Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Togliere la batteria del portatile
Non so se è la sezione giusta, in tal caso scusatemi, pensavo che la domanda potesse rientrare tra i componenti hardware...
io ho un pc portatile, un sony vaio vpceh6n3e, è nuovo, mala batteria ha già risentito dell'usura, anche se in modo lieve... quindi conviene lavorare quando è possibile connettersi alle rete elettrica senza la batteria dentro? gli elettrodi non si ossidano/sciupano? se ci dovesse essere un'arresto dell'alimentazione, quindi lo spegnimento del portatile, ubuntu che danni riporterebbe?
Grazie
Nicoseven Sfascio tutto
Ti racconto quello che faccio io.
Normalmente uso il portatile SENZA batteria, perchè ho quasi sempre a disposizione una presa di energia elettrica vicina.
Ogni tanto (in questo momento, per esempio), collego la batteria e vado con quella, fino a quando si scarica (quasi) completamente, per poi procedere a un ciclo di carica completa (diciamo una volta alla settimana, circa).

Secondo me gli elettrodi non si rovinano a patto di non sforzare troppo nel movimento di inserimento/estrazione della batteria;

ma.... se dovesse mancare l'alimentazione elettrica e in quel momento fossi senza batteria... il portatile ne risentirebbe, ne sono sicuro, anche se non conosco realmente i danni a cui potrebbe incorrere.

Comunque avevo anche letto (se non sbaglio proprio su questo forum) che utilizzando SEMPRE il portatile con la batteria e contemporanea alimentazione elettrica bene non gli fa neppure quello.
Attendiamo lumi dai + esperti.
Ciao
Cita messaggio
ma non si ossidano gli elettrodi deve alloggia la batteria?
Nicoseven Sfascio tutto
sinceramente no, ma non tenere il portatile a contatto con umidità ... !!!
Cita messaggio
certo
Nicoseven Sfascio tutto
Quello che posso dire ,per esperienza personale è che con Ubuntu (e sicuramente con qualche altra distro)
è meglio non avviare la carica quando ci avvisa che sta finendo l'energia della batteria (insomma l'avviso di batteria quasi scarica) ma dargli l'alimentazione prima che compare tale avviso.

Non lo so se è stato corretto il bug (famoso,se vogliamo) ma la mia batteria è andata distrutta proprio per questo bug.
Cita messaggio
dici quando dall'indicatore è rossa?
Nicoseven Sfascio tutto
ciao, Nicoseven, si credo proprio che Nocturno intendesse proprio quello.
Cita messaggio
purtroppo è già successo 3 volte, ma ora che lo so non lo farò più
Nicoseven Sfascio tutto
Pure io utilizzo il portatile nel 90% dei casi senza batteria, per limitarne l'usura, e fare sì che quando l'utilizzo possa contare su un po' di ore di autonomia.

Una volta mi si è spento di colpo il portatile poichè il mio intraprendente gatto aveva staccato il filo dell'alimentazione scambiandolo per una preda. Senza la batteria inserita si spense di botto, tuttavia non sono stati riportati danni evidente, forse sono stato molto fortunato. Evidentemente è una cosa che non deve ripetersi =)

Quando utilizzo la batteria, mi comporto come sul mio smartphone. Quando raggiunge il 30/40 % la ricarico di nuovo fino al 100%, poi subito la riutilizzo e così via. una volta ogni tanto (direi una volta su 10 cicli di cariche scariche) la faccio scaricare quasi del tutto, e poi la ricarico del tutto.

Quando non uso la batteria la tengo conservata in un luogo pulito, in un piccolo astuccio per non impolverarla, ed è circa al 50% di carica.

E' sconsigliabile utilizzare batteria e alimentatore per svariate ore con la batteria al 100%, la si sta utilizzando per nulla.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)