Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Trasferire sito da pc a pc
Salve a tutti, il mio problema di oggi è quello di riuscire a trasferire un sito in locale su altro pc.
Procediamo con ordine: sul pc fisso con ubuntu 12.04 ho creato un sito in locale con Joomla, sito al quale riesco ad accere e apportare modifiche.
Siccome devo far vedere il sito ad alcuni amici dovrei trasferirlo sul portatile allora ho provato, coi permessi di superutente, a copiare la cartella di /var/www/Associaizone col sito su una pen drive, poi ho esportato il database dopodiché, sempre coi permessi di superutente, copio la cartella sul portatile dove naturalmente avevo installato lamp e phpmyadmin e vi importo anche il database. A questo punto se provo localhost/Associazione sul portatile mi da errore di connessione col database; ho provato a risolvere in vario modo ma senza riuscirci.
Per vostra conoscenza sul portatile ho installato Ubuntu 11.10 ma ci metterei poco a passare al 12.04 plus anche perché sono intenzionato a farlo tempo permettendo!
Grazie a chiunque vorra aiutarmi!
Buona domenica a tutti
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Hai impostato il nome utente e la password di Mysql sul server portatile identica al server origine? Se si vai nella root del sito (portatile) c'è il file di configurazione "configure.php" mi sembra.
Aprilo con l'editor di testo e raggiungi il punto dove è impostata la connessione al database. Controlla bene le direttive.

P.S. Ricorda che i diritti sul sito devono essere per l'utente www-data gruppo www-data
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(17-03-2013, 12:02 )Dukko Ha scritto: Hai impostato il nome utente e la password di Mysql sul server portatile identica al server origine? Se si vai nella root del sito (portatile) c'è il file di configurazione "configure.php" mi sembra.
Aprilo con l'editor di testo e raggiungi il punto dove è impostata la connessione al database. Controlla bene le direttive.

P.S. Ricorda che i diritti sul sito devono essere per l'utente www-data gruppo www-data

Si ho dato le stesse password quando ho installato mysql (peraltro si autoinstalla con la procedura di installazione di lamp); ho anche aperto il file configure.php ed impostato lo stesso database e lo stesso prefisso tabelle ma senza esito; ho fatto diversi tentativi tutti andati a vuoto; dovrei fare il tutto entro oggi pomeriggio ma mi sa che ricreerò il sito sul portatile invece di trasferirvelo!
Ciao
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Il database è attivo vero?

Apri il terminale e digita:

mysql -u root -p nomedatabase

suppongo che tu abbia usato root per la connessione, altrimenti metti il nome utente che hai creato. Sostituisci nomedatabase con il nome del database che stai usando.
Ti verrà chiesta la password di connessione e, se è tutto ok entrerai nel database. Ora ti basta dare il comando "status" per vederne lo stato.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(17-03-2013, 12:18 )Dukko Ha scritto: Il database è attivo vero?

Apri il terminale e digita:

mysql -u root -p nomedatabase

suppongo che tu abbia usato root per la connessione, altrimenti metti il nome utente che hai creato. Sostituisci nomedatabase con il nome del database che stai usando.
Ti verrà chiesta la password di connessione e, se è tutto ok entrerai nel database. Ora ti basta dare il comando "status" per vederne lo stato.

Sul pc dove si trova il sito:
Codice:
mysql -u root -p Volontariato
Risultato:
Codice:
nicolo@nicolo-System-Product-Name:~$ mysql -u root -p Volontariato
Enter password:
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)
nicolo@nicolo-System-Product-Name:~$
Forse ho capito dove sta l'errore: sul fisso, quello dove c'è il sito, ho usato una password diversa da quella usata per root sul portatile, non me ne ero accorto; se cambio la password sul portatile credi che si sistemerà tutto? Nel pomeriggio proverò; magari funziona!
Buon pranzo e grazie per la pazienza!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Certo che risolvi, infatti il tuo problema era che non avevi accesso al db a causa delle credenziali Exclamation

Cita messaggio
Alal fine ci sono riuscito installando sul portatile Ubuntu 12.04 plus 9 (stessa versione del fisso) reinstallanto LAMP e tutte le applicazioni conseguenti, reinstallando phpmyadmin - facendo attenzione nelle ultime due operazioni ad usare stesso nome utente e password - poi ho creato un database con lo stesso nome di quello usato nel sito, ho importato il database o meglio le tabelle, ho installato Joomla e poi nella cartella /var/www/Associazione (joomla l'ho installato tramite l'indirizzo localhost/Associazione) e ci ho copiato sopra le cartelle dello stesso indirizzo dal fisso che avevo passato su pen drive; alla fine, a parte un piccolo problema col template e qualche piccola modifica da rifare, il sito funziona. Buona fortuna a tutti quelli che vorranno rifare questo esperimento!
Grazie a tutti, come sempre col vostro aiuto ho risolto!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)