Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 11.10 plus8
Salve a tutti,
ho qualche problema con Ubuntu plus8 64bit. Premetto che ho che seguito per filo e per segno le istruzioni di Giuscassr, ho partizionato l'HD lasciando le vecchie partizioni ma ho ridimensionato la C: riducendola del 50% ottenendo la parte per Ubuntu con file system ext4. Ho anche fatto la partizione per Linux swap. Ho poi proceduto all'installazione. Ad un certo punto mi viene proposto di installare U. a fianco di Windows (significa di installare sulla stessa partizione, no?); io invece ho scelto "Altro". Appare una finestra con tutte le partizioni, clicco sui pulsanti suggeriti e ad un certo punto mi appare una finestra di errore che dice: "Non è stato definito alcun file di system root. Correggere questo problema dal menù di partizionamento". Che significa? Cosa devo fare?
Cita messaggio
...ah dimenticavo!. Le partizioni sono state fatte con Gparted Live.
Cita messaggio
Il programma di installazione di Ubuntu (Ubiquity) gestisce perfettamente le partizioni ed è studiato per ridurre al minimo l'intervento umano. Quindi, per chi è agli inizi, consiglio sempre di lasciar stare il disco e far fare a lui tutto. Sleepy
Quando chiede se vuoi installare a fianco di windows significa esattamente quello che volevi fare tu. Selezionando quella voce, ti avrebbe aperto una schermata tipo quella di gparted dove avresti potuto ridimensionare manualmente la partizione di windows ricavando lo spazio che ti interessava. A questo punto il programma avrebbe creato le partizioni / e swap. Smile
Ora, avendo partizionato a priori, la scelta giusta è quella che hai fatto, quindi scegliere "Altro", ma questo implica che, nella schermata successiva, tu debba assegnare i punti di mount oltre alla tipologia del filesystem alle partizioni che hai creato precedentemente. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
quando ti appare la finestra delle partizioni (dopo che hai scelto altro)

Nella finestra apparirà la tabella delle partizioni, fra le quali dovranno essere selezionate quelle da utilizzare

Una volta selezionata la partizione, occorre dire "cosa" deve essere montato su di essa. Fare quindi clic su Modifica e nella finestra che si apre alla voce Punto di mount selezionare nel menù a tendina il file system «/». Dare quindi OK.

quanto sopra è un estratto della guida guida al partizionamento manuale del wiki di ubuntu che trovi
QUI

Cita messaggio
Dopo la metà di questa videoguida vedi nel dettaglio come inserire il punto di mount
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Bilodiego

Cita messaggio
(26-02-2012, 18:17 )bilodiego Ha scritto: Dopo la metà di questa videoguida vedi nel dettaglio come inserire il punto di mount
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Bilodiego

@bilodiego in effetti era questa guida che volevo indicare anche io ma non so perchè poi ho scelto quella del wiki.... sarà per i 38 di febbre? Idea
Cita messaggio
Un ringraziamento a tutti per la conferma. Io il coraggio ce l'ho, è la paura che mi frega!!! Grazie ancora.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)