Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ububtu e Toshiba NB200
Ho installato con successo e soddisfazione Ubuntu 13.10 plus12 su un desktop dove convive con Win XP.
Ora vorrei installare Ubuntu su un netbook Toshiba NB200 ch ha queste caratteristiche:
  • Schermo: 10.1” 1024 x 600 Glossy LED
  • Processore: Intel Atom N280 (1.66GHz)
  • Disco rigido: 160GB 5400rpm
  • RAM: 2GB DDR2-533 (max 2GB)
  • Chipset: Intel 945GSE Express
  • Scheda Grafica: Intel GMA950
  • Scheda WiFi: 802.11b/g
  • Porte: 2x USB, 1x VGA, ingressi cuffia e microfono
  • Lettore di schede 3-in-1
  • Autonomia dichiarata: 4 ore (3-celle)
  • Dimensioni: 263 x 192.3 x 25.4 – 30.8mm
  • Peso: 1.18kg (3-celle)
  • Webcam: 0.3MPixel
  • Microfono: Mono aural
  • Windows Vista
Premesso che vorrei disinstallare Windows Vista (veramnte deludente) quale versione di Ubuntu mi consigliate di installere su questo netbook?
Grazie

L’educazione è il miglior preparativo per la vecchiaia. (Aristotele)
Cita messaggio
Prova in live la plus 12, se va bene e hai pazienza puoi aspettare la 13 lts.
Giuseppe
Cita messaggio
ciao, il tuo intel atom non è sicuramente dei più veloci. se installi una versione com lxde viaggerà come un fulmine.
Cita messaggio
condivido il suggerimento di dxgiusti, lxde o xfce. potresti anche pensare ad enlightment (es.: bodhi linux).

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie. Ho scaricato lxde.iso su CD.
Adesso vorrei disinstallare win Vista. Vorrei capire come fare salvaguardando i driver interni. I dati so come salvarli.
C'è qualche indicazione sul forum ?
Grazie

Cita messaggio
cosa intendi per salvaguardare i driver interni.
Cita messaggio
Quando installi linux si sovrascrive vista.
Giuseppe
Cita messaggio
(13-04-2014, 20:36 )'dxgiusti' Ha scritto: cosa intendi per salvaguardare i driver interni.

Scusate la mia scarsa consoscenza dei PC. Intendevo dire che cancellando Win Vista o formattando il disco ritengo si cancellino anche i driver (porte usb, wecam, scheda wireless ecc. ecc).
Ora "giuseppemos" mi dice che installando Linux lxde win vista viene soprascritto e quindi saprisce da solo.
Preciso, se serve, che per leggere il CD con il programma lxde.iso utilizzo un lettore esterno collegato con due porte usb (problemi di alimentazione).

Cita messaggio
il kernel linux non usa i driver di windows, legge l'hardware e si carica i driver (chiamati moduli) da solo secondo la necessità; prova lxle in live, senza installarla e verifica che le periferiche (scheda video, di rete, wireless, webcam, ...) vengano riconosciute.

un po' di lentezza in live è normale, non ti preoccupare.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(13-04-2014, 23:42 )'GiuS' Ha scritto: il kernel linux non usa i driver di windows, legge l'hardware e si carica i driver (chiamati moduli) da solo secondo la necessità; prova lxle in live, senza installarla e verifica che le periferiche (scheda video, di rete, wireless, webcam, ...) vengano riconosciute.

un po' di lentezza in live è normale, non ti preoccupare.

ciao

Grazie GiuS. Non mi è chiaro come avviare lxde (normale o live) da CD. Ho collegato il lettore esterno al netbook. Ho modificato il boot perchè mi legga prima il lettore esterno del disco rigido, ma riavviando mi carica sempre e solo il caro e simpatico win vista. Da windows il lettore viene visto e mi fa vedere che sul CD c'è il file lxde.iso. Ho provato più volte ma senza riuscire. Devo modificare qualcosa sul setup iniziale (tasto F2)?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)