Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tolto "calibre" sparito "libreoffice"
Premessa: malato come sono di Linux, su ben 3 PC differenti ho istallato Pclinuxos zen mini (contagiato da @Monsee) e sono felice di utilizzarlo. Su un'altro tengo sempre la Plus 7 del Prof e la utilizzo regolarmente. Windows é già leggenda per me...Tongue
Vengo al punto: ho trovato il programma calibre istallato nella sezione ufficio (forse un'aggiornamento del sistema l'ha aggiunto) . Dato che non mi interessa, l'ho voluto togliere da due PC. Da Synaptic l'ho tolto e su un PC é andato tutto bene, mentre sul secondo, é sparito pure tutto il pacchetto Libreoffice. Allora ho cercato di re-istallarlo da Libreoffice-manager, ma niente da fare. Non accetta il "comando" dicendomi in inglese (per quel che capisco) che dato che ho effettuato la disistallazione devo riprovare in un secondo momento. Dopo qualche giorno ho riprovato, ma ho ricevuto la stessa risposta. Sempre da Synaptic ho rimosso e istallato a nuovo Libreoffice-manager ma non é cambiato nulla. Come faccio ? La cosa strana é che succede solo su un pc. L'altro é perfetto....Huh

Saluti a tutti da Pinguinofelice

Pinguino
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Quali S.O. sono presenti nel PC in cui è presente il problema?
Cita messaggio
Puoi, per cortesia, riportare l'esatto messaggio (in inglese) che ti appare quando cerchi di installare LibreOffice usando il LibreOffice Manager?
Un'altra cortesia, se non ti spiace: potresti dirmi quale versione di lomanager (LibreOffice Manager) hai installata in questo momento?
In quanto a Calibre (programma che gestisce gli eBooks): NON mi consta venga installato automaticamente. Inoltre, si tratta di un programma tipico dell'ambiente KDE (e tu hai Gnome2 [se usi ZEN-mini a 32 bit] o nome3 [se usi ZEN-mini a 64 bit]). Io stesso uso ZEN-mini (vuoi a 32 bit, vuoi a 64 bit) e ho installata la versione più recente di LibreOffice (che, su PCLinuxOS, al momento, è la 3.5.2), ma NON ho installato alcun Calibre.
Misteri del computer, non so dir null'altro...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
grazie ad entrambi per la vostra risposta.
@Maverik: il problema si pone SOLO nel pc dove ho due SO (quel dual boot che ho fatto cosi' fatica a programmare, ricordi @Monsee?) Uno é appunto Pclinuxos Zen Mini 32 bit e l'altro SO é Ubuntu Plus 7

@Monsee: Non sapevo neppure dell'esistenza di questo programma "calibre" fintanto che non me lo sono trovato istallato. L'ho scoperto cercando di aprire un documento. Pensavo mi proponesse di aprirlo con Libreoffice word o qualcos'altro, ed invece mi ha subito proposto "calibre" da qui la mia sorpresa. Avrei potuto anche lasciarlo li dov'era, ma ogni volta che avrei voluto aprire qualsiasi documento avrei dovuto cambiare da "calibre" (di default) a Libreoffice word p.esempio. Percio', visto che non mi serve, l'ho tolto. Da qui ora il problema presentato.
- ok ti riporto appena possibile il messaggio che appare in inglese (penso già domani)
- come devo fare per trovare la versione di lomanager che mi chiedi ?
- voglio poi vedere se "calibre" c'é anche nella Plus 7
- "calibre" l'ho trovato istallato anche in due portatili diversi dove ho solamente installato Pclinuxos Zen Mini 32 bit.
- se non l'ho caricato io, quel che mi chiedo é: non sarà stato caricato tramite gli aggiornamenti ?
- mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto il medesimo problema
- non sapevo che "calibre" é fatto per KDE, io ho Gnome (da cio' che mi avevi spiegato)

