Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Triple Boot- Seven- Ubuntu 14.04 Remix-Linux Mint 17 Remix
Ciao.
Dato che avevo 30 Gb liberi sul mio SSD ho creato una partizione Primaria con GParted da LiveCD, e installato Linux Mint 17 Remix,prima di fare l'installazione vera e propria da CDLive,atttraverso Seven con easy BCD ho creato il nuovo profilo per Linux Mint 17 Remix e riscritto MBR ,Seven primario,in pratica risulta quello flaggato come impostazione d'avvio, all'avvio del pc vieno mostrato la maschera del boot loader di Seven,swicciando sulla riga ubuntu 14.04 Remix  si apre la maschera del Grub di Ubuntu 14.04 Remix-swicciando nuovamente sulla riga dove risiede Linux Mint 17 ,si avvia sempre la maschera del grub di ubuntu 14.04 Remix,invece di quello di Mint 17

All'atto pratico dell'installazione con Systemback di Ubuntu 14.04 che risiede sulla partizione dev/sdd2  ho inpostato il suo Grub su quella partizione.
Per Linux Mint,la partizione allocata è dev/sdd3 ,e anche qui ho assegnato il Grub per Mint sulla partizione dev/sdd3. Seven per la cronaca  è allocato sulla partizione dev/sdd1
Dove ho sbagliato ? per far si che, [i]swicciando
su Linux Mint 17 Remix dal boot loaderdi Seven, non si apra la maschera del grub di Mint.
Suggerimenti, per risolvere senza pasticciare?
 [/i]

Cita messaggio
Io ho installato win - mint16 e ubuntu 12.04.
Avendo installato Mint per ultima, in un primo momento all'accensione del pc si apriva sempre il grub di Mint.
Poi, da ubuntu, ho reinstallato il grub2 sulla stessa partizione dove era installato ubuntu.
Ora, all'avvio, si apre il grub di ubuntu che contiene in ordine: Ubuntu - Mint - win.
Spero possa aiutarti.

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Ciao.
Forse per me resta un po'tutto complicato da capire la configurazione del grub per mettere su un multi boot a tre o più OS,ma forse ragionandoci sopra ho capito dove ho sbagliato,credo che lo sbaglio sia stato quello di scrivere il grub 2 di ubuntu sulla stessa partizione dove risiede appunto Ubuntu 14.04, su dev/sdd2;invece di farlo sovrascrivere sul MBR di seven, scritto con easyBCD da Seven su dev/sdd1 poi,forse dovevo procedere all'atto dell'installazione della Mint 17 e fare scrivere il suo grub 2 sulla sua partizione root/ che è; dev/sdd3 come ho fatto d'altronde,non so' se il ragionamento calzi e sia corretto o meno,resta il fatto che non ho idea di come adesso devo muovermi per aggiustare il grub di ubuntu,sempre che, se deve necessariamente essere scritto sul mbr di seven.
Forse qualcuno del team di majorana mi puo' guidare a capire meglio e risolvere.
Cita messaggio
credo vi sia un poco di confusione. l'avvio lo gestisce easy bcd. tu hai installato gli avvii di ubu e di mint nelle loro partizioni di root, bene. ora con easy bcd inserisci sia ubu che mint. adesso riavviando dovresti essere in grado di avviare sia win che mint oppure ubuntu. potrbbe poi esere che avviando ubu oppure mint ti ricompaia la pagina del grub, non tenerne conto.
Cita messaggio
Con easy BCD,non credo si possa dare avvio a tutti e tre, il flag ne permette solamente uno i restanti restano disabilitati
ti posto dei screenshot per capire

[Immagine: http://i58.tinypic.com/dwfck5.png]

E questi sono i profili dei tre OS.

[Immagine: http://i57.tinypic.com/2zog2gg.png]

Cita messaggio
avvia ubuntu, apri il terminale e dai:
sudo update-grub2
riavvia e vediamo.
se non si riesce, potremmo prendere in considerazione GAG:
https://copy.com/1T6lX7TyyFAo
Cita messaggio
Si,con quel comando si è aggiunta la sigla Linux Mint 17 nella maschera del grub 2 e lo posso lanciare aprendo l'interfaccia di mint.solo che scegliendo Mate come desktop e inserendo la password che ho impostato nell'installazione da systemback,viene notificato, nome utente o password errati,non è possibile,perchè è di una elementare semplicità ricordarsela.
Comunque su entrambe le schermate del grub, ubuntu 14.04 e Linux Mint 17 viene avviato sempre il grub di ubuntu ,possibile questo?

Cita messaggio
si perchè lui che lo gestisce dopo che easy lo ha individuato.
una precisazione, ognuno è libero di installare l'avvio che vuole e la scelta di uno oppure l'altro è di solito dettata da una sua volontà. ora avendo tu due sistemi "linux" partire con easy per poi aprire di nuovo il grub, personalmente lo trovo un passsaggio inutile. io farei gestire il tutto ( leggi avvio ) da ubu oppure da mint. per fare questo devi entrare nel sistema che sceglierai come gestore e dal terminale:
sudo grub-install /dev/sdd
il disco con l'altro sistema linux deve essere montato. al termine:
sudo update-grub2
ora riavviando dovresti avere il grub che ti permetterà quale sistema avviare.
il problema della richiesta nome, pswd non saprei cosa dire.
altro modo invece è come ti ho prima detto installare GAG
Cita messaggio
dxgiusti,è proprio quello che pensavo, com'è possibile che dal boot loader di seven easy bcd, swiciando su ubu o mint si apre il grub 2,in questo hai ragione,risulta essere un passaggio in piu e inutile.
Adesso se ho capito bene, da ubuntu ,apro il terminale e lancio il comando sudo grub-install /dev/sdd ,senza specificare le partizioni?è corretto
linux mint è sulla terza partizione primaria dev/sdd3,se è questo che intendi per montare l'ultimo linux al termine?
poi altra cosa procedendo in questo senso ,se il boot viene gestito in partenza dal grub 2 ,il boot di Seven deve essere stato scritto su dev/sda1 in automatico che, è un hard disk meccanico di solo dati inserito nel pc,e non risulta essere quello  gestito da easy bcd che risiede su dev/sdd1.ne sono più che sicuro,che cosa si deve fare per riscrivere il boot di seven gestito dal grub sulla dev/sdd1
Poi resta il fatto che non mi lascia accedere all'interfaccia di mint con password corretta,se ho da disinstallare lo faccio dalla live cd di mint?
Capisco che sono tanti questi ,ma cerco di capire  e imparare come muovermi .

Cita messaggio
una cosa alla volta. l'avvio di seven va bene dove sta e non devi riscrivere nulla.
ora tu hai due dischi, non lo sapevo. immagino che il disco principale quello visto per primo dal boot sia quello meccanico.
in questo caso da ubuntu devi dare il comando:
sudo grub-install /dev/sda
senza nessun numero. quindi aggiornare:
sudo update-grub2
nell'aggiornare dovresti già visualizzare nel terminale quanto lui trova.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)