Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Testo su tracciato con Gimp 2.8
Ciao a tutti. Scusate ma sono principiante in fatto di forum... Ho un problema con Gimp 2. 8. Digito il testo (una frase lunghetta), preparo il tracciato, ma dopo il comando "testo lungo il tracciato", sul tracciato mi appare solo parte della frase; i caratteri finali della frase non ci sono. Che posso fare. Un salutone al Prof. Antonio.
Gymbo.
Cita messaggio
Forse la dimensione del testo rispetto al tracciato è troppo grande, riduci la dimensione del font e rimetti su tracciato oppure aumenti la dimensione del tracciato.
Cita messaggio
(02-03-2013, 19:02 )d4rkheart Ha scritto: Forse la dimensione del testo rispetto al tracciato è troppo grande, riduci la dimensione del font e rimetti su tracciato oppure aumenti la dimensione del tracciato.
Grazie per l'aiuto. Ho già fatto come dici ma non cambia nulla.
Cita messaggio
Mi permetti di vedere il file? salva il file nel formato xcf (non modificare i livelli, tracciati e testo), comprimi nel formato zip e alleghi nel forum.
Cita messaggio
(02-03-2013, 21:06 )d4rkheart Ha scritto: Mi permetti di vedere il file? salva il file nel formato xcf (non modificare i livelli, tracciati e testo), comprimi nel formato zip e alleghi nel forum.
Volentiei. Domani provvederó. Ma a voi non succede con Gimp 2.8??
Cita messaggio
A me capita se il tracciato è troppo piccolo rispetto alla lunghezza del testo oppure se il font è troppo grande, se non vedo il file non posso darti maggiori indicazioni. Puoi anche catturare una schermata di gimp e postare l'immagine se ti va.
Cita messaggio

.zip   Prova.xcf.zip (Dimensione: 9,4 KB / Download: 5)
(03-03-2013, 00:13 )d4rkheart Ha scritto: A me capita se il tracciato è troppo piccolo rispetto alla lunghezza del testo oppure se il font è troppo grande, se non vedo il file non posso darti maggiori indicazioni. Puoi anche catturare una schermata di gimp e postare l'immagine se ti va.

Ciao d4rkheartao. Ti allego un esempio. E' molto semplice ma aiuta a capire il problema. Ciao
Cita messaggio
Ho appena visto e mi sono resa conto che non c'entra niente il font e la dimensione, gimp taglia la frase.
Elimina il tracciato del testo su pannello tracciati.
Su pannello livelli tasto destro su livello testo, testo lungo il tracciato.
Se ancora non va prova il plug-in .py di ofnuts che allego, scarica il file e lo inserisci su cartella .gimp-2.8/plug-ins/text-along-path-0.2.py , riavvia gimp.
Su pannello tracciati lascia solo il livello del tracciato, su pannello livelli tasto destro su livello testo, text along path.
Credo che col plug-in riuscirai a risolvere altrimenti prova la versione portable di gimp scaricabile da qui http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.71 .

Allegati
.zip   plugin.zip (Dimensione: 173,45 KB / Download: 6)
.zip   Prova.zip (Dimensione: 15,18 KB / Download: 2)
Cita messaggio
(03-03-2013, 14:33 )d4rkheart Ha scritto: Ho appena visto e mi sono resa conto che non c'entra niente il font e la dimensione, gimp taglia la frase.
Elimina il tracciato del testo su pannello tracciati.
Su pannello livelli tasto destro su livello testo, testo lungo il tracciato.
Se ancora non va prova il plug-in .py di ofnuts che allego, scarica il file e lo inserisci su cartella .gimp-2.8/plug-ins/text-along-path-0.2.py , riavvia gimp.
Su pannello tracciati lascia solo il livello del tracciato, su pannello livelli tasto destro su livello testo, text along path.
Credo che col plug-in riuscirai a risolvere altrimenti prova la versione portable di gimp scaricabile da qui http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.71 .
Grazie!!! Sei stata utilissima e gentile. Ho messo il plug-in nella cartella che mi hai suggerito. Al primo tentativo, dopo aver riavviato Gimp non trovavo, nella finestra a tendina, la voce "text along path". Ho modificato i permessi nelle proprietà del plug-in ed ha funzionato. Grazie anche per la versione portabile che, tra l'altro non ha quel problema........Alla prossima!
Cita messaggio
Scusa ma non avevo chiesto quale sistema operativo usi Scusarsi, su ubuntu per abilitare i plug-ins devi renderli eseguibili Smile
Puoi editare il titolo del primo post e inserire [Risolto] ? Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)