Grazie ancora per il supporto Rolleyes

Nel frattempo é tutto, un caro saluto

Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Ciao, amico! È vero che hai Gnome: ZEN-mini a 32 bit usa Gnome2 come desktop-environment.
Rammentavo male io: Calibre è presente anche nella mia installazione di PCLinuxOS ZEN-mini 2012.1 a 32 bit (non ho ancora controllato per quello che riguarda la ZEN-mini 2012.2 a 64 bit, invece). Ergo, chissà cosa mi diceva il cervello... Rammentavo male, evidentemente: Calibre non sembra affatto essere un programma nato in ambiente KDE (non chiedermi perchè mi fosse venuta in capo tale idea, perchè -te l'assicuro- in questo momento proprio non lo so).
Peraltro, la versione più aggiornata di Calibre (per PCLinuxOS) è stata rilasciata oggi e -dunque- sul mio PC ho appena aggiornato Calibre (sono con ZEN-mini, in questo momento).
In quanto a UBUNTU, ritengo che Calibre lo si possa ritrovare anche in UBUNTU (è un ottimo programma per visualizzare e gestore gli eBooks, per cui è assai famoso e anche molto usato).
Se il file che volevi aprire ti è stato aperto con Calibre, questo vuol dire o che si trattava di un formato tipico degli eBooks oppure di un file PDF (e, in questo caso, solo se tu non hai altri programmi per gestire i PDF).
Calibre NON ha alcuna dipendenza che concerna LibreOffice, né LibreOffice dipende in alcun modo da Calibre (nessun programma dipende da Calibre, a dire il vero). L'ho visto leggendo per intero l'albero delle dipendenze di Calibre (che dipende da svariati altri pacchetti [più che altro, "librerie"], ma NON da LibreOffice... e leggendo le dipendenze di LibreOffice [nell'elenco delle quali non v'è la benché minima traccia di Calibre]), ma l'ho verificato anche andando a disinstallare Calibre sul mio PC... Calibre è stato disinstallato senza che LibreOffice sia stato minimamente toccato: a parte Calibre nessun altro pacchetto, a dirla tutta, è stato disinstallato (poi, ovviamente, ho reinstallato -senza incontrar nessun problema- Calibre, dato che per gli eBooks è ottimo).
Per quanto attiene come vedere la versione del pacchetto lomanager installato, basta ti cerchi (seguendo l'elenco alfabetico), in Synaptic, il pacchetto in questione e vedrai che ci trovi scritta accanto la versione che hai installato.
Nel caso mio, ad esempio, si legge: 3.5.2-4pclos2012 (che sta a significare che si tratta della versione che installa LibreOffice 3.5.2, che è la quarta relase di tale pacchetto per quel che concerne PCLinuxOS-2012).
Molto strano, comunque, che ti sia stato disinstallato LibreOffice (avrei forse capito se tu avessi disinstallato Java, ma Calibre... con LibreOffice non c'entra proprio niente). Per cui, penso che sia importante capire cosa ti dice quella scritta in lingua inglese cui hai accennato, sennò capire cosa per davvero ti è successo mi sa diventerà una bella impresa...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(16-04-2012, 02:26 )monsee Ha scritto: ... Ergo, chissà cosa mi diceva il cervello... Rammentavo male, evidentemente: Calibre non sembra affatto essere un programma nato in ambiente KDE (non chiedermi perchè mi fosse venuta in capo tale idea, perchè -te l'assicuro- in questo momento proprio non lo so)...

Off Topic

E' un classico sintomo di vecchiaia fulminante, inizia così con queste piccole disattenzioni e peggiora... con l'aggravarsi scriverai che i sistemi "UNTU" sono eccezionali, che pclos è uno scherzo della fantasia di Zafran e che zio Bill (ricordi? quello che di cognome fa Cancelli in inglese) è il più grande benefattore del XXI secolo! Sad

O più semplicemente alle 3.26 del mattino è meglio dormire... Assonnato

Ciaaooooooooooooo Heart Smile
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
...zio Bill (ricordi? quello che di cognome fa Cancelli in inglese) è il più grande benefattore del XXI secolo! Sad

