Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] UBUNTU: per aggiornare OpenOffice 3.3.0 > 3.4.1 lo si deve reinstallare
Sistema operativo Ubuntu 32 bit 12.10 + remix del prof. Cantaro.

Causa cattivo funzionamento di LibreOffice, l'ho cancellato ed ho installato OpenOffice 3.3.0 da 1 giorno.
Mi è già arrivato un avviso che è disponibile un aggiornamento di OpenOffice.org.
Ho cliccato l'avviso, e nella finestra ho accettato il consiglio "Fate clic su 'Scarica' per scaricare OpenOffice.org - Apache OpenOffice 3.4.1 manualmente dal sito internet.".
Si è aperto il sito di OpenOffice.org, e tra le varie opzioni ho scelto di scaricare "Download Apache OpenOffice 3.4.1".
Scaricato nella cartella "Scaricati" il file "Apache_OpenOffice_incubating_3.4.1_Linux_x86_install-deb_it.tar.gz" (dubbio: è un aggiornamento o il programma tutto intero?).
L'ho scompattato.

Problema: Non sono riuscito ad eseguire il file scaricato. Non si è aggiornato un bel niente.

Domanda: Come fare ad aggiornare OpenOffice?
Vale la pena di aggiornarlo?
Cita messaggio
scarica la versione 3.4.0 da qui http://www.openoffice.org/it/download/ localizzata in italiano

.png   1.png (Dimensione: 6,65 KB / Download: 6)
la 3.4.1 ha qualche problemuccio.
Per l'installazione
http://forum.openoffice.org/it/forum/vie...f=6&t=2891
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid115435
Cita messaggio
Mi sono alquanto scervellato e alla fine ho fatto così:

Disinstallare Libre Office o OpenOffice vecchia versione.

- Disco volante > Accessori > Terminale > sudo apt-get remove --purge libreffice*.* (oppure sudo apt-get remove --purge openffice*.*)
- Cancellare da Home la cartella “OOO330_m20_native_packed-1_it.9567” (o simile, secondo le versioni).

Installare OpenOffice nuova versione.

Lanciare questi tre comandi da terminale, nell'ordine:
sudo add-apt-repository ppa:upubuntu-com/office (per aggiungere il PPA di Apache OpenOffice)
sudo apt-get update (per aggiornare il sistema)
sudo apt-get install openoffice (per installare Apache OpenOffice)

Verrà installata automaticamente l'ultima versione di OpenOffice valida e stabile (mezzora fa era la 3.4.0) in lingua inglese.

A me la lingua inglese mi va benissimo, però potevano dirlo prima che non è in italiano ...

E se la prossima volta la volessi installare in italiano, come dovrei fare?

.
Cita messaggio
(14-12-2012, 14:52 )Ezio51 Ha scritto: E se la prossima volta la volessi installare in italiano, come dovrei fare?
Devi scaricare la versione di OO già in Italiano ed installarlo manualmente
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Me lo aspettavo.Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Ho rifatto tutto da capo seguendo con successo la seguente procedura.

Disinstallare Libre Office o OpenOffice vecchia versione.

- Disco volante > Accessori > Terminale
- Lanciare il comando "sudo apt-get remove --purge libreffice*.*" (oppure "sudo apt-get remove --purge openffice*.*")
- Cancellare da Home l'eventuale cartella “OOO330_m20_native_packed-1_it.9567” (o simile, secondo le versioni).

Installare OpenOffice nuova versione.

- Scaricare l'ultima versione in italiano da http://www.openoffice.org/it/download/
Otterremo il file “Apache_OpenOffice_incubating_3.4.1_Linux_x86_install-deb_it.tar.gz” nella cartella “Scaricati”.
- Decomprimere questo file nella cartella principale Home, quella col nome del computer o dell'utente (Viene creata la cartella “it” contenente tutto il necessario per installare OO).
- Disco volante > Applicazioni > Terminale
- Lanciare il comando “ls” (il terminale lista le cartelle e files di Home)
- Lanciare il comando “CD it” (il terminale si apre nella cartella Home\it)
- Lanciare il comando “ls” (il terminale lista le cartelle e files di Home\it)
- Lanciare il comando “CD DEBS” (il terminale si apre nella cartella Home\it\DEBS)
- Lanciare il comando "sudo dpkg -i *.deb" (inizio dell'installazione di OO)
- Lanciare il comando “ls” (il terminale lista le cartelle e files di Home\it\DEBS)
- Lanciare il comando “CD desktop-integration” (il terminale si apre nella cartella Home\it\DEBS\desktop-integration)
- Lanciare il comando "sudo dpkg -i *.deb" (seguito e fine dell'installazione di OO)
- Chiudere il terminale. L'installazione di OpenOffice è terminata.

Controllare.

- Aprire OpenOffice Writer > Opzioni > Java
- Controllare che l'opzione JRE sia abilitata, e sia stata selezionata una versione tra quelle nella lista.
Se così non fosse, bisogna caricare Java: disco volante > Strumenti di sistema > Amministrazione > Password > Gestore pacchetti > cercare JRE > selezionare tutte le voci che hanno solo il dischetto rosso e senza quadratino verde > Applica.
Alla fine ci saranno circa 15 voci con quadratino verde e dischetto rosso.
Aprire OpenOffice Writer > Opzioni > Java e controllare che l'opzione JRE sia abilitata, e sia stata selezionata una versione tra quelle nella lista.

Saluti e auguri. AtAtAt
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)