Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stazione UPS: anomalia incomprensibile
Ciao a Tutti,

Mi permetto chiedere il Vs. gentile aiuto perche' non riesco a capire il motivo di quanto accade, spiego dettagliatamente: la mia stazione (APC Back-UPS CS 650) acquistata ed operativa dal 2009 ha iniziato ad "andare in batteria" anche se e' regolarmente collegata alla rete elettrica; il problema si verifica anche a computer spento.
Ho sostituito la batteria ma il problema e' ancora presente, come e' possibile?
Tengo a precisare che escludo un abbassamento di tensione poiche' tutti gli elettrodomestici funzionano regolarmente, televisione in primis.

Edit
Ho appena verificato che la stazione va subito in batteria collegando la macchina Windows (Vista 32bit ove ipotizzo un problema al processore, perche' dopo alcuni minuti si blocca tutto).
Collegando la macchina Slackware accade quanto descritto all'inizio del discorso.
Cita messaggio
La ricarica non avviene, oppure segnala che sta lavorando la batteria tampone e non la rete?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao Dukko,

Grazie per il tuo gentile interessamento. Segnala che e' la batteria a lavorare (luce gialla "On Battery").
La ricarica della batteria presumo avvenga in modo silente, perche' non vi e' nessun led indicante che la batteria e' in ricarica; adesso e' andato in batteria pochi istanti dopo aver acceso il computer, dopo un po' e' andato in rete nuovamente.
Cita messaggio
Allora è una questione di carico, se avviene solo per pochi istanti allora potrebbe essere la linea in ingresso troppo bassa e quindi va a supplire con la batteria. Oppure l'elettronica del gruppo è "andata".

Nel primo caso puoi verificare con un semplice tester se ci sono variazioni eccessive nel voltaggio o nell'amperaggio fornito dalla rete elettrica. Magari assorbimenti eccessivi dovuti a condizionatori non completamente efficienti o troppe apparecchiature sulla stessa presa...
Nel secondo caso, puoi cambiare direttamente tutto il gruppo Confused
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie Dukko Smile sorriso originale
Cita messaggio
Di nulla, mi dispiace di non poterti dare altre indicazioni... facci sapere come sono andati i test.

Cita messaggio
Ciao Dukko, sinceramente io non ho il tester, ti racconto pero' che non mi stupirei se la rete elettrica di casa fosse balorda (sono in Africa...), ho notato che l'UPS va in batteria anche a computer spento tutti i giorni allo stesso orario (piu' o meno dalle 18 alle 20).
Oggi ho fatto anche un'altra scoperta: se collego il computer Windows direttamente alla presa (cioe' senza passare per l'UPS) funziona regolarmente (o quasi, ma questo e' un altro problema); la macchina Slackware invece funziona regolarmente (a parte la storia della batteria) tramite UPS.
Cheers!
Cita messaggio
Basta un calo di tensione minimo, qualche decina di volts, l'UPS se ne accorge e supplisce con la batteria. L'alimentatore del PC no e ne soffre, con l'andare del tempo rischi di doverlo sostituire.
Quindi, a conti fatti e da quello che dici, l'UPS non ha problemi (li ha la rete elettrica) tienilo tranquillamente attivo. Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)