Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 11.04 con PC desktop HP Pavilion HPE h8-1010it
Ciao a tutti, ho appena acquistato questo computer con windows 7 a 64 bit. Subito ho cercato di abbinare windows 7 con ubuntu 11.04, ma le difficoltà sono state enormi.
Riassumendo: non è stato possibile installare, secondo la normale procedura guidata, nè ubuntu 11.04 a 64 bit nè tanto meno quello a 32 bit. Ho provato ad installare lubuntu, ma niente... sono passato a ubuntu 10.10 sia 64 sia 32 nisba. Quasi disperato ho provato ad installare ubuntu 10.04 a 64 bit e per incanto il sistema si è installato... ma senza effetti desktop. Ho provato a cercare driver proprietari seguendo il percorso sistema, amministratore, driver hardware, ma risulta che non esistono driver proprietari per questo computer... che fare? Rinuncio ad ubuntu 11.04, agli effetti desktop del 10.04. e rimango con la 10.04 senza effetti come se avessi un computer datato quando invece la mia macchina e nuovissima e ha 8 giga di ram!!!!!
Aggiungo le caratteristiche del computer nella speranza che qualcuno mi possa aiutare

Processore Intel® CoreTM i7-2600
• 3,4 GHz
Chipset Intel H67
Memoria 8 GB di DDR3
Inserimento della (2 x 4 GB)
Slot per memoria 4 DIMM
Memorizzazione dati
Alloggiamenti unità 2 alloggiamenti per unità ottiche esterne
esterne 2 alloggiamenti per HDD interni
Unità interne SATA da 1 TB (7200 rpm) a 3G
Unità dischi ottici Masterizzatore DVD SATA DVD RAM e Double Layer
Grafica
Grafica NVIDIA GeForce GT 545 (3 GB dedicata)
Caratteristiche di espansione
Porte 2 USB 3.0
8 USB 2.0
1 ingresso audio
1 uscita audio
2 ingressi audio analogico
4 uscite audio analogico
1 uscita audio digitale
Connettori video 1 DVI; 1 VGA; 1 HDMI
Slot 3 PCI-Express x1
1 PCI-Express x16
1 MiniCard
Scheda di memoria Lettore di schede di memoria 15 in 1
Dispositivi di input
Comunicazioni
Interfaccia di rete LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata
Tecnologie wireless Wireless LAN 802.11 b/g/n
Requisiti di alimentazione e operativi
Tipo di alimentazione Alimentatore PFC CA 460W
Cita messaggio
scrivi o copia nel terminale:
glxgears se appaiono delle rotelline che girano l'aaellarazione 3d è attivata anche senza i driver proprietari.

oppure

glxinfo | grep "direct rendering"

Se vi viene restituito questo messaggio

direct rendering: Yes
la tua scheda funziona in accelerazione grafica 3D.

Se i comandi non funzionano va installato mesa-utils copiando o scrivendo nel terminale

sudo apt-get install mesa-utils
Bilodiego

Cita messaggio
Ho fatto come mi hai detto, ho ricevuto il messaggio: direct rendering: Yes, ma tuttavia non sono riuscito ad abilitare gli effetti grafici!!! Dopo aver eseguito le tue istruzioni sono andato su cambio sfondo scrivania - effetti visivi - normale - ma ubuntu continua a cercare i driver, per poi dirmi che non è possibile abilitare gli effetti desktop. Questa scheda video mi fa impazzire!
Cita messaggio
(18-09-2011, 12:24 )falchimarco Ha scritto: Ho fatto come mi hai detto, ho ricevuto il messaggio: direct rendering: Yes, ma tuttavia non sono riuscito ad abilitare gli effetti grafici!!! Dopo aver eseguito le tue istruzioni sono andato su cambio sfondo scrivania - effetti visivi - normale - ma ubuntu continua a cercare i driver, per poi dirmi che non è possibile abilitare gli effetti desktop. Questa scheda video mi fa impazzire!

Provo una domanda stupida (ma sai, a volte bisogna anche chiedere se la presa di corrente è inserita): quando fai tutto ciò sei connesso ad internet?

Bye
Token
Cita messaggio
si sono connesso a internet
Cita messaggio
(18-09-2011, 15:40 )falchimarco Ha scritto: si sono connesso a internet

Da terminale
Codice:
$ lsmod | grep nv
Se nell'output non trovi "nvidia" potresti installare "a mano" i driver nvidia
- da Ubuntu Software center (cerchi "nvidia" ed installi i driver binari nvidia per xorg);
- oppure da Gestione pacchetti installi nvidia-glx-nversione(solitamente il più alto), nvidia-settings, nvidia-current-modaliases, nvidia-nversione-modaliases.
Se invece "nvidia" lo trovi, è un mistero per me il fatto che tu non possa abilitare effetti grafici normali o aggiuntivi.

Guarda che comunque i driver di Ubuntu 10.04 potrebbero non supportare una scheda troppo nuova: meglio sarebbe riuscire ad installare la 11.04, oppure installare dai driver ufficiali nvidia (non so però ultimamente se è cosa buona, perchè si sporca il sistema - non ci sono i necessari meccanismi di adeguamento quando si va ad aggiornare il kernel).

Bye
Token
Cita messaggio
devo installare driver binari nvidia per X.org drivers versione 185 o 173? Se ubuntu 10.04 si trovasse in difficoltà con i nuovi driver cosa potrebbe succedere? Non posso installare la 11.04 perchè il cd di installazione non si avvia...
Cita messaggio
Fai capire, meglio, non puoi installare la 11.04 perchè il CD non si avvia... spiega meglio cosa succede.
Cita messaggio
inserisco il cd e riavvio
esce la scritta: error prefix is not set
dopo qualche secondo esce la schermata gnu grup con tre opzioni:
try ubuntu without installing
install ubuntu
check disc for defect
ma qualunque opzione scelga lo schermo diventa nero e non si avvia nessun processo
Cita messaggio
Dovresti provare il CD in altro computer (un amico) per vedere se funziona. Almeno capiamo se si tratta di difetto del CD (masterizzazione) o è proprio un problema specifico della tua macchia. Altra prova sarebbe quella di entrare nel bios e caricare le impostazioni di defaut.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)