Vorresti mica negarlo? Senza di lui come sarebbe potuto nascere l'open source e il meglio del meglio in fatto di programmi per pc? Rolleyes Smile
La tragedia è non riuscire a mettere sul lastrico questa gente, che invece è ricca in maniera folle! Pinguino

Concetto nato dopo una discreta notte di sonno... e mentre scarico gli aggiornamenti (= non ho meglio da fare che dire sciocchezze)Sad
Cita messaggio
@Monsee, non ti curar di loro ma guarda e passa (anche perché mi servi VIVO eheheh!Wink )
Ciao a tutti, mi son fatto un gran ridere leggendo la risposta di Giusscar, ma mi son sentito pure coinvolto vista la mia mezz'età e il fatto di essere già mezzo rimbambito...hahaha! Spezzo una lancia a favore di @ Monsee : E' grazie a Monsee (e, naturalmente al Prof.) se oggi mi ritrovo malato-incurabile di Linux (in special modo di Pclinuxos zen) e percio' diamo a Caesar-Monsee cio che gli spetta. Pero' Giusscar mi ha fatto davvero sganasciare, lo devo ammettere...! Sad
Ok, scherzi a parte, cerco di rispondere ai quesiti posti, numerandoli, cosi' sono belli in ordine in caso di riferimento.

1) l'esatto messaggio in inglese che mi compare é il seguente: "Old startup script detected and deleted. Please run libreoffice manager again. If you get this message again: a) as root remove the file: /tmp/xsulo manager b) as normal user: run libreoffice manager Exiting...ok "

2) la versione che mi appare quando entro in lomanager, é la seguente: 3.5.2 e si presenta nella riga in alto della pagina

3) se da Synaptic cerco lomanager mi appare in verde (già istallata) con la seguente annotazione di versione: 3.5.2-4 Pclos 2012.

4) in Ubuntu Plus 7 ho controllato e NON é istallato CALIBRE, ma lo si puo' istallare

5) Altra cosa strana (hahaha)! Da: ZEN - Internet; ho trovato un'altra cosa che mai ho scaricato e che non so cosa sia perché me ne sono guardato bene dall'aprirlo (casomai mi esplode il Pc scappa ...) si tratta di SPIDEROAK BACKUP. Che ci fa li ? E si trova sempre e solo sul pc che é in dual-boot con Ubuntu Plus 7 perché sugli altri 2 portatili non v'é traccia...

6) tutte le altre info dettagliate si possono leggere nei precedenti post

Il problema é intrigante e molto interessante, cio' non toglie che potrei benissimo lasciare tutto com'é e quando mi serve Libreoffice usare gli altri 2 PC o la Plus 7. Pero' é peccato non trovare il motivo di tutto cio' e poter mettere alla prova la supremazia conoscitiva e cognitiva (in special modo riguardo Pclinuxos ZEN) che @Monsee ha sicuramente (...e qui @Giusscar gliene devi dare atto...)

Prenditi la rivincita Caro @Monsee, se ti chiamano Don chisciotte, io ti faccio volentieri da ronzino (alias cavallo)

Un caro saluto da Pinguinofelice

Pinguino

Cita messaggio
Il messaggio ti informa che è stato individuato (e eliminato) un vecchio script di avvio (uno script che NON andava bene, dunque).
Ti si chiede, per risolvere la cosa, di provare a lanchìiare nuovamente il LibreOffice Manager.
E ti si spèiega che, se ti dovesse ricomparire nuovamente l'identico messaggio messaggio devi far come segue:
1) aprire Nautilus come root
2) cercare il file denominato "xulo manager" che si trova dentro alla cartella /tmp
3) eliminare tale file
4) chiudere Nautilus e il Terminale e poi lanciare nuovamente il LibreOffice Manager.

Per aprire Nautilus come root, devi agire così:

primo passo) apri il Terminale di root (lo trovi in: Altri prgrammi/Terminali [se non rammento male: scusa ma ora sono con LXDE]; dovrai, ovviamente, dare la tua password di root)
secondo passo) scrivi sul Terminale di root la parola "nautilus" (senza le virgolette) e poi dai INVIO; protesterà un po', ma si aprirà Nautilus.
terzo passo) procedi a cercare il file che abbiam detto e ad eliminarlo; dopo aver eliminato il file suddetto, chiudi pure Nautilis e POI chiudi anche il Terminale di root (non chiuderlo prima, sennò ti si chiude anche Nautilus!)...

Ho una traccia che forse può spiegare il problema che t'è capitato: Calibre è stato aggiornato, in PClinuxOs, ma qualcosa è andato storto e il pacchetto risultante è venuto fuori "difettoso": fra l'altro, il programma nemmeno si apriva; qualcuno degli Utenti se ne è accorto e l' ha segnalato agli Sviluppatori, i quali han provveduto a rilasciare una nuova versione (priva di difetti e di problemi, stavolta) di Calibre, che ha sostituito il pacchetto "guasto". Il problema è durato soltanto qaulche ora, ma tu ci devi essere forse incappato in pieno...

In quanto a Spideroak, si tratta di un pacchetto (e di un programma) che serve a sincronizzare online i files, oltre che per effettuare backup. Fa parte della dotazione tipica di PClinuxOS (nel senso che lo trovi anche in Synaptic): probabilmente l'hai instalalto come dipendenza quando hai installato qualche programma che richiedevca la capacità di poter "sincroniizzare" files e cartelle.
Cita messaggio
Ciao @Monsee e grazie per le tue spiegazioni/istruzioni! Oggi ho fatto come hai detto e ho preso nota dei risultati che ora ti riporto:

Entrando nel terminale come mi hai spiegato, in modalità root, NON mi é stata chiesta alcuna password (strano). Mi si é aperta una pagina dove NON trovo alcun nome o riferimento a Nautilus (boh, non l'ho mai fatto forse é giusto cosi') ma la pagina in alto é intitolata ROOT. Ok vado nella cartella TMP e vedo che non c'é alcuna cartella o files di nome xsulo manager. Le cartelle che trovo portano nomi di tipo: LU...LUA...e ORBIT ROOT. Malgrado cio', ne controllo il contenuto. Sono tutte vuote. Non v'é traccia del files cercato (xsulo manager). Ho allora provato ad entrare nel terminale in modalità gnome, ho trovato altre cartelle, ma nessuna portava il nome che cercavo.
Dunque questo primo tentativo é fallito.
Poi stasera, grande sorpresa. Dall'altro PC, un portatile con istallato solo Pclinuxos zen al quale avevo già tolto con successo CALIBRE senza aver intaccato LIBREOFFICE, lo accendo e, come sempre, faccio gli aggiornamenti da Synaptic (lo faccio sempre come prima operazione). E...sorpresa! Mi va a istallare CALIBRE e un'altro aggiornamento che non ricordo. Io lascio fare. CALIBRE pesa 41,8 Mb. Ma la cosa piu' interessante é che la scarica da un'archivio che non avevo scelto, infatti, secondo le tue istruzioni, ho sempre scelto e messo di default solamente il GARR di Napoli. Li' invece lo stava scaricando da ...ftp.heanet.ie...ecc... Alla fine dello scaricamento/aggiornamento ho controllato gli archivi. Come mai ora si trovavano spuntati i due primi archivi della lista (...ftp2.ie.vim...ecc... e ...ftp.heanet.ie...ecc...) ed é stato tolto il GARR di Napoli ????? Allora ho rimesso unicamente il GARR e tolto gli altri due. Ok ora lascio stare CALIBRE dove si trova ma mi chiedo: Cosa sta succedendo ??? Questo in sintesi cosa mi é capitato, sarebbe bello sapere come mai si spostano le scelte degli archivi e capire la faccenda di CALIBRE. Pero' se nessuno ha la soluzione, aspettiamo per vedere se anche ad altri utenti capita lo stesso....Huh

Saluti da Pinguinofelice

Pinguino

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)