Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Questa discussione è chiusa  

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Startup Manager e dual boot Ubuntu 11.04
10-08-2011, 18:27 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2011 13:48 da bilodiego.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] Startup Manager e dual boot Ubuntu 11.04
ho installati nel mio pc sia windows xp che ubuntu 11.04 plus7 remix in dual boot;recentemente ho aggiornato ubuntu come suggerito dal sistema,ma da quel momento startup-manager non mi permette
di fare in modo che parta prima xp nonostante lo indichi nella casella apposita di startup-manager;ho disinstallato e reinstallato startup-manager senza esito positivo.mi sapreste aiutare?grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
10-08-2011, 18:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2011 01:38 da Antonio_Cantaro.)
Messaggio: #2
RE: dual boot
Il problema nasce dal fatto che prima Grub indicava anche i kernel precedenti (due rughe per ogni kernel), adesso per i Kernel precedenti indica una sola riga, quindi Startup Manager sballa di una unità. Basta editare il file di configurazione di Grub ed inserire un numero inferiore di uno.

Quello che ti sto scrivendo vale per Ubuntu 11.04 (non testato per precedenti versioni).

Quando avvii il computer conta quante righe vi sono in Grub. Ricorda che la prima riga viene considerata come 0.

Se supponiamo che Windows si trova alla sesta riga, la stessa (sesta riga) avrà un valore uguale a 5 ( 0 1 2 3 4 5 = righe).

Da terminale:

sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

si apre il file, ecco l'inizio del file

#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
if [ -s $prefix/grubenv ]; then
set have_grubenv=true
load_env
fi
set default="5"
if [ "${prev_saved_entry}" ]; then
set saved_entry="${prev_saved_entry}"
save_env saved_entry
set prev_saved_entry=
save_env prev_saved_entry
set boot_once=true

ho colorato in blu la riga che interessa. Inserisci il numero giusto secondo quanto detto prima.

Nell’esempio ho inserito 5 avendo supposto che Windows si trovava alla sesta riga. Se Windows si trovava alla quinta riga, avrei inserito 4.

Salva il file modificato ed avrai Windows come avvio predefinito.

Fai sapere se funziona.

Ugo333 mi ha comunicato che ha risolto con le indicazioni sopra.

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
10-08-2011, 21:22
Messaggio: #3
Nonostante, io sia rimasto a 10.04, il boot lo gestisco con GAG, un gestore di avvio grafico a mio avviso molto interessante, scaricabile da qui
http://gag.sourceforge.net/
L'unica accortezza da avere è che bisogna prima installare grub nelle stessa partizione che contiene Ubuntu.
GAG in fase di configurazione riconosce le partizioni che contengono i sistemi operativi e si può scegliere quale avviare per primo, eventualmente un time-out oltre il quale viene avviato un S.O. predefinito.
11-08-2011, 01:37
Messaggio: #4
Confermo che ugo333, ha risolto il problema.

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
11-09-2011, 17:30
Messaggio: #5
RE: [RISOLTO] dual boot Ubuntu 11.04
Discussione originale

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Questa discussione è chiusa  

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication