Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tempi di latenza del collegamenti internet
Buonasera a tutti.
Da qualche tempo ho notato una sorta di rallentamento nella risposta del browser.
Cerco di spiegarmi : quando scelgo dai preferiti un sito a cui collegarmi, o clicco su un link presente nella pagina che sto visitando, vedo le luci del router lampeggiare un attimo per poi fermarsi per un certo tempo; poi riprendono a lampeggiare e la pagina viene caricata.
All'inizio ho pensato fosse un problema di firefox ed allora ho installato chrome per confrontare.
A parte il fatto che (ma questa è una mia opinione) firefox è decisamente più veloce di chrome, il discorso del caricamento è identico: al click per una frazione di secondo il router sembra avviare la connessione, poi si ferma per un bel pò e quindi ricomincia a caricare la pagina.
Allora ho pensato fosse un problema di linea ed avendo XP in dual boot ho provato firefox e chrome in ambiente windows; lì non c'è nessuna attesa, ed il caricamento della pagina avviene immediatamente al click e senza interruzioni.
Ho cercato con google e l'unica cosa che ho trovato è la possibilità che ci siano problemi con il nuovo IPv6, ma niente altro.
C'è modo di vedere se qualcosa nella mia configurazione di rete di ubuntu ha bisogno di una modifica ?
Grazie
Sergio
WIN 7 SP1 & UBUNTU 14.04 64 bit 
Cita messaggio
Intanto consigliere di fare alcuni speed-test della tua connessione ADSL:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Ecco i risultati :
1 - DL 6.79 UL 0.43
2 - DL 6.63 UL 0.419
3 - DL 6.62
4 - DL 6.84 UL 0.43

La mia linea è una Infostrada (Libero) a 8 mega e non mi ha mai dato problemi; a me sembra anche abbastanza veloce (per il mio uso quotidiano).

Il problema è nel periodo di tempo che passa da quando clicco sul collegamento e quando la richiesta parte effettivamente; anche adesso cliccando su "NUOVA RISPOSTA" per scrivere questo messaggio, il collegamento si è avviato non immediatamente ma dopo un certo periodo di tempo. Poi, una volta avviato, carica tutto come di consueto.
So che forse dico una bestialità (Ubuntu dovrebbe essere immune) ma non potrebbe essere un malware/virus ?

Sergio
Cita messaggio
Aggiornamento:

Ho fatto il ping di qualche sito da XP e mi sono annotato i tempi di risposta.

Poi l'ho fatto in Ubuntu da terminale: i tempi sono pressappoco identici, quello che non va in Ubuntu è che fa due/tre richieste, poi si ferma per parecchio tempo per riprendere e poi fermarsi ancora, e così via.

Ho fatto, con Kazam, un video del terminale mentre effettuavo il ping; è un file di circa 2 mega e vorrei allegarlo. Spero di riuscirci, così è possibile capire meglio quello che succede.

Sergio

EDIT : da quello che capisco il sito non consente allegati di questo tipo. Esiste qualche modo per allegarlo che io non vedo ?
Cita messaggio
Io proverei a resettare il modem, magari proverei anche ha cambiare la password di rete, qualcuno potrebbe usare la tua rete wi-fi, e magari chiedere lumi ad infostrada non costa nulla.
Cita messaggio
Per quanto riguarda infostrada ho già chiamato: mi hanno fatto fare vari ping e controllato la rete. Per loro è tutto a posto ed anzi mi hanno detto che il risultato del ping dimostra che il mio collegamento è in ottimo stato.
Purtroppo non ho potuto obiettare perche con XP il problema non si presenta. E XP usa il medesimo router NETGEAR.
Per l'uso della WiFi non vedo lampeggiare il led sul frontalino del router, quindi non c'è nessun collegamento attivo; quando mia figlia si collega con il suo portatile, la spia rileva subito la connessione.
E' per questa ragione che credo ci sia qualcosa nelle impostazioni di rete di Ubuntu che non va.

Sergio
Cita messaggio
Prova a svuotare la cache di firefox, io onestamente lo ritengo un mattone di browser, per questo uso google chrome.
Cita messaggio
Non ho cache su firefox perchè non faccio salvare cronologia, etc.

Chrome l'ho provato perchè tutti ne parlano un gran bene ma (opinione personalissima, non metto mai in discussione a prescindere) mi sembra decisamente più lento come navigazione; comunque anche le prove che ho fatto con chrome hanno mostrato il problema della latenza iniziale.

Sergio
Cita messaggio
verifichiamo intanto che vi sia corrispondenza fra schede e driver; posta il risultato del comando: sudo lshw -c network

il rallentamento di ubuntu l'hai notato su ethernet, su wireless o su entrambi?

ps: potrei risponderti con ritardo, sono in vacanza... ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao giuscassr,

il rallentamento per ora lo noto su ethernet.
Considera che adesso talvolta il browser non riesce a raggiungere la pagina e mi risponde picche invitandomi a riprovare; Dopo un paio di RIPROVA firefox riparte come se nulla fosse.
Di più : quando installo da terminale qualche PPA (LibreOffice, Ubuntu Tweak, etc.) al momento della richiesta di conferma (premere ENTER) il sistema rimane in attesa come se la chiamata non partisse proprio; poi dopo un pò inizia ad aggiornare come al solito.
In allegato ti invio il risultato da terminale.

Grazie

Sergio

PS : potrebbe essere il router che mi sta lasciando ?
PPS : Buone ferie ! At

Allegati
.txt   0001.txt (Dimensione: 980 byte / Download: 7)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)