Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 12.04 Plus remix 32 bit aggiornato a 14.04
Salute a tutti.
Fino a ieri usavo Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix 32 bit.Ho visto negli aggiornamenti disponibili “upgrading ubuntu to version 14,04”.Ho avviato l'aggiornamento, che è durato 2- 3 ore (?).Ora, pur funzionando, ho dei problemi (ved. videate allegate). Penso di aver fatto una cavolata.Qualche giorno prima dell'aggiornamento avevo fatto il backup SW con Majoplus, e dopo l'aggiornamento avevo fatto la le eliminazioni e la pulizia sempre con Majoplus. Se faccio il Restore SW di Majoplus ritorno alla situazione precedente?
Come posso rimediare?
Grazie. 

Allegati Anteprime

Meglio una gallina oggi, che un uovo domani Sleepy
Cita messaggio
Il tool di Majoplus cita:
Citazione:Backup/Ripristino Software & Home – Installare da zero un nuovo sistema o la nuova versione della nostra distro, spesso è causa di molto tempo perso per le operazioni di Copia e Incolla e reinstallazione di software. Con questa funzione possiamo risparmiare tempo e frustrazione, infatti ci permette di eseguire un backup e conseguente ripristino della nostra home, dei nostri software oppure di entrambe.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Nel forum ci sono moltissime discussioni in cui si sconsiglia caldamente l'avanzamento di versione di una Plus Remix.
Ora, vista la tua situazione, secondo me ti conviene reinstallare Ubuntu 12.04 Plus 9 da Zero, poi Majoplus e solo allora fare il ripristino della home e dei software, poi gli aggiornamenti.
E' un pò radicale, ma Smile
Ciao
Cita messaggio
Ti ringrazio del consiglio, però c'è un piccolo problema.
Quando, oltre un anno fa, acquistai questo PC chiesi al tecnico di farmi due partizioni. Su una installò Win 7, sull'altra installò Ubuntu 12.04 Plus 9 con il dvd sul quale l'avevo scaricato dal Vs. sito (prima usavo Ubuntu sotto WinXP).Pertanto, dato le mie scarse conoscenze in merito, ho il timore di combinare qualche guaio peggiore.
Nel frattempo ho provato ad avviare il PC come segue:
  1. opzioni avanzate per Ubuntu
  2. recovery mode
  3. menù ripristino
  4. resume
  5. connessione via cavo 1
Con questa modalità di avvio, al momento, è tutto ok.

Qual'è il tuo parere a proposito di questa “soluzione”?

Grazie.

Ciao.

Cita messaggio
e se riavvi normalmente?
Probabilmente tornerà come prima....
Hai comunque una 12.04 aggiornata (con qualche errore) alla 14.04
Cita messaggio
E' esatto. Se avvio con Ubuntu normalmente si comporta come prima.
Devo sempre fare questa procedura per avere un risultato positivo.

Cita messaggio
O riporti il PC dal tecnico col DVD, magari a questo punto scaricati la 9.1
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
oppure prova da solo.....non è difficile Smile
Cita messaggio
Ho qualche difficoltà ad andare dal tecnico.
Vorrei provare a farlo io, ma il mio timore è come iniziare la procedura e non danneggiare anche Win 7, del quale pur avendo il DVD, non saprei come fare a reinstallarlo. Pur usando il PC da oltre 20 anni, non ho mai installato i sistemi operativi.
Quando avvio il PC mi propone Win, ubuntu o opzioni avanzate. Cosa scelgo?
Oppure devo avviare il PC col dischetto di Ubuntu 12.04 e reinstallarlo? Però dopo avere disinstallato Ubuntu 14.04? Mi proporrà le due partizioni per poter scegliere su quale installarlo?
Ciao [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

E' trascorsa oltre un'ora dall'invio precedente e sto leggendo il caso 3 di http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
Facendo quanto indicato mi dovrebbe restare la partizione di ubuntu libera anche se non vedo Ext3 e Ext4 (allego videata partizioni).
Dovrei poi poter procedere alla nuova installazione sulla stessa partizione, credo. Senza aver modificato nulla in Win 7. [img]images/smilies/huh.gif[/img]

23/08 Una domanda, giunto a:
A questo punto abbiamo riscritto l'MBR di Winsows. Riavviate il computer e se tutto è andato bene, si avvierà Windows, mentre di Ubuntu  (Grub) non si avrà traccia apparente. Se avete un solo sistema operativo Wndows installato, l'avvio sarà automatico. Se invece avete più sistemi Windows installati (ad esempio Seven e XP), allora vi apparirà il boot manager di Windows che vi farà scegliere quale sistema avviare.

A questo punto non devo fare quanto segue, perchè la partizione mi occorre per intstallare nuovamente Ubuntu. E' corretto? E se sì, ora devo riavviare il computer con il DVD di ubuntu 12.04 Plus? Mi chiederà in quale partizione installarlo? Non vorrei installarlo nella partizione di Win 7.

In effetti, però, sono ancora presenti le partizioni relative ad Ubuntu (Ext3 o Ext4 e partizione di Swap). Infatti, abbiamo solamente riscritto l'MBR. Per eliminare le partizioni di Ubuntu e riorganizzare l'hard disk vi rimando alla pagina: Partizioni come partizionare il disco rigido

[img]images/smilies/huh.gif[/img] Help. Grazie

Allegati
.docx   partizioni.docx (Dimensione: 130,47 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Non vedendo suggerimenti, penso di aver sbagliato a modificare più volte il messaggio invece di inviarne un altro. [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio
ciao Rexluna. a che punto sei? all'avvio normale se selezioni ubuntu cosa succede?
Cita messaggio
Ciao dxgiusti.
Sono praticamente al punto di partenza.
Se avvio con con ubuntu normale mi funziona (credo) tutto, però mi appaiono le videate che ho allegato al messaggio del 21/08 ore 9.27 (alcune icone sono incomprensibili, anche se cliccando sopra funzionano regolaremente). Ho fatto anche un restore con Majoplus della home completa, con il backup fatto qualche tempo fa. Dopo circa 1 secondo (per diversi giga) mi appare fatto, ma senza successo. Penso che con l'aggiornamento Majoplus non funzioni più.
Se invece avvio il PC come segue:
  1. opzioni avanzate per Ubuntu
  2. recovery mode
  3. menù ripristino
  4. resume
  5. connessione via cavo 1
è tutto ok.
Non ho fatto altro per evitare di fare cavolate peggiori.
Come avrai capito, anche se ho letto le guide che illustrano come eliminare ubuntu dalla sua partizione e sostituirlo con Ubuntu 12.04 plus, mi restano un mare di dubbi ed il timore di peggiorare la situazione.
Grazie e buona domenica. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)