Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] UBUNTU 12.10 Aggiornamenti software "Questo è un problema grave"
UBUNTU 12.10 + 10 remix 32 bit del professor Cantaro.

Siccome quasi ogni giorno arrivano aggiornamenti automatici, spesso disturbando sul più bello di un'attività al PC, avevo deciso di concedere loro di agire solo una volta la settimana per mezzo di:
Rotellina dentata > Impostazioni di sistema > Sorgenti software.

Ma il giorno dopo in alto a destra è apparso un simbolo rosso (come quello stradale di senso unico).
Cliccandolo dice: Si è verificato un problema durante la verifica aggiornamenti.

Gli aggiornamenti automatici non funzionano più, e nemmeno manualmente.
Al lancio di: Dischetto volante > Strumenti di sistema > Amministrazione > Aggiornamenti software esce subito il messaggio:
"Caricamento dell'elenco di pacchetti non riuscito
Questo è un problema grave. Provare di nuovo in un secondo momento.
Se il problema compare ancora, segnalare l'errore agli sviluppatori.
Dettagli
E:Malformed line 1 in source list /etc/apt/sources.list (dist parse)"

Ho tentato di eseguire un aggiornamento manualmente tramite il comando “sudo apt-get update” nel terminale, ma esce analogamente il messaggio:
"E: La riga 1 nel file /etc/apt/sources.list non è corretta (dist parse)
E: Impossibile leggere l'elenco dei sorgenti."

Non sapendo come segnalare il problema agli sviluppatori lo segnalo qui, e chiedo suggerimenti per risolverlo.

Ho provato a rimettere il controllo degli aggiornamenti sulla frequenza giornaliera tramite Rotellina dentata > Impostazioni di sistema > Sorgenti software, ma il Sorgenti software non si apre più.
Cita messaggio
ciao,da terminale:
sudo rm /var/lib/apt/lists/* -vf
poi prova a vedere se nei ppa hai qualche indirizzo "getdeb" se ci sono leva il flag senza eliminare e poi aggiorna
Cita messaggio
Salve
Se non risolvi col comando precedente,da terminale dai

Codice:
cat /etc/apt/sources.list -n

e posta il risultato

Cita messaggio
(17-12-2012, 14:33 )dxgiusti Ha scritto: ciao,da terminale: sudo rm /var/lib/apt/lists/* -vf

Fatto. E' uscita una lunga serie di voci:
Codice:
"/var/lib/apt/lists/archive.canonical.com_ubuntu_dists_quantal_partner_binary-i386_Packages" rimosso
"/var/lib/apt/lists/archive.canonical.com_ubuntu_dists_quantal_partner_source_Sources" rimosso
"/var/lib/apt/lists/archive.canonical.com_ubuntu_dists_quantal_Release" rimosso

... OMISSIS ....

"/var/lib/apt/lists/security.ubuntu.com_ubuntu_dists_quantal-security_universe_i18n_Translation-en" rimosso
"/var/lib/apt/lists/security.ubuntu.com_ubuntu_dists_quantal-security_universe_source_Sources" rimosso
(17-12-2012, 14:33 )dxgiusti Ha scritto: poi prova a vedere se nei ppa hai qualche indirizzo "getdeb" se ci sono leva il flag senza eliminare e poi aggiorna

Non riesco a vedere i ppa perchè ne Ubuntu software center e ne Sorgenti software e nemmeno Gestore pacchetti non partono.
A meno che non ci sia un altro metodo per vedere sti ppa.

(17-12-2012, 15:36 )brunik Ha scritto: Salve. Se non risolvi col comando precedente, da terminale dai: cat /etc/apt/sources.list -n, e posta il risultato

La risposta è: 1 deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu quantal-proposed

Ho vinto qualcosa?
Cita messaggio
No !
Non hai vinto niente
Solo che se riusciamo a risolvere il problema
potrai come premio aggiornare di nuovo Ubuntu. Exclamation
Da terminale dai
sudo gedit /etc/apt/sources.list
alla riga
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu quantal-proposed
anteponi #
# deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu quantal-proposed
Salva ,chiudi ,riprova ad aggiornare

Cita messaggio
io in casa ho un pesciolino rosso, se proprio devo lo metto come premio
Cita messaggio
Grandissimi!
Tutto risolto perfettamente.
... e pensare che tutto era nato solo a causa di un misero diesis mancante all'inizio della prima riga...
Tutti i problemi si rivelano semplici.... dopo che sono stati risolti.

Grazie.

P.S.
Adesso però ho rimesso i settaggi dell'aggiornamento software com'erano di default, giornalieri, a scanso di ... sgrat .... sgrat...
Cita messaggio
Soluzione alternativa, non gran che evoluta, per inesperti/utilizzatori finali che non hanno tempo/ e affini .....

Ho avuto un problema identico a quello che ha dato origine a questa discussione, cioè, il blocco degli aggiornamenti automatici. Così, tramite la ricerca su Google di "Ubuntu 12.10 aggiornamenti automatici problema" ho trovato subito il collegamento a questo thread.

Ma, quando vedo che la soluzione passa attraverso la digitazione dei comandi dal Terminale sento, inconfondibile, una stretta alla pancia ..... Grazie ad Antonio Cantaro e a questo eccellente sito, tempo fa, seguendo le istruzioni passo passo dei video su questo argomento, ero arrivato a superare il blocco psicologico dei comuni mortali nei confronti dell'uso del Terminale e, con un certo orgoglio, riuscivo a padroneggiare gli elementi di base del suo uso. Ora, però, passati forse un paio d'anni senza usarlo, mi pare di non ricordarmi nulla e, quindi, la mia pancia, inevitabilmente, reagisce ....

Mentre sono in atto il dibattito tra la mia mente, che suggerisce di andarmi a rinfrescare la memoria su come si usa il Terminale, e la mia pancia, che proprio non ne vuole sapere, ho ricliccato alcune volte su "Strumenti di Sistema/Amministrazione/Aggiornamenti software". E' stato forse al 4° tentativo che è avvenuto il miracolo: come se non ci fosse mai stato alcun problema, i circa 250 Mb di aggiornamenti si sono regolarmente scaricati e installati ed ora, l'unica cosa mi viene chiesto "E' necessario riavviare il computer per completare l'installazione degli aggiornamenti".

Ringrazio cmq Antonio Cantaro e tutti i collaboratori di questo eccellente sito anche per questa soluzione del caso .... il solo fatto di esistere, aiuta chi si trova in difficoltà ad affrontare i problemi.
Cita messaggio
Bé, che dire, ho trovato la risposta al mio problema quando ho realizzato di cercare il problema nella versione sbagliata... Sono assolutamente un inesperto in un sacco di cose inerenti la programmazione, ma voglio ringraziare anch'io tutti coloro che vedo sempre disponibili, una volta trovato il mio personale errore, al primo colpo ho risolto il problema! [img]images/smilies/at.gif[/img]

Cita messaggio
salve a tutti

ho la 12.04 LTS e non la 12.10 come da titolo, ma ho lo stessissimo problema, non mi funziona niente di inerente gli aggiornamenti, come posso fare per risolvere !?!? non essendo sicuro se le indicazione date a Rafael valgano anche per me, prima di fare danni ho ritenuto meglio scrivere.

grazie anticipate

discussione divisa:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lema-grave

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)