Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Trasformare partizione Fat32 in ntfs
05-08-2012, 10:04
Messaggio: #11
RE: Trasformare partizione Fat32 in ntfs
OK, per me. [Immagine: ok_mini.gif]

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 21:48
Messaggio: #12
RE: Download videoguide
(05-08-2012 01:25 )monsee Ha scritto:  Se La Partizione che vuoi convertire da FAT32 a NTFS è grande (come minimo) più di 40 Gb e se hai Windows XP e almeno il 60% della Partizione libera (ossia, se l'insieme di tutto lo spazio occupato NON supera il 40% dello spazio totale disponibile nella Partizione stessa) puoi fare in questa maniera:

1) effettui uno scandisk approfondito dell'intera Partizione; dopo di che, terminato lo scandisk approfondito (si dice "approfondito" se si appongon le spunte ad ambedue le "opzioni di controllo" disponibili), verifichi i risultati e poi imposti nuovamente un secondo scandisk (identico al primo) e effettui pure quello;
2) vai in Modalità Provvisoria e effettua una deframmentazione della Partizione in oggetto.

Solo dopo (non prima!) aver portato a compimento queste cose, puoi procedere come ti indico qui sotto. ATTENZIONE: le istruzioni che ti forniscono valgono per convertire da FAT32 a NTFS il cosiddetto "Disco C" di Windows. E valgono -come già ho scritto- per Windows XP.

Ecco come fare:

a) accendi il computer e vai sul tuo desktop;

b) apri il Prompt dei comandi e digita quanto segue (inclusi gli spazi vuoti):

CONVERT C: /FS:NTFS

...poi, premi il tasto INVIO.

c) ti apparirà un avviso che ti chiede se vuoi effettuare la conversione la prossima volta che avvierai Windows. Rispondi premendo il tasto S (che significa: "sì").

d) chiudi tutto e poi riavvia il computer. Al riavvio, anziché entrare normalmente in Windows, verrà avviata la conversione. IMPORTANTE: non interrompere il processo di conversione. Esso deve poter proseguire, in santa pace, senza nessunissima interruzione e senza nessuna interferenza (insomma. lascia lavorare il PC fino alla fine: tu, aspetta e basta, senza fare un bel niente). Al termine di tutto, il com,puter si riavvierà nuovamente e potrai nuovamente accedere al tuo desktop. Pocvhi istanti più tardi, apparirà un messaggio che ti avvisa che il Sistema probabilmente funzionerà male sino a che non procederai ad un nuovo riavvio. A questo punto, devi procedere ad un nuovo riavvio del computer. Dopo il quale, rientrato sul desktop, ti accorgerai che il funzionamento del sistema è tornato normale (salvo che ora hai NTFS come file-system al posto del FAT32).

Nella stessa maniera è possibile fare la conversione anche di una diversa Partizione (esempio: se vuoi convertire il "Disco D", devi scriver la stessa espressione che ho indicato più sopra, però sostituendo alla C maiuscola, la D maiuscola. Etc...

Ovviamente, l'intero processo NON dovrebbe (per l'esperienza mia [l'ho impiegato alcune volte e sempre con successo... ma è comunque importante rispettare le condizioni fondamentali che ho indicato]) condurre ad alcuna perdita di dati. E anche Windows XP, terminato l'ambaradan, dovrebbe funziuonare come prima (magari, anche un filino meglio, si spera).

A conferma, ecco quel che ci dice la stessa Microsoft: [Immagine: Connie_click-me.gif]

PS: pensavo... Non è che sarebbe il caso di spostare questa Discussione nella Sezione specificamente dedicata a Windows?

Scusami se ti faccio alcune domande:lo scandysk come spieghi con quale programma lo faccio?__Possiedo un programma che praticamente si avvia da solo quando ci sono errori nel disco fisso della Tune UP che si chiama Disk Doctor;questo programma scansiona il disco rigido dopodiche spegne il PC il quale si riavvia con la schermata blu dove esegue il controllo del filesistem e dei dischi__Può andare bene questo programma?__Un'altra cosa volevo chiedere:mi sembra di aver capito che una volta trasformato i dischi o partizioni C: e D: da FAT32 a NTFS tutti i files esistenti nei due dischi si trsformano anche loro sensa danni o perdita di dati;quindi se faccio in ripristino di immagine del sistema e di backup di files funziona tutto perfettamente,questo lo chiedo per il motivo che tutti i miei backup sono in un disco esterno della Western Digital;concludendo siccome nel disco C: non c'è lo spazio per la trasformazione pensavo di fare un backup della cartella documenti che è abbastanza grossa,eliminarla dal disco C: e dopo eseguire tutte quelle operazini descritte per la trasformazione;dopodiche reinserire l'immagine del sistema ed eventuali cartelle salvate con i backup precedenti__Se mi date gentilmente conferma oppure spiegatemi le ulteriori azioni da compiere......grzie per le vostre risposte!!

