Consenso all'uso dei cookies

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 232 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 237 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tolto "calibre" sparito "libreoffice"
Dunque, amico, ecco cosa è capitato. Nulla di cui preoccuparsi minimamente, come vedrai.

Innanzi tutto, la questione del "cambiamento dei Repository".
Fra i pacchetti che hai installato ce ne era uno che serviva proprio a riconfigurare le regole della "lista" dei Server.
Installando tale pacchetto (il cuo scopo è tener ben aggiornata la configurazione specifica dei vari Server) accade che, alla fine, l'intero elenco dei pacchetti (tranne quelli installati sul PC) venga cancellato e che vengano impostati DUE Server (due Repository). Uno è quello cosiddetto "dei Megagames" (che serve a installare videogiochi di rilevanti dimensioni... e ne esiste uno solo, di Server che fa ciò), l'altro è -di default, perchè un Server lo dovevano pur scegliere!- quello di Heanet.
Dopo l'installazione di tale pacchetto, la cosa da fare (semplicissima) è quella dti togliere la spunta dal Server Heanet (toglierla dall'altro NON serve, perchè è un Server del tutto "speciale" che offre solamente videogiochi) e metterla a quella del GARR. Dopo di che, è indispensabile "ricaricare" l'elenco dei pacchetti in Synaptic (così da riaver l'elenco completo dei pacchetti disponibile).

Chiarita una questione, passiamo a veder ll'altra: l'apertura di Nautilus come root e l'individuazione del file da eliminare.
Quando apri il Terminale di root (per aprirsi la quale, la password dovrebbe chiedertela, ma se non te la chiede... l'importante è che il Terminale di root ti si apra!) devi digitare dentro al Terminale di root la parola
nautilus
e poi premere il tasto INVIO.
Ti si aprirà la finestra di Nautilus (come root) e ti ritroverai a guardare dentro alla "home della root" (la cartella Home dell'User denominato "root"). A questo punto, devi premere la freccia che punta verso l'alto (dovresti vederla nella parte superiore della finestra di Nautilus). In questo modo, si va alla "cartella superiore" (quella in cui sta contenuta la cartella "root" che hai visto quando ti si è aperto innanzi agli occhi Nautilus). Tu devi andare su per visualizzare l'insieme di TUTTE le cartelle ("bin", "boot", "ect"... e via dicendo). Vedrai che dopo la cartella denominata "sys" ne esiste un'altra che è chiamata "tmp". È dentro tale cartella che devi cercare il file che c'è da eliminare.
Un altro modo facile di "vedere" tuitte le varie cartelle (inclusa la "tmp" che stai cercando) è quello di cliccare (in Nautilus) sulla voce "file-system".

Per quanto attiene Calibre, il fatto che tu abbia aggiornato dipendo da quel che già accennavo nel mio precedente post: quando si aggiornò Calibre qualcusa andò storto e il paccetto risultante risultò difettosso. Sicché, poche ore dopo, venne rilasciato un nuovo aggiornamento. Il giorno appresso, poi, usci la nuova versione di Calibre (parlo del programma in generale, non del pacchetto per PCLinuxOS), per cui ci si mise al lavoro per aggiornare ulteriormente, portando Calibre in PClinuxOS all'ultima versione appena uscita (che è quella che tu hai adesso e che funziona senza dar problemi [lo scrivo perchè l'ho testato in prima persona]).
La "soluzione" che cerchi è quella che ti ho indicato (non serve affatto disinstallare Calibre: lo puoi tenere, se c'è il caso che tu abbia a legger degli eBook): devi eliminare il file che ti ho indicato (nel modo che ho indicato) e poi seguire le altre istruzioni successive (ossia, chouder Nautilus, chiuderi il Terminale di root e poi lanciar di nuovo il LibreOffice Manager).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(16-04-2012, 17:51 )Pinguinofelice Ha scritto: @Monsee, non ti curar di loro ma guarda e passa (anche perché mi servi VIVO eheheh!Wink )
Ciao a tutti, mi son fatto un gran ridere leggendo la risposta di Giusscar, ma mi son sentito pure coinvolto vista la mia mezz'età e il fatto di essere già mezzo rimbambito...hahaha! Spezzo una lancia a favore di @ Monsee : E' grazie a Monsee (e, naturalmente al Prof.) se oggi mi ritrovo malato-incurabile di Linux (in special modo di Pclinuxos zen) e percio' diamo a Caesar-Monsee cio che gli spetta. Pero' Giusscar mi ha fatto davvero sganasciare, lo devo ammettere...! Sad

Idea Blush Smile
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ri-ciao. @Monsee, ho letto con molta attenzione il tuo post e ti ringrazio molto, anche per il tempo che dedichi.
1) Ok, se ho ben capito, allora devo regolarmente controllare che il server GARR sia sempre spuntato ?
2) Nautilus e root: ho fatto esattamente e precisamente come hai ben spiegato, ma in /temp non ho trovato il files da cancellare (xsulo manager), l'ho poi cercato anche in altre cartelle; introvabile. Che faccio ?
3) certo, Calibre non é un problema, anche se non lo uso; anzi l'ho rimesso per vedere se poi potevo istallare Libreoffice tramite Libreoffice Manager, ma la risposta é sempre la stessa (quella che ho postato in inglese).

Siamo daccapo. Pero', ripeto, non muore nessuno se Libreoffice non posso piu' metterlo su quel pc, vorrà dire che ne uso un'altro, non pensi ?

Certo, é peccato non sapere come fare a risolvere e sopratutto saper cos'é successo...
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
hai provato a disinstallare da synaptic sia libreoffice sia calibre? fai pure una pulizia dei pacchetti incompleti con bleachbit come root. poi riprova ad installare libreoffice.
Cita messaggio
Ciao @Giuscars, grazie per l'aiuto. Si, ma guarda che libre office non c'é, se pensi al pacchetto. E' proprio quello il problema. Penso che ti riferisci piuttosto a Libreoffice Manager. Allora ho seguito le tue indicazioni: ho disistallato (ancora) Calibre e libreoffice Manager e lomanager, poi ho fatto pulizia con bleachbit da root ma, memore dei danni accusati a @Zafran, ho "spuntato" tutto salvo System logs, perché avevo paura che toccando il sistema mi andasse tutto in tilt (Bleachbit é conosciuto, dai commenti sui forum, per incasinare il sistema...). Poi ho reistallato lomanager ma mi sono accorto, nel frattempo, che il SO é tornato parzialmente in inglese (a partire dal tasto ZEN). Ho cercato addlocale, ma é introvabile. Ora con libreoffice manager reistallato grazie al pacchetto lomanager ho sempre la stessa scritta in inglese (vedi post precedente).
Risultato: peggio di prima...Big Grin Cio' mi fa pensare: non é meglio che re-installo il SO completamente ? Il rischio é di perdere i dati anche se Zen é su una partizione separata ? (nell'altra partizione ho Ubuntu plus 7). Il fatto é che, magari, se reistallo, ci metto meno ed ho la probabilità che si rimette tutto a posto. o no ?Pinguino
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Certo che puoi reinstallare PCLinuxOS (devi impostare, sia chiaro, di formattare la Partizione di ROOT di PCLinuxOS medesimo). Non perderai alcun dato né perderai le tue impostazioni (se hai una Partizione HOME "separata").
Tuttavia, dato che il problema che riscontri sembra attenere (anche se non riesco a immaginar cosa possa averlo generato) ad una questione di dipendenze... e dato che la "radice del male" potrebbe anche risiedere proprio nella Partizione HOME (in una qualche impoistazione "personale" che non ha funzionato a dovere oppure era sbagliata), meglio sarebbe se tu "spostassi" (salvandoli altrove) tutti i dati che non desideri vadan perduti e poi provvedessi a reinstallare PClinuxOS formattando anche la Partizione HOME correlata.
In questo modo, perderesti le tue personalizzazioni di PCLinuxOS, ma avresti la certezza che tutto si risolva.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
veramente avevo detto di fare solo la pulizia dei pacchetti... quello che da riga di comando si fa così http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-terminale e che bleachbit ha reso cliccabile (se non ricordo male sono proprio le prime 3 spunte).
per me reinstallare è sempre una sconfitta, ma mi rendo conto che forse è la strada più breve e semplice. fa come ti ha detto monsee, salva i dati che ti interessano e reinstalla.
ciao
Cita messaggio
(22-04-2012, 16:52 )giuscassr Ha scritto: veramente avevo detto di fare solo la pulizia dei pacchetti... quello che da riga di comando si fa così http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-terminale e che bleachbit ha reso cliccabile (se non ricordo male sono proprio le prime 3 spunte).
per me reinstallare è sempre una sconfitta, ma mi rendo conto che forse è la strada più breve e semplice. fa come ti ha detto monsee, salva i dati che ti interessano e reinstalla.
ciao

