Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tablet con porte USB e OTG
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho comperato (tramite eBay) un Tablet per mia figlia SUPERPAD, FLYTOUCH 7, 10.2 POLLICI, ANDROID 4.0.
Purtroppo, dalle prime prove fatte, sembra che abbia alcuni problemi: le videochiamate con Skype non funzionano (ma forse basta installare una versione piu' appropriata) e una delle 2 porte USB presenti sembra non funzionare, infatti mentre la prima riconosce tastiera esterna, penna, HD ecc..., la seconda non riconosce nulla. Le due porte di tipo USB A sono perfettamente identiche, con 4 contatti allineati.

Il venditore dice che solo una e' USB normale (alla quale e' possibile collegare le periferiche), mentre l'altra e' una USB OTG (che serve per collegare il tablet al computer).
Ho fatto alcune ricerche in internet per vedere di cosa si tratta ma sono passato dalla totale inconsapevolezza ad una grande perplessita'.
Mi sembra di avere capito che una porta USB normale serve per poter trasferire dei dati tra due periferiche tramite un computer. Per fare un esempio: se debbo traferire delle foto (o altri dati) dal mio cellulare ad un altro, ho bisogno di collegarli entrambi ad un computer tramite USB per effettuare il trasferimento. Se invece il mio cellulate ha il software per gestire il trasferimento tramite USB OTG, posso connettergli direttamente l'altro cellulare per trasferire le foto, senza l'ausilio di un computer.
Inoltre, se collego una tastiera ad un cellulare che non ha il supporto USB OTG, questa non puo' funzionare, se invece il mio cellulare ha il software per l'USB OTG posso collegargli la tastiera.
Se queste premesse sono corrette e se il tablet acquistato e' gestito da un sistema Operativo (Android) concepito per cellulari, e quindi, a tutti gli effetti paragonabile ad un cellulare, allora deduco che la porta che funziona e' una USB OTG, mentre l'altra e' semplicemente una porta (anch'essa probabilmente OTG) ma che non funziona!

Quindi, c'e' qualcuno che puo' darmi una informazione che mi permetta di capire come stanno effettivamente le cose?

Un ringraziamento anticipato, Roberto
Cita messaggio
Ciao, collega alla porta "incriminata" un HD esterno oppure un lettore SD e vedi se funzionano.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao Francater,
le prove che chiedi erano gia' state fatte ma la porta "incriminata" non vede nulla. Undecided

Secondo il tecnico del venditore quella porta serve per collegare il tablet al PC...

Ti ringrazio, Roberto

Cita messaggio
Ciao, quello che ti ha detto il rivenditore potrebbe essere vero visto che il tablet ha ben 2 usb e in questa inserzione leggo:
USB: 1pcs-USB2.0 High Speed OTG (Device) HOST; 1PCS USB 2.0 DEVICE
E quella con cui vedi tastiere, fotocamere... è OTG HOST.
L'altra collegata a un PC funziona?
Hai provato a smanettare con l'appllicazione usb otg?
Ciao
just my two cents
A volte ritorna on line http://max4me.no-ip.net
Cita messaggio
Ciao Max4me,
ho avuto una versione piu' vecchia del medesimo tablet, sempre con 2 USB tutte funzionanti con ogni periferica collegata, quindi (credo) 2 USB OTG, per questo avevo supposto che anche il nuovo modello fosse uguale, pero' l'inserzione che hai trovato tu potrebbe significare che sono stati apportati i medesimi cambiamenti anche al tipo di tablet comprato da me. Ma se le cose stanno cosi' direi che sono peggiorativi perche' prima c'erano due porte usabili a piacere quindi, da quanto dici anche tu, USB OTG, mentre ora, se una e' USB normale e' collegabile solo ad un PC e a null'altro. Pazienza... riflettero' per vedere se ci sono vantaggi che in questo momento non vedo Huh

La prova Tablet-PC non e' ancora stata fatta perche' non volevo correre il rischio di fare dei guai, a questo punto pero' direi che si puo' farla...

Con l'altra USB funziona ogni cosa che gli e' stata collegata: mouse, tastiera, pendrive, lettore SD.

Purtroppo non e' possibile fare la prova ora perche' il tablet ce l'ha mia figlia in Italia (io sono a Phuket) ed ora e' al lavoro, pero' gli ho gia' passato il link a questa pagina e al suo ritorno provera' il collegamento con il PC.

Se funzionasse rimarrebbe il problema di Skype che non ne vuol sapere di funzionare nemmeno dopo avere fatto l'aggiornamento della versione.

Mi chiedi se ho "provato a smanettare con l'applicazione usb otg?" intendi un programma contenuto nel tablet per la gestione delle porte?

Ti ringrazio, credo di avere fatto un passo avanti Smile

Roberto
Cita messaggio
La tecnologia OTG è per il trasferimento dei dati tra due device senza l'ausilio di un server.
In pratica è la porta stessa che agisce da client/server, si potrebbero collegare tra loro due tablet o un tablet ed un telefono rendendo possibile un trasferimento dati senza l'ausilio di un PC.
Ora c'è da dire che alcuni produttori limitano le funzionalità di queste porte, come ad esempio la tipologia di device che vi si possono collegare.
Comunque, il PC non dovrebbe avere mai problemi su queste porte (anche se "bloccate") quindi, se non funziona anche con il computer, allora è veramente bruciata.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao Francater,
infatti, dato che il tablet ce l'ha mia figlia, non vedo l'ora che torni dal lavoro per fare la prova di collegamento della porta "sospetta" con il PC.
Da quanto mi dici tu e Max4me incomincio a nutrire speranze sul funzionamento...

Ciao a tutti

Cita messaggio
Ciao e rimaniamo in attesa di buone notizie Exclamation

Cita messaggio
Buona giornata a tutti, eccomi qui di nuovo con l'aggiornamento...
purtroppo la prova della porta "sospetta" non e' andata molto bene: il computer riconosce il tablet come nuovo hardware, propone l'installazione, ma questa non va a buon fine Undecided.
Quello che e' assodato e' che la porta e' una USB normale, come aveva sospettato Max4me.

Ad ogni modo, da altre ricerche, ho scoperto che "Android 4" presente sul tablet, e' si' in grado di fare videochiamate tramite Skype ma purtroppo c'e' un filtro (credo di carattere economico imposto da Skype) per cui solo pochi modelli di dispositivi Android posso usare questa funzione. Quindi, malgrado le assicurazioni del venditore, non sono possibili le videochiamate Undecided.

A questo punto siamo propensi a rendere il tablet al venditore e aspettare tempi migliori, nella speranza di non incontrare opposizioni del venditore Huh.

Anche se non proprio felicemente direi che la situazione e' chiusa e non essendo pratico del forum chiedo se debbo mettere RISOLTO nel titolo, dato che abbiamo appurato gli interrogativi sia delle porte che di Skype.

Un ringrazamento a tutti, in particolare a francater e Max4me e a risentirci alla prossima occasione che, per le mie scarse conoscenze di informatica, probabilmente corrispondera' ad una mia nuova richiesta di aiuto... Ciao, Roberto
Cita messaggio
Ciao, mi dispiace per l'esito finale della cosa... una sola domanda, se posso, quando colleghi il tablet al PC hai detto che windows procede all'installazione della periferica. Ma Android non segnala una connessione in atto al PC? DOvrebbe chiedere se connettere o no il tablet al computer. Huh

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)