Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Ubuntu 11.10 Plus 8 Remix-Non funziona il dual boot
Buon giorno! Nel mio pc ho installato windows xp e Ubuntu 11.04 plus 7 remix. Quando accendo il pc posso scegliere con quale s.o avviare la sessione di lavoro.
Installando Ubuntu 11.10 plus 8 remix da CD live, ( l'ho già fatto per due volte ) all'accensione del pc, si avvia automaticamente Ubuntu. Questo problema l'ho segnalato su "Aiutamici" ( Amici di Istituto Majorana ) e copio qui di seguito l'ultima mia risposta al dialogo con l'ing. Cantaro:"Buon giorno Ingegnere! Lo splash è installato: ho seguito passo passo le Sue istruzioni relative alla Plus 8 Remix ma il risultato rimane lo stesso. Vorrei sapere se ho eseguito correttamente la procedura d'installazione da CD Live: 1) quando mi chiede se desidero smontare le partizioni in uso ho scelto NO 2) quando mi chiede " Questo computer ha installato Ubuntu 11.04 come procedere? " : ho scelto l'opzione ALTRO. In questo modo, ho evidenziato la partizione che contiene Ubuntu e scelto Modifica - ho lasciato invariato lo spazio della partizione pari a 20 GB - Ho scelto File Sistem ext4 - punto di mount / - Riformatta e installa. E' la stessa procedura che uso per reinstallare Ubuntu 11.04 e che mi permette di scegliere correttamente con quale s.o avviare la sessione di lavoro. La ringrazio e La saluto".
Cita messaggio
Ti si avvia automaticamente UBUNTU, va bene: ma ti dà modo di selezionare per l'avvio (quando ti compare la schermata di GRUB2 dovresti aver circa 10 secondi di tempo per farlo) anche Windows Seven?

PS: nessun problema, qui, che tu posti anche su Aiutamici. Non preoccuparti: io stesso ho postato lì per anni, figurati. È per davvero un "sito amico" (fra l'altro, io pure considero Alfonso Roselli un caro amico personale). Qui non facciamo "la guerra agli altri Forum" (come non la fan manco su Aiutamici), cerchiam semplicemente di aiutare la diffusione del Software Libero di GNU/Linux e del mondo [i]opensource è/i] (inclusi BSD e vari altri Sistemi Operativi "open" esistenti).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
ciao wirgilio, non formattare, ma installa dai pacchetti "startup"
E' un programma che, dopo averti chisto autenticazione ti da la possibilità di scegliere il boot
Cita messaggio
A Monsee: Non mi si presenta la schermata per la scelta del sistema operativo da avviare. E' la prima volta che succede da quando ho iniziato ad utilizzare anche Ubuntu, ovvero dalla versione 8.04 - Lo sò che hai partecipato per anni al forum di Aiutamici e mi è dispiaciuto quando hai deciso di andartene.

A mari60: Se intendi StartManager, l'ho utilizzato senza successo perchè nel boot non è più presente Windows xp ma solo Ubuntu.
Cita messaggio
Se hai solo un hard disk, apri il terminale (da dentro Ubuntu) e dai i due comandi, uno alla volta e aspettando che finiscano il processo:

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Cita messaggio
Ho eseguito da terminale i comandi che mi ha suggerito: walter@walter-System-Product-Name:~$ sudo grub-install /dev/sda
[sudo] password for walter:
Installation finished. No error reported.
walter@walter-System-Product-Name:~$ sudo update-grub
Generating grub.cfg ...
Found background image: splash-image.png
Found Debian background: splash-image.png
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.0.0-12-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.0.0-12-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
done
walter@walter-System-Product-Name:~$

Il problema però non è stato risolto - In StartUp-Manager-Opzioni di boot manca il sistema operativo windows xp per cui avvia sempre Ubuntu in automatico
Prima di eseguire l'operazione di cui sopra, ho installato splash.image.deb. Saluti
Cita messaggio
Non hai dato il secondo comando. In ogni caso allega un'immagine della partizioni:

lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Cita messaggio
Ingegnere, ho dato il secondo comando, è quello della quarta riga. Non riesco ad incollare l'immagine della schermata.
Cita messaggio
Dovrei cambiare l'estensione dell'immagine che è in png?
Cita messaggio
Magari pesa troppo. Riduci le dimensioni io trasforma in jpg.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)