima dimestichezza con il terminale, mi fa prendere poche iniziative.

In conclusione sicuramente vi ringrazio per il tempo e l'attenzione prestatami, ma purtroppo non riesco a seguirvi come meritereste.
Mi dispiace solo di essere lento e quindi di non riuscire ad avere un dialogo "alla pari" sull'argomento.
Grazie per tutto il resto.
attendo ...

Ciao.
Anche io non sono un mostro di Ubuntu, però, se sei arrivato alla pagina di download dei drivers della stampante il più è fatto.
Seguendo la procedura che ho adottato io per la mia stampante, dovresti risolvere, e cioè:

1 - Nella pagina che hai indicato, (vedi allegato MFC-210C) sono elencati i drivers per la tua stampante, presumo che tu debba scegliere quelli con il "FORMAT" Deb.
(Li devi scegliere uno per volta).
Clicca col sx del mouse sul driver(LPR Driver) e ti comparirà una pagina come questa:

2 - Dai il consenso alla richiesta del sito Brother per la richiesta di License Agreement, cliccando su "I Accept".

3 - alla schermata successiva che dovrebbe essere questa:

Scegli di aprire il file con il programma Installatore Pacchetto predefinito GDebi.

4 - Appena GDebi finirà di scaricare il file ti chiederà di installarlo, clicca su "installa" ed hai finito.

5 - Segui la stessa procedura anche per il secondo driver "cupswrapper driver".

6 - Una volta completata l'installazione, riavvia il sistema e la stampante dovrebbe essere regolarmente funzionante.
Di più non posso suggerirti, ma sul forum troverai eventualmente qualcun altro, che potrà seguirti meglio qualora il percorso di abilitazione stampante diventasse più complesso.
ciao.
Andrea Smile
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Grazie mille per la tua velocità.
Cmq faccio tutto quello che dici tu (tranne riavviare stampante e ubuntu) solo che i pacchetti si aprono automaticamente con ubuntu software center non so come mai ma automaticamente mi da questo. Il tutto me lo da installato. Cmq il fatto di riavviare l'avevo tolto dai miei pensieri pensavo fosse una prerogativa windows ora provo e ti faccio sapere...attendere prego...
Cita messaggio
piccolo passo avanti?
ora ubuntu mi segnala con un pop-up che sta inviando un file alla stampante e mi segnala che la stampa è stata completata.
In proprietà della stampante mi dice che la stampante sta elaborando e sul display della stampante dice ricezione file in corso...
attendo...
a poi resta tutto così.
Ritorna tutta magicamente nella posizione iniziale.
Grazie sempre di tutto.
Cita messaggio
(23-01-2012, 21:12 )pepsy76 Ha scritto: piccolo passo avanti?
ora ubuntu mi segnala con un pop-up che sta inviando un file alla stampante e mi segnala che la stampa è stata completata.
In proprietà della stampante mi dice che la stampante sta elaborando e sul display della stampante dice ricezione file in corso...
attendo...
a poi resta tutto così.
Ritorna tutta magicamente nella posizione iniziale.
Grazie sempre di tutto.

Prova a dare da terminale il seguente comando:

Codice:
sudo apt-get install brother-cups-wrapper-extra brother-lpr-drivers-extra

e riavvia il sistema.
Se non dovesse ancora funzionare, non saprei cosa altro suggerire.
Spero che ti possa aiutare qualcuno più esperto.
ciao
Andrea Confused
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)