Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stato dell'HDD
Buongiorno,
qualche mese fa (prima di Natale) ho comperato un Asus A55V.
Prendendo una decisione drastica (ho formattato il disco, previa creazione di immagine) ho installato Ubuntu 12.10.

Da qualche tempo mi preoccupa lo stato dell'hdd perché, valutandolo con dati S.M.A.R.T., si ottengono questi risultati:

ID Attributo Valore
1 Tasso letture errate 91101395
3 Tempo rotazione N/D
4 Conteggio start/stop 430
5 Conteggio settori riallocati 0 settori
7 Tasso posizionamenti errati 29840824
9 Ore di accensione 20 giorni
10 Conteggio tentativi rotazione 0
12 Conteggio cicli alimentazione 419
184 end-to-end-error 0
187 Errori non correggibili segnalati 0 settori
188 command-timeout 6
189 Scritture fuori limite 0
190 Temperatura dell'aria 36°C
191 Tasso errori sensore di gravità 6 (ma non mi è mai caduto Huh )
192 Conteggio rientri per spegnimento 40
193 Conteggio cicli attivazione/disattivazione 4859
194 Temperatura 36 °C
195 Ripristini ECC hardware 91101395
197 Conteggio settori correnti pendenti 0 settori
198 Conteggio settori non correggibili 0 settori
199 Tasso errori CRC UDMA 0
254 attribute-254 N/D

Il gestore dischi dice che il disco è OK, ma non ne sono convinto perché l'attributo 1, dalla sulla descrizione, "Numero di errori nelle letture dei dati grezzi dal disco. Un valore diverso da zero indica la presenza di un problema sulla superficie del disco o con le testine di lettura/scrittura".

Secondo voi è tutto normale o è meglio che lo mandi a riparare finché è in garanzia?

Grazie,
buona giornata.
Cita messaggio
Se è un Seagate non sono dati preoccupanti.... da wiki:

ID:01= Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. Da notare che gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.

Per il g-shock è sufficiente un "tap" sul case del portatile quando il sistema è acceso per farlo aumentare di "1".... non servono scossoni tipo caduta dal tavolino.
Cita messaggio
(02-04-2013, 09:00 )anthrax66 Ha scritto: Se è un Seagate non sono dati preoccupanti.... da wiki:

ID:01= Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. Da notare che gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.

Per il g-shock è sufficiente un "tap" sul case del portatile quando il sistema è acceso per farlo aumentare di "1".... non servono scossoni tipo caduta dal tavolino.

Perfetto ora sono più tranquillo At

Grazie mille e Buona Pasqua (anche se un po' in ritardo :blush2: )
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)