Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]UBUNTU 14.04 "lentissimo"
Salve,
ho installato Ubuntu 14.04 i386 in diversi pc in cui girava a perfezione XpSp3 e sistematicamente ho ottenuto sistemi insopportabilmente  lenti: schermate che impiegano sette o otto secondi per comparire, riquadri che si spostano a scatti intervallati, in una parola impossibile usare il sistema perché intollerabilmente e assurdamente *lento*.
I Pc con Windows (poi reinstallato da backup) vanno benissimo, i processori sono degli Intel pentium 4 2600/3000, memorie ddr2 da 1 giga, hard disk pata a piattelli, motherboard asus senza difetti.
Ho provato i vari Kubuntu, Lubuntu ecc il risultato non cambia.
Ubuntu 14,04 x64, installato in un altro PC (lo sto usando) va benissimo, ma stavolta si tratta di un processore intel i5-3570 con 8 giga di memorie ddr3, motherboard p8z77-v mx e hd ssd (ahci).
Dove può stare il mio errore nell'installazione, perché di errore si deve parlare, in quanto non è possibile che con Linux i pc vadano così intollerabilmente a rilento?
Se necessario posso dilungarmi con descrizioni più accurate degli apparati, ma, sottolineo, si tratta di pc che con XPSp3 vanno a meraviglia. Ho provato anche precedenti distro con gli stessi deludenti risultati. Non ho accessori USB fatta eccezione per un adattatore wifi che ci sia o no non fa differenza.
Grazie per l'attenzione e per i suggerimenti.
sAndrO 

Cita messaggio
semplicemente perchè ubuntu è "pesante". visto che hai provato, magari una ulteriore prova con:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...9&Itemid=1
http://www.istitutomajorana.it/index.php...3&Itemid=1
mi sentirei di consigliartela. se poi il kernel usato dalle distribuzioni canonical proprio non e vuole sapere del tuo, questo nasce in maniera diversa:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...7&Itemid=1
Cita messaggio
Salve, grazie per l'interessamento.
Quanto prima provo ad attuare i tuoi suggerimenti e ti farò sapere.
Deve pur esserci un motivo e quanto dici mi sembra plausibile in quanto nel pc di gran lunga più performante va tutto a meraviglia.
Sinceramente, data la mia non profonda conoscenza del sistema, non avrei pensato che Ubuntu fosse "pesante" avendo letto ripetutamente che per rivitalizzare un vecchio pc (il mio obbiettivo) bisognava installare una distribuzione di Linux....
Apresto
sAndrO

Cita messaggio
...allora:
ho scaricato e masterizzato le tre distribuzioni suggerite.

Ho provato ad installare "pclinuxos_lxde_ita_2014-06_32bit" ma ad un certo punto è comparso un riquadro che diceva: l'installazione è andata in crash, alla chiusura verrànno rilevati i dettagli che saranno inviati ecc. ecc,. Non c'è stato modo di chiudere il riquadro, dopo aver atteso alungo che si chiudesse da solo e quindi questo sistema, per me, non va.

Ho poi installato "xubu_1404_plus_remix_32bit" ma, a parte il fatto che non mi piace l'interfaccia, il risultato in termini di velocità non è ancora soddisfacente. E' LENTO intollerabilmente: nello stesso pc era stato installato senza difficoltà e con soddisfazione anche Windows 7. L'hard disk è sempre lo stesso, come pure il resto dell'hardware.

A questo punto rinuncio a provare "pclinuxos_lxde_ita_2014-06_32bit" e nei vecchi ( ma efficienti) pc lascio Windows.

Resta il fatto che la famosa velocità del sistema GnuLinux, nella mia opinione, somiglia ad una leggenda metropolitana. 
Ti ringrazio per i suggerimenti e per la cortesia. Ciao
sAndrO
Cita messaggio
bhe che dire win non è l'ultima arrivata anzi è una signora distribuzione, non capisco perchè vorresti cambiarla. ciao
Cita messaggio
Non ho capito se hai provato ad installare majonix 2.0 o pclinuxos lxde; se hai provato solo majonix e xubuntu, ti consiglio caldamente di provare pclinuxos lxde prima di gettare la spugna, perché a me funziona in modo scattante con soli 512 mega di ram e un processore celeron m 1.2 che con xp era un disastro (10 secondi per chiudere una finestra di Word); poi è ovvio, bisogna vedere qual è il tuo concetto di "lento" (un pentium IV non sarà mai scattante come un i7).

In alternativa potresti provare lxle, che è basato ancora su lubuntu 12.04 ma reso molto vicino a lubuntu 14.04 e che a me gira in maniera del tutto soddisfacente su un hp nx9010 (pentium iv 2.8 con 512 di ram condivisa con scheda video, e ho detto tutto ...).

LXLE lo trovi qui:
http://lxle.net/

Cita messaggio
Vi ringrazio per i consigli: appena potrò proverò ad installare LXLE e farò sapere. 
Cordialità
sAndrO

Cita messaggio
Ho installato LXLE e funziona perfettamente. Evidentemente Ubuntu richiede un hardware piuttosto performante. Mia curiosità soddisfatta e cosa nuova appresa. Thread chiuso, grazie e saluti.
sAndrO
Cita messaggio
ma dove si scrive "RISOLTO"?
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)