Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Troppe formattazioni fanno male?
#1
formattare troppe volte l'Hd per nuove istallazioni fa male all'hd stesso?
Cita messaggio
#2
Normalmente la formattazione (veloce) non danneggia il disco, in quanto (di fatto) non cancella i file esistenti ma il loro indice. Praticamente ti lascia il disco pieno anche se lo vedi vuoto.
Cita messaggio
#3
la formattazione intesa come cancellare tutte le partizioni presenti per installare un s.o. è intesa come veloce?
Cita messaggio
#4
(07-12-2012, 20:45 )Robertocanguro Ha scritto: la formattazione intesa come cancellare tutte le partizioni presenti per installare un s.o. è intesa come veloce?

E' la scrittura in una locazione particolare del disco dove sta la tabella delle partizioni.

Sempre di scritture si tratta, nulla di diverso.

Bye,
Token
Cita messaggio
#5
Troppe formattazioni non fanno male. Sono dei rimedi estremi soprattutto in caso tu non riesci a ristabilire il tuo computer come vuoi.
E' ripartire da zero in parole povere. E' soltanto un processo lungo che quando si può evitare è gradito. Se vai sul sito dell'Istituto troverai vari articoli che spiegano come evitare di formattare sempre mantenendo un computer in forma tramite dei backup mirati
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
#6
Se non è ancora defunto il mio pc direi che non c'è pericolo!
Cita messaggio
#7
Formattare (quando è inteso come reinstallare un sistema operativo) di per se non fa male - come ti è stato detto si tratta semplicemente di cancellare i collegamenti ad i file presenti sul tuo HDD (che verranno di volta in volta riscritti da nuovi dati che immagazinerai) e trattasi ne più ne meno di un scrittura su disco che come tale tende alla lunga ad usurare il disco.
Non è la formattazione in se che fa male ma scrivere su un disco.
Cita messaggio
#8
La formattazione è solo una semplice operazione di routines e il continuo formattare non compromette la salute del disco, sul mio vecchio netbook acer avrò formattato una centinaia di volte per provare numerose distro e non sembra soffrire di questo male, uno dei rischi può essere rappresentato dai sbalzi di corrente, in questo caso è sempre meglio essere muniti di gruppo di continuità, sui netbook-notebook l'alimentazione viene stabilizzata dal proprio cavo in base ai volt che ne richiede, ma nonostante ciò quando un hard disk muore credo non sia possibile trovare una spiegazione certa del perchè.
Cita messaggio
#9
Ok grazie a tutti Smile
Cita messaggio
#10
la formattazione riscrive solo la struttura del file system, e se non hai sovrascritto i dati puoi facilmente recuperarli, e non è dannosa per l'hard disk. Per cancellare fisicamente i dati ci sono dei programmi apposta (oppure si può fare direttamente da qualche bios), e di solito si usano quando bisogna buttare via gli hard disk in modo che i dati siano irrecuperabili, e questi programmi dopo qualche utilizzo rovinano il disco fisicamente.
Informatica Dade - Marghera (VE)
Tel: 3460058610 Link: http://mit-it.tk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)