saluti:Pietro
07-08-2012, 04:20
Messaggio: #13
Per effettuare scandisk in Windows XP, devi procedere così:

1) vai in Risorse del Computer;
2) clicchi col tasto DESTRO del mouse sul Disco di cui intendi fare lo scandisk approfondito;
3) dal menu che ti appare, selezioni la voce: "Proprietà";
4) nella finestrella che ti appare, selezioni la voce: "Strumenti";
5) nella schermata che verrà, clicchi sul "pulsante": Esegui ScanDisk;
6) nella finestrella che si apre, apponi la "spunta" ad entrambe le caselle di controllo, poi clicchi per avviare il processo...

... Se stai impostatdo il tutto per il Disco C, ti apparirà un pop-up che ti informa che è impossibile effettuare quanto hai richiesto e ti domanderà se vuoi effettuarlo al successivo avvio del computer. Rispondi che lo vuoi. Poi chiudi tutto e spegni il tuo PC. Dopo di che, riaccendilo: lo scandisk si avvierà automaticamente.
Non serve usare altri programmi (anzi, te lo sconsiglio): usa l'utility specifica di Windows così come t'ho appena indicato: è la strada migliore e più sicura.
Ti confermo che la trasformazione da FAT32 a NTFS avviene senza perdite di dati... a condizione che ci sia nella Partizione parecchio "spazio libero" (almeno la metà della Partizione, insomma, dev'essere vuota: meglio se è vuoto il 60% della Partizione). Se lo spazio libero è troppo poco, si rischia di far danni e perder molti dati.
Per guadagnare spazio, dato che non hai abbastanza "spazio libero", la miglior via è la seguente: spostare in un HD "esterno" il materiale in più, lasciando nella Partizione che vuoi "trasfomare" soltanto queli files che sono indispensabili (o -comunque- facendo in modo che il 50-60% dello spazio divenga "spazio libero").
NON serve, in questo caso, utilizzare una "immagine-di-backup" per "salvare i files in eccesso", giacché quando andresti a ripristinarla (per rityrovare i tuoi files) andresti automaticamente a "ripristinare" ANCHE il file-system FAT32... sicché l'intera "trasformazioni" a NTFS si rivelerebbe completamente inutile.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
07-08-2012, 10:43
Messaggio: #14
(07-08-2012 04:20 )monsee Ha scritto:  Per effettuare scandisk in Windows XP, devi procedere così:

1) vai in Risorse del Computer;
2) clicchi col tasto DESTRO del mouse sul Disco di cui intendi fare lo scandisk approfondito;
3) dal menu che ti appare, selezioni la voce: "Proprietà";
4) nella finestrella che ti appare, selezioni la voce: "Strumenti";
5) nella schermata che verrà, clicchi sul "pulsante": Esegui ScanDisk;
6) nella finestrella che si apre, apponi la "spunta" ad entrambe le caselle di controllo, poi clicchi per avviare il processo...

... Se stai impostatdo il tutto per il Disco C, ti apparirà un pop-up che ti informa che è impossibile effettuare quanto hai richiesto e ti domanderà se vuoi effettuarlo al successivo avvio del computer. Rispondi che lo vuoi. Poi chiudi tutto e spegni il tuo PC. Dopo di che, riaccendilo: lo scandisk si avvierà automaticamente.
Non serve usare altri programmi (anzi, te lo sconsiglio): usa l'utility specifica di Windows così come t'ho appena indicato: è la strada migliore e più sicura.
Ti confermo che la trasformazione da FAT32 a NTFS avviene senza perdite di dati... a condizione che ci sia nella Partizione parecchio "spazio libero" (almeno la metà della Partizione, insomma, dev'essere vuota: meglio se è vuoto il 60% della Partizione). Se lo spazio libero è troppo poco, si rischia di far danni e perder molti dati.
Per guadagnare spazio, dato che non hai abbastanza "spazio libero", la miglior via è la seguente: spostare in un HD "esterno" il materiale in più, lasciando nella Partizione che vuoi "trasfomare" soltanto queli files che sono indispensabili (o -comunque- facendo in modo che il 50-60% dello spazio divenga "spazio libero").
NON serve, in questo caso, utilizzare una "immagine-di-backup" per "salvare i files in eccesso", giacché quando andresti a ripristinarla (per rityrovare i tuoi files) andresti automaticamente a "ripristinare" ANCHE il file-system FAT32... sicché l'intera "trasformazioni" a NTFS si rivelerebbe completamente inutile.

