Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 12.04 come terzo S.O.
Buon giorno a tutti.
Uso Ubuntu 10.04.4 e Win XP in dual boot, entrambi per lavoro.
Vorrei installare la prossima Precise 12.04 o meglio ancora la prossima 12.04 Plus del prof. ma senza eliminare i due sistemi operativi anzidetti.
siccome ho abbastanza spazio nel disco dove ho piazzato Ubuntu e precisamente la partizione sdd2, chiedo:
E' possibile avere un terzo S.O. con un bootloader che elenchi tutti e tre i S.O. ?

Grazie a chi sarà in grado di darmi una delucidazione precisa in merito. Cool
Andrea
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Sì, è possibile.
Per i dettagli, però, ti suggerisco, Andrea, di aspettar che ti risponda qualcuno che utilizzi UBUNTU (io non l'uso).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Certo che è possibile; il bootloader potrà continuare ad essere grub. Devi solo aver l'accortezza di non sovrascrivere le partizioni delgli altri sistemi operativi. Inoltre credo che tu possa "condividere" la partizione di swap di Ubuntu, che sicuramente già hai, tra la 10.04 e la 12.04 (cioè usi la stessa partizione di swap per entrambi i sistemi).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(11-04-2012, 15:18 )BAT Ha scritto: Certo che è possibile; il bootloader potrà continuare ad essere grub. Devi solo aver l'accortezza di non sovrascrivere le partizioni delgli altri sistemi operativi. Inoltre credo che tu possa "condividere" la partizione di swap di Ubuntu, che sicuramente già hai, tra la 10.04 e la 12.04 (cioè usi la stessa partizione di swap per entrambi i sistemi).

Ciao Bat.
Allego una schermata di gParted dove è visibile la partizione sdd2

che intendo utilizzare, sono un pò perplesso se creare una nuova partizione di swap o meno, magari in seguito vi chiederò come fare.
Grazie
Andrea

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Di swap ne serve solo una. Puoi dimezzare la partizione sdd3 e crearne una primaria Ext4 per la 12.04. Questo per non ridurre la partizione dati sdd2
Cita messaggio
Certo che lo puoi fare, se hai GRUB nell'MBR lo dovrai reinstallare lì quando ti verrò chiesto durante il processo di installazione, e se poi per qualche arcano motivo grub non dovesse vedere gli altri SO, potrai sempre aggiornarlo dal terminale di Precise.
Cita messaggio
(11-04-2012, 16:50 ).:matteo:. Ha scritto: Certo che lo puoi fare, se hai GRUB nell'MBR lo dovrai reinstallare lì quando ti verrò chiesto durante il processo di installazione, e se poi per qualche arcano motivo grub non dovesse vedere gli altri SO, potrai sempre aggiornarlo dal terminale di Precise.

Citazione:Di swap ne serve solo una. Puoi dimezzare la partizione sdd3 e crearne una primaria Ext4 per la 12.04. Questo per non ridurre la partizione dati sdd2

Prof, grazie per l'idea.

Matteo, un'altra domanda : così com'è l'attuale configurazione del disco, il GRUB installato attualmente, dove si trova esattamente?

Lo chiedo perché quando ho installato la 10.04.4 non mi ha mica chiesto dove installare GRUB e poi ho dovuto reinstallarlo da terminale in quanto non vi avviava il bootloader.

Andrea
Cita messaggio
da quello che ho capito sdd2 non è una partizione dati ma credo contenga xp o sbaglio? .... comunque l'idea del Prof. Cantaro è ottima, l'unico problema è che avresti quattro primarie.... puoi eventualmente restringere sdd2 di un 200 giga creando una estesa e ricavando la partizione per precise di un 20 giga e lasciando il resto in ntfs per i dati... cosa ne pensi/ate? Huh
Cita messaggio
(12-04-2012, 16:18 )maxbigsi Ha scritto: da quello che ho capito sdd2 non è una partizione dati ma credo contenga xp o sbaglio? .... comunque l'idea del Prof. Cantaro è ottima, l'unico problema è che avresti quattro primarie.... puoi eventualmente restringere sdd2 di un 200 giga creando una estesa e ricavando la partizione per precise di un 20 giga e lasciando il resto in ntfs per i dati... cosa ne pensi/ate? Huh

Ciao Max,
sdd2 è una partizione dati in NTFS, che uso anche sotto Win, per i lavori immediati, ecco perché la lascio in NTFS.
Win l'ho installato in altro disco da 250 giga.
La mia idea è appunto di restringere sdd2 a creare una partizione per Precise di 40÷50 giga max (ho visto che lo spazio non è mai abbastanza ed infine lasciare la swap condivisa (poi mi direte come fare). Huh

Per i dati su sdd2 non mi preoccupo più di tanto, avendo altri due dischi di archivio, uno da 1 tera ed uno da 500 giga, montati nel pc, oltre ad altri due dischi esterni (1 tera + 500 giga)

Ciao
Andrea
Cita messaggio
Se quando tu avvii il pc ti appare la schermata di GRUB che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare, allora significa che grub si trova nell'MBR del tuo disco fiso. Per intenderci se tu avessi tre partizioni indicate con dev/sda1, dev/sda2, /dev/sda3, il posto in cui si trova GRUB è dev/sda (senza alcun numero) ed è li che lo andrai a reinstallare quando ti verrà chiesto durante il processo di installazione di Ubuntu 12.04.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)