Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sul mio PC Ubuntu è muto
Brick 
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Su un PC Asus “All-in-One” ET2400EGT con altoparlanti stereo integrati sullo stesso PC e touch screen ho prima installato Windows 7 professional. Dopo aver creato una partizione con file system ext 4 vi ho installato Ubuntu 11.10.
Ho il seguente problema:
Mentre in Windows è tutto normale, in Ubuntu non mi funziona l'audio. Non so se dipende dalla mancanza di qualche driver o da un settaggio errato o altro. Ho fatto molti tentativi ma non ne sono venuto a capo. Avete qualche suggerimento? Grazie e cordiali saluti. sdr45[/i]
Cita messaggio
Installa alsamixergui e poi lancialo e posta qui lo screenshot.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Buonasera francater,
spero che ti siano arrivati gli allegati e che sia quello che mi avevi chiesto, altrimenti fammi sapere. Grazie. Arrileggerci. sdr45

Cita messaggio
se aumenti tutto il master il problema rimane?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao, segui il consiglio di gius e se continua a non andare clicca sull'icona alsa in alto destra, scegli proc info e posta uno screenshot della finestra.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
            Salve a tutti,
mi rifaccio vivo dopo alcuni giorni. Mi scuso, ma non riesco a tenere il vostro ritmo e procedo
molto lentamente per paura di sbagliare.
Comunque ho seguito il vostro consiglio di portare a massimo il volume del master (vedi schermate
di alsamixergui e di gnome alsa mixer che nel frattempo ho installato) ma non è cambiato niente. Vi
faccio notare che non funzionano neppure i suoni di sistema.
Alla fine ho deciso di reinstallare di sana pianta Ubuntu 11.10 dal Live CD ma ugualmente l'audio
non funziona. Ho provato anche a far funzionare Ubuntu 11.10 direttamente dal Live CD di
installazione con lo stesso risultato negativo. Vi faccio notare che l'audio funziona perfettamente
con Ubunto 11.10 installato dallo stesso Live CD su un Netbook Asus eeePC. L'audio funziona
regolarmente anche con Windows 7 installato sull'Asus All-in-one PC ET2400EGT. Non riesco
veramente a trovare dov'è l'inghippo. Se vi può essere utile, questa è la scheda audio del mio PC:
sdr@sdr-ET2400E:~$ aplay -l
**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 0: ALC887 Analog [ALC887 Analog]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
Poi ho cercato una soluzione su internet. Non l'ho trovata ma ho potuto constatare che moltissimi
utenti hanno il mio stesso problema dell'audio che talvolta (non sempre) non funziona con Ubuntu
11.10. Ho anche provato a seguire qualche suggerimento ma nessuno mi ha funzionato. Spero prima
o poi di trovare la soluzione magari con il vostro aiuto. Tanti cari saluti. sdr45
Cita messaggio
guarda qui

http://worldinformatica.forumfree.it/?t=52420338

Cita messaggio
francater sei una freccia. Ci guardo subito. sdr45
Cita messaggio
Speriamo ti possa aiutare.

Cita messaggio
Salve a tutti,
ho seguito il suggerimento di francater. Sono andato al sito http://worldinformatica.forumfree.it/?t=52420338
e ho seguito il procedimento indicato. Purtroppo non ho risolto il mio problema ma, grazie a francater e agli altri del Forum dell'Istituto Majorana, credo di essermi avvicinato alla soluzione. Nel seguente schema riporto in sintesi come sono andate le cose:

Attivazione audio Ubuntu 11.10

Scheda Audio
sdr@sdr-ET2400E:~$ aplay -l
**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 0: ALC887 Analog [ALC887 Analog]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0

Terminal

sdr@sdr-ET2400E:~$ sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
[sudo] password for sdr:
(gedit:2625): Gtk-WARNING **: Attempting to store changes into `/root/.local/share/recently-
used.xbel', but failed: Creazione del file "/root/.local/share/recently-used.xbel.L3I36V" non riuscita:
File o directory non esistente
(gedit:2625): Gtk-WARNING **: Attempting to set the permissions of `/root/.local/share/recently-
used.xbel', but failed: File o directory non esistente
(gedit:2625): Gtk-WARNING **: Attempting to store changes into `/root/.local/share/recently-
used.xbel', but failed: Creazione del file "/root/.local/share/recently-used.xbel.4HLA7V" non
riuscita: File o directory non esistente
(gedit:2625): Gtk-WARNING **: Attempting to set the permissions of `/root/.local/share/recently-
used.xbel', but failed: File o directory non esistente

alsa-base.config ..... - gedit

# autoloader aliases
install sound-slot-0 /sbin/modprobe snd-card-0
install sound-slot-1 /sbin/modprobe snd-card-1
install sound-slot-2 /sbin/modprobe snd-card-2
install sound-slot-3 /sbin/modprobe snd-card-3
install sound-slot-4 /sbin/modprobe snd-card-4
install sound-slot-5 /sbin/modprobe snd-card-5
install sound-slot-6 /sbin/modprobe snd-card-6
install sound-slot-7 /sbin/modprobe snd-card-7
# Cause optional modules to be loaded above generic modules
install snd /sbin/modprobe --ignore-install snd $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet
--use-blacklist snd-ioctl32 ; /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq ; }
#
# Workaround at bug #499695 (reverted in Ubuntu see LP #319505)
install snd-pcm /sbin/modprobe --ignore-install snd-pcm $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe
--quiet --use-blacklist snd-pcm-oss ; : ; }
install snd-mixer /sbin/modprobe --ignore-install snd-mixer $CMDLINE_OPTS && {
/sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-mixer-oss ; : ; }
install snd-seq /sbin/modprobe --ignore-install snd-seq $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe
--quiet --use-blacklist snd-seq-midi ; /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq-oss ; : ; }
#
install snd-rawmidi /sbin/modprobe --ignore-install snd-rawmidi $CMDLINE_OPTS && {
/sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq-midi ; : ; }
# Cause optional modules to be loaded above sound card driver modules
install snd-emu10k1 /sbin/modprobe --ignore-install snd-emu10k1 $CMDLINE_OPTS && {
/sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-emu10k1-synth ; }
install snd-via82xx /sbin/modprobe --ignore-install snd-via82xx $CMDLINE_OPTS && {
/sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq ; }
# Load saa7134-alsa instead of saa7134 (which gets dragged in by it anyway)
install saa7134 /sbin/modprobe --ignore-install saa7134 $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe
--quiet --use-blacklist saa7134-alsa ; : ; }
# Prevent abnormal drivers from grabbing index 0
options bt87x index=-2
options cx88_alsa index=-2
options saa7134-alsa index=-2
options snd-atiixp-modem index=-2
options snd-intel8x0m index=-2
options snd-via82xx-modem index=-2
options snd-usb-audio index=-2
options snd-usb-caiaq index=-2
options snd-usb-ua101 index=-2
options snd-usb-us122l index=-2
optionssudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf snd-usb-usx2y index=-2
# Ubuntu #62691, enable MPU for snd-cmipci
options snd-cmipci mpu_port=0x330 fm_port=0x388
# Keep snd-pcsp from being loaded as first soundcard
options snd-pcsp index=-2
# Keep snd-usb-audio from beeing loaded as first soundcard
options snd-usb-audio index=-2
options snd-hda-intel model=generic

Spero che si capisca. In ogni caso resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Saluti a tutti. sdr45

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)