quindi se ho ben capito il ripristino immagine mi riporta al FAT32 mentre il ripristino da backup di cartelle mi rimane in NTFS,è esatto?
07-08-2012, 11:25
Messaggio: #15
Sì, è esatto. Se fai una immagine-di-backup, poi, ripristinandola, ripristinerai TUTTO, incluso il file-system che c'era al momento in cui hai creato l'immagine-di-backup...

08-08-2012, 22:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012 03:24 da monsee.)
Messaggio: #16
(07-08-2012 11:25 )monsee Ha scritto:  Sì, è esatto. Se fai una immagine-di-backup, poi, ripristinandola, ripristinerai TUTTO, incluso il file-system che c'era al momento in cui hai creato l'immagine-di-backup...

Posso farti un'ultima domanda:siccome devo ripristinare l'immagine del sistema che ho fatto con Macrium Reflect,per il ripristino è necessario usare il sudetto programma tramite il disco di avvio oppure anche senza il disco di avvio visto che il PC funziona correttamente; oppure basta cliccare col tasto destro direttamente sul file e cliccare sulla voce ripristina;siccome ho salvato l'immagine del sistema nel disco D:ho visto che cliccando col destro sul primo dei sei files compare la voce ripristina;se eventualmente questo sistema andasse bene bisognerebbe cliccare su tutti e sei i files per ripristinare correttamente l'immagine?

09-08-2012, 03:24
Messaggio: #17
Purtroppo, non ho mai utilizzato MacriumReflect-Backup, per cui non sono in grado di darti sicure risposte. Vedrai comunque che qualcun altro (che usa normalmente Macrium) saprà consigliarti assai meglio di me.

11-08-2012, 23:11
Messaggio: #18
ciao pietro, sul forum c'è una sezione specifica su questo tema (immagine di sistema e backup) dove ti consiglio di aprire una discussione se non riesci a trovare le risposte che cerchi in questo lavoro del prof: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Scusate il ritardo...
25-08-2012, 15:04
Messaggio: #19
(11-08-2012 23:11 )giuscassr Ha scritto:  ciao pietro, sul forum c'è una sezione specifica su questo tema (immagine di sistema e backup) dove ti consiglio di aprire una discussione se non riesci a trovare le risposte che cerchi in questo lavoro del prof: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Scusate la mia ignoranza nel campo dell'informatica,purtroppo ho bisogno ancora di chiarimenti in merito alla trasformazione del file system;ho salvato nel disco rigido esterno la cartella Documenti an setting Pietro e la cartella di c:programmi;a questo punto per creare spazio in c: cancello la cartella documenti and setting Pietro è corretto?_In questo modo ottengo circa il 60% di spazio libero e fino a qui va tutto bene;a questo punto chiedo:dove si trova la cartella del sistema di Windows in modo che quando faccio il ripristino delle cartelle sopra citate non vado a ripristinare il vecchio sistema Fat32?__Possiedo in backup del 2010 ed intendo ripristinare questo backup dopodiche trasformo il mio sistema da Fat32 a NTFS,fatto questo ripristino le due cartelle che ho salvato in precedenza ciè Documenti and setting Pietro e programmi di c:;a questo punto tutto dovrebbe tornare in ordine compreso i suoni di Windows che non funzionavano,è corretto tutto ciò che intendo fare?__Se gentilmente mi date conferma certa oppure se ci sono errori nella procedura illuminatemi con la vostra conoscenza in merito a codesto mio problema.....grazie!!

25-08-2012, 16:07 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2012 16:08 da BAT.)
Messaggio: #20
Se cancelli la cartella
C:\Documenta ans settings\pietro
non potrai più loggarti come utente "pietro"

se ripristini un backup vecchio (quello del 2010) e poi ne sovrascrivi la cartella "Programmi" rischi che non ti funzioni più nulla perché, durante l'installazione, le applicazioni modificano tra le altre cose, il registro di windows e a volta copiano addirittura dei file di libreria in C:\Windows

Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
L. di Murphy quantistica: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication