Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 10.04 - Periferiche usb non rilevate
Buona sera.
Eccomi di nuovo a richiedere un aiuto.
Da qualche giorno Ubuntu 10.04 Lucid non mi rileva le periferiche usb, mi spiego meglio:

Uso una stampante/scanner Brother DCP-357 C, funzionante fino ad ieri, (Drivers scaricati dal sito Brother Solutions ed installati regolarmente).
Se accendo la stampante usb dopo aver avviato il sistema operativo, funziona come stampante, ma non come scanner. Inoltre ho verificato che la periferica non compare sulle risorse del pc.
Se invece accendo la periferica prima di avviare Ubuntu, essa compare regolarmente sulle risorse del pc e funziona anche lo scanner, quando uso un qualsiasi programma di acquisizione (simple scan, gscan2 e/o xane).

La stessa cosa mi succede con le chiavette usb, ne ho tre e succede con tutte la stessa cosa (sotto win si automontano regolarmente).

A conferma allego uno screenshot dove si vede, in gparted, la chiavetta da 8 GB (dev/sdi)che ho inserito prima di avviare Ubuntu, regolarmente montata sulla scrivania, mentre non si vede la chiavetta da 4 GB (dev/sdj) inserita dopo l'avvio di Ubuntu.

Le chiavette usb non le vedo elencate dando il comando da terminale:

Codice:
lsusb

che riporto in allegato

Chiedo se a qualcuno è successa la stessa cosa e come ha risolto.
Grazie

Andrea

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(09-01-2012, 16:36 )Andrea2 Ha scritto: Buona sera.
Eccomi di nuovo a richiedere un aiuto.
Da qualche giorno Ubuntu 10.04 Lucid non mi rileva le periferiche usb, mi spiego meglio:

Uso una stampante/scanner Brother DCP-357 C, funzionante fino ad ieri, (Drivers scaricati dal sito Brother Solutions ed installati regolarmente).
Se accendo la stampante usb dopo aver avviato il sistema operativo, funziona come stampante, ma non come scanner. Inoltre ho verificato che la periferica non compare sulle risorse del pc.
Se invece accendo la periferica prima di avviare Ubuntu, essa compare regolarmente sulle risorse del pc e funziona anche lo scanner, quando uso un qualsiasi programma di acquisizione (simple scan, gscan2 e/o xane).

La stessa cosa mi succede con le chiavette usb, ne ho tre e succede con tutte la stessa cosa (sotto win si automontano regolarmente).

A conferma allego uno screenshot dove si vede, in gparted, la chiavetta da 8 GB (dev/sdi)che ho inserito prima di avviare Ubuntu, regolarmente montata sulla scrivania, mentre non si vede la chiavetta da 4 GB (dev/sdj) inserita dopo l'avvio di Ubuntu.

Le chiavette usb non le vedo elencate dando il comando da terminale:

Codice:
lsusb

che riporto in allegato

Chiedo se a qualcuno è successa la stessa cosa e come ha risolto.
Grazie
Andrea

Mi gratifico da solo.
Credo di aver risolto, in maniera strana ma è così.
Riporto le operazioni effettuate, magari a beneficio di qualcun altro con gli stessi problemi.

Ho avviato il pc inserendo prima un cd con "supergrub" - dato OK nella schermata iniziale del programma, scegliendo poi "ricerca S.O.".
Ho quindi scelto il kernel 2.6.32-37 e dato ok.
E' comparso un messaggio che il filesystem aveva alcuni files danneggiati con una richiesta di dare il benestare per ripararli, cosa che ho fatto.
Dopo circa 2 minuti dall'ok, è comparso un report con alcuni files prima danneggiati e "sistemati" dal programma, quindi è ricomparsa la schermata iniziale del grub, dove scegliendo il kernel 2.6.32-37, sono arrivato alla videata di login e successiva schermata iniziale di Ubuntu 10.04 LTS.
Ho provato diverse volte ad avviare il S.O. inserendo poi i dipositivi usb e tutto è ritornato alla normalità (stampante/scanner - chiavette usb e dischi esterni usb), si automontano regolarmente appena li inserisco in una porta usb.

Andrea Tongue
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Almeno ora sai dove erano gli errori del filesystem.
Huh Tongue
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)