ciao giuss, si ma non sapevo che le prime funzioni di Bleachbit erano come i comandi da terminale... non ci capisco molto ed ho fatto il possibile. Vabbé, non fa nulla, ora ho imparato qualcosa in piu' e potro far pulizia per ubuntu grazie ai comandi da terminale che mi hai dato. Ma UBUNTU TWEAK non farebbe lo stesso lavoro di pulizia ? (parlo evidentemente solo per Ubuntu)
Eppoi; visto che bleachbit é inaffidabile se non addirittura pericoloso per il SO, perché lo si lascia di default nella distro ? Secondo me, o lo si tolgie del tutto o lo si migliora per evitare di far danni, non pensi ?
Blush

Cita messaggio
(22-04-2012, 15:07 )monsee Ha scritto: Certo che puoi reinstallare PCLinuxOS (devi impostare, sia chiaro, di formattare la Partizione di ROOT di PCLinuxOS medesimo). Non perderai alcun dato né perderai le tue impostazioni (se hai una Partizione HOME "separata").
Tuttavia, dato che il problema che riscontri sembra attenere (anche se non riesco a immaginar cosa possa averlo generato) ad una questione di dipendenze... e dato che la "radice del male" potrebbe anche risiedere proprio nella Partizione HOME (in una qualche impoistazione "personale" che non ha funzionato a dovere oppure era sbagliata), meglio sarebbe se tu "spostassi" (salvandoli altrove) tutti i dati che non desideri vadan perduti e poi provvedessi a reinstallare PClinuxOS formattando anche la Partizione HOME correlata.
In questo modo, perderesti le tue personalizzazioni di PCLinuxOS, ma avresti la certezza che tutto si risolva.

Ciao Monsee, si hai ragione; faro' cosi'. Lo reistallo, ma la home é in comune con la PLUS 7, non mi farà un qualche problema formattandola ?
Ora ho scoperto che facendo gli aggiornamenti sul portatile dove ho solo ZEN, e a cui avevo tolto Calibre senza riscontrare alcun problema, facendo gli aggiornamenti, dicevo, mi ha reistallato Calibre...! No problem lo lascio li e non lo tocco...!!!!Blush

Cita messaggio
(23-04-2012, 16:21 )Pinguinofelice Ha scritto: Eppoi; visto che bleachbit é inaffidabile se non addirittura pericoloso per il SO, perché lo si lascia di default nella distro ? Secondo me, o lo si tolgie del tutto o lo si migliora per evitare di far danni, non pensi ?
Blush

ognuno porta con se la propria esperienza; alcuni dicono che non compreranno mai più un acer, altri che non compreranno mai più un samsung, altri un hp... io ho un acer del 2007 e spero mi abbandoni il più tardi possibile.
uso normalmente bleachbit, e l'unico problema che mi ha dato è quando faccio pulizia su kde (kde va in crash), per cui non lo uso più per pulire kde. per il resto (pulizia firefox, flash player, pacchetti non più usati/corrotti) non mi ha mai dato problemi. certo, ad ogni spunta che metto, leggo attentamente le istruzioni a lato. alcuni comandi (per esempio la pulizia delle localizzazioni che non mi interessano, tipo il francese) li ho dati una volta sola per ogni distro. un'altra accortezza è non pulire quando hai scaricato degli aggiornamenti: bleachbit potrebbe non riconoscere i pacchetti non ancora operativi, cancellarli e creare casini quando al riavvio il so li cerca. prudenza e buon senso. ciao Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)