Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Triplo boot xp, seven e ubuntu
Ciao a tutti. Apro questa nuova discussione perchè per quanto riguarda il triplo boot, c'è molta casistica in rete ma vorrei essere più sicuro sul mio caso specifico.
Nel mio pc ho in un disco: xp (installato per primo) e Windows 7 (per secondo).
Ho un secondo disco vuoto dove vorrei installare ubuntu.
Mi è capitato diverse volte il dual boot (xp\linux) e ho visto che grub si arrangia da solo.
Ora mi viene il dubbio.. come sapete il boot manager di windows 7 gestisce il boot anche di xp.. ma se installo ubuntu, non è che poi mi si crea un dual boot ubuntu\seven e mi sparisce il boot di xp? immagino nella mia ignoranza che Grub andrà a gestire il boot dei SO, ma si mangi il windows manager precedente. Qualcuno sa darmi una risposta?
Ho dei buoni motivi per continuare a mantenere i due SO win, ma "l'esperienza" ubuntu plus remix è troppo bella per non approffondirla, quindi vorrei avere anche quella. Troppo?
La cosa più ovvia sarebbe probabilmente prendere il dvd di ubuntu, installarlo e vedere che succede, ma ora non ho ne il tempo, ne la voglia di stare a riinstallare i SO, nel caso la cosa non fosse così lineare come sembrerebbe.
nsomma, vorrei instalare ubuntu, ma non vorrei fare danni in quello che c'è già.
Grazie infinite a chi vorrà darmi qualche rsposta.
Cita messaggio
ciao, se ho ben capito ora hai dualboot xp/seven funzionante. il disco primario del bios è certamente quello con i sistemi, credo. ora vuoi installare ubu, su altro disco hd, bene. ricordati durante l'installazione di installare il bootloder nel disco dove hai win ossia dev/sda. per essere sicuro che sia cosi, prima di installare da ubu in live apri il terminale e digita : sudo fdisk -l (l'ultima è elle minuscolo)
Cita messaggio
Grazie per avermi risposto.
Ma in questo modo si è sicuri di avere poi la scelta di avviare tutti e tre i SO? Non c'è il rischio che xp non sia più accessibile?
Scusami, ma prima di metterci mano...
Cita messaggio
se ora funziona, funzionerà anche dopo. se vuoi levarti queste paure, installa il bootloder di ubu nella sua partizione e poi usa gag come manager del boot
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...40#pid5640
Cita messaggio
Non installare grub nel MBR del primo disco altrimenti sovrascrivi il boot manager di Windows;
installa grub nella partizione di installazione di Ubuntu.
NON installare GAG perché non ce n'è bisogno.

Per il multiboot limitati ad usare EasyBCD installandolo dentro Windows 7; devi solo installarlo, avviarlo e d indicargli le partizioni dove risiedono i 3 sistemi operativi. E non essendo un boot manager non sovrascrive il MBR, si limita a modificare la lista delle voci a disposizione del boot manager di Win7. Semplice e pulito.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
.. eccomi ..
Ho risolto. In pratica come mi suggerivate, ho installato ubuntu con il suo bootloder direttamente nel disco vuoto, e per non sbagliare ho proprio staccato fisicamente il disco con i due SO Win, e anche un disco che utilizzo come archivio.
Riattaccando il tutto, ovviamente mi partiva con il disco C con il boot manager di Windows. Facendo partire Ubuntu remix settandolo dal bios, ho impostato il tutto con grub customizer. Ora all'avvio mi si apre grub. Ho solo due voci, ubuntu e windows 7, ma scegliendo windows 7 mi apre il windows boot manager da dove posso scegliere xp o seven.
Proprio quello che volevo.
Mille grazie a tutti per l'aiuto.
Idea
Cita messaggio
Così è regolare, infatti Windows usa un proprio MBR da cui ti fa scegliere Seven o XP.

Grub può leggere l'MBR di Windows che a su volta ti instrada per i due sistemi